Arteterapia e tossicodipendenza, laboratorio a Cosenza

3/4 giugno 2023

arteterapia-e-tossicodipendenza-laboratorio

Cosenza, si svolgerà il 3 e 4 giugno 2023 il laboratorio “Arteterapia e tossicodipendenza”.

condotto dalla dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta Certificata, iscritta al Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2021/AT/210, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB, 

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

L’Arteterapia con i tossicodipendenti viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, nelle Comunità Terapeutiche, all’interno di un vasto e complesso programma di recupero i cui obiettivi terapeutici sono ben definiti.

Per comprendere a pieno quali potrebbero essere gli specifici obiettivi da porsi all’interno di un percorso di Arteterapia, sarebbe opportuno tenere bene a mente come, dietro il fenomeno della tossicodipendenza, ci siano svariate motivazioni e cause, mentre la difficoltà di percepire le proprie emozioni e l’utilizzo della parola come “arma di difesa” sono comuni a quasi tutti i soggetti.

L’obiettivo principale di un simile percorso sarà quindi quello di offrire agli utenti la possibilità di comunicare attraverso un linguaggio espressivo alternativo, in cui si privilegiano il gesto, il colore, la forma ed il processo creativo.

Proprio il processo che si attiva nell’esperienza di Arteterapia, diverrà strumento attraverso cui permettere alle persone di stabilire o ristabilire un dialogo interiore con gli aspetti più autentici di se, supportati dalle tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo® del dott. Stefano Centonze.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

 

Curriculum Docente

sabina-andriano-arteterapia-2021-

Dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB.

Consegue il Diploma di 1^ e 2^ livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Psicologia Clinica dal titolo: “Il trauma interpersonale infantile”, presso la Cattedra del Dott. Francesco Mancini.

Seguirà la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Metodologia Clinica dal titolo “Il trauma interpersonale infantile. Dalle infanzie infelici ai possibili disturbi di personalità degli adulti”, presso la Cattedra del Dott. Giuseppe Fabiano.

Si specializza in Neuropsicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma con un Master Universitario annuale di II livello e svolge il tirocinio professionalizzante di Psicologia presso l’Associazione Alzheimer Bari.

Diventa Arteterapeuta Plastico-Pittorica nel 2018 dopo una formazione triennale presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative Artedo di Lecce.

Dal 2016 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Crea…Attiva…lamente”, che si occupa di laboratori di Arteterapia, di laboratori artistici e ludico-espressivi per bambini con difficoltà di apprendimento, adulti, anziani e disabili.

Da anni lavora nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Autismo affiancando all’utilizzo degli strumenti tecnici le conoscenze di Arteterapia.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo

Lascia la tua opinione

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews


× Come posso aiutarti?