fbpx

Teatro sociale: Funzione pedagogica e sociale dello spazio laboratorio, 27/28 maggio a Napoli

teatro-teatroterapia-artedo-laboratorio-italia

Napoli, si svolgerà il 27 e 28 maggio 2023 il laboratorio “Teatro sociale: Funzione pedagogica e sociale dello spazio Laboratorio“, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.

condotto dalla dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli

Abstract del laboratorio

Il laboratorio di teatro sociale è quel luogo “fisico e mentale”, didattico-pedagogico dove si può sviluppare l’esercizio della conoscenza di sé, attraverso gli altri. All’interno del laboratorio si promuove il desiderio di incontrare l’altro in modo reale ed autentico, in uno scambio scevro dal giudizio e in cui l’altro viene accolto e accettato.

Il conduttore, attraverso una serie di suggestioni e richieste, stimola il gruppo a cercare delle risposte creative e il gruppo, in questa ricerca, attiva risorse inesplorate o poco conosciute. Chi conduce favorisce nel gruppo un processo di maturazione e di conoscenza, una conoscenza che passa attraverso l’esperienza.

La pratica teatrale rappresenta un mezzo per approfondire aspetti di sé rimasti inesplorati, per guidare l’individuo verso un processo di accettazione e consapevolezza. Il laboratorio è un’occasione per crescere, per imparare facendo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.

Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.

Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.

Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.

Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.

Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.

Fonda, insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio.

Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.

Scopri i prossimi laboratori condotti dalla dott.ssa C.Calcagnile

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Scopri come iscriverti