Danzaterapia
Cos’è la Danzaterapia?
La Danzaterapia è un approccio che utilizza il movimento per creare una connessione e aiutare l’individuo a ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo.
Pur con alcune differenze metodologiche specifiche, tutte le correnti di pensiero sulla Danzamovimentoterapia concordano nel considerarla come una disciplina finalizzata a promuovere il benessere, l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, nonché la maturità affettiva, psicosociale e la qualità delle relazioni dell’individuo. Ciò avviene attraverso il linguaggio unico del movimento corporeo e della danza.
Il metodo Artedo
Il Metodo ufficiale nelle Scuole Artedo di Arti Terapie (Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia e Teatroterapia) è il Metodo Autobiografico Creativo di Stefano Centonze.
Si basa sul principio cardine della riscoperta della creatività come medium per la messa in forma delle emozioni. Emozioni, la cui comprensione è la chiave di accesso al benessere personale, alla felicità e alle relazioni gratificanti con gli altri.
Conoscere se stessi, le personali modalità di essere nel mondo, comprendere le emozioni che, attraverso il corpo, intervengono nella relazione e nella comunicazione con gli altri, d’altro canto, agevola l’accesso alla comprensione empatica.
Leggi di più...Scuola diffusa
Con il progetto SCUOLA DIFFUSA ogni allievo iscritto ai corsi di Arteterapia, ha la possibilità di frequentare liberamente i laboratori del proprio piano didattico in una qualsiasi sede Artedo sul territorio nazionale.
Tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie che compongono la Scuola Diffusa Arti Terapie aderiscono alla didattica del Protocollo Discentes: in tal modo, un’unica scuola, grande come l’Italia, dispensa i medesimi livelli di formazione in ogni sua sede territoriale e garantisce lo scambio e la condivisione delle esperienze.
Possono beneficiare della Scuola Diffusa di Arti Terapie tutti i corsisti Artedo iscritti ai corsi di Arteterapia o a qualsiasi corso che preveda attività laboratoriali in presenza.
★ CEPAS – Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
★★★ Le Arti Terapie Integrate sono l’unione dei modelli teorici principali dell’Arteterapia, Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia.
I docenti di Danzaterapia

Raffaela D'Alterio (LE)
DANZATERAPEUTA

Federico Caporale (PG)
DANZATERAPEUTA

Angela Enea (PA)
DANZATERAPEUTA

Simona Zaccagno (RM)
DANZATERAPEUTA

Sonia Barsotti (VR)
DANZATERAPEUTA

Alberto Cacopardi (LE)
DANZATERAPEUTA

Maria Patrizia Matrella (TO)
DANZATERAPEUTA

Annamaria Bartoccioli (FG)
DANZATERAPEUTA

Federica Floris (TO-SP)
DANZATERAPEUTA