fbpx

Arteterapia a Brescia, 27/28 maggio, laboratorio “Mobiles”

laboratorio-di-arteterapia-mobiles

Arteterapia a Brescia, 27/28 maggio, laboratorio “Mobiles”

Si svolgerà a Brescia il 27 e 28 maggio 2023 il laboratorio di Arteterapia “Mobiles: la sostenibile leggerezza dell’essere”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia.

condotto da Axel Ruetten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Calendario dei laboratori  organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia.

Abstract del laboratorio

In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

Un’abitudine a rendere le cose statiche per poterle contemplare meglio, per dominarle e raggiungere una forma di costanza e solidità durante la quale si perde facilmente il senso vitale del movimento delle cose.

Prendere consapevolezza del movimento di tutte le cose, anche quando non viene percepito direttamente diventa il motore per integrare il movimento attivamente nelle creazioni.

Costruire Mobiles sintonizza con questo pensiero in modo tangibile e mette nello stesso momento di fronte al fatto che tutte le cose sono collegate.

Quando si sposta un elemento di un organismo, tutti gli altri elementi dello stesso organismo si modificano e si riassestano di conseguenza. Sono messi in discussione questioni di equilibri grossolani e sottili che metaforicamente rappresentano la nostra vita e la struttura che li diamo.

Il lavoro chiede pazienza e attenzione per ogni dettaglio conciliando la parte formale-estetica con le necessità tecniche per raggiungere un equilibrio tra le parti.

In una lettura metaforica si tratta di raggiungere un equilibrio dinamico all’interno di un’organizzazione – qualità facilmente abbinabile alle leadership dove la costruzione di un equilibrio all’intero di un gruppo è fondamentale.

Tutto ciò conferisce fiducia in se stessi e accende le forze creative.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
Specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
Formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Scopri come iscriverti