fbpx

Artedo Imperia, Laboratorio online di Teatroterapia “Alfabetizzazione emozionale ed integrazione scolastica”

Si svolgerà l’8 e il 9 maggio 2021 il laboratorio online di Teatroterapia  “Alfabetizzazione emozionale ed integrazione scolastica”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia

Abstract del laboratorio

Dopo il nucleo familiare, senza dubbio, è la scuola a rappresentare per il bambino il principale punto di riferimento educativo, il ponte tra il suo mondo interiore e la realtà che lo circonda. L’intento educativo del fare Teatroterapia nella scuola è primario, coinvolge tutte le quattro sfere dello sviluppo (affettiva, fisica, cognitiva, sociale) e passa attraverso la possibilità di esprimersi, intendendo questa accezione nella duplice valenza di prendere coscienza di sé e manifestarsi all’Altro. È all’interno di queste due dimensioni che diviene imprescindibile proporre percorsi tesi allo sviluppo delle competenze emotive, affinchè ogni bambino possa costruire solide basi per relazionarsi in maniera sana ed integrarsi nel gruppo classe, valorizzando le proprie specificità ed imparando ad accogliere con curiosità e meraviglia le specificità degli altri. A una buona educazione emozionale consegue inoltre un apprendimento più sereno e dunque più efficace, dove la conoscenza e l’esplorazione del nuovo sono associate all’emozione piacevole dell’entusiasmo, piuttosto che al timore di sbagliare o all’ansia dell’interrogazione.

Durante il laboratorio si affronteranno approfonditamente queste tematiche, attraverso la proposta di attività tese principalmente all’espressione, alla comprensione e alla regolazione emotiva, con excursus sulle dinamiche proprie del delicato e complesso contesto scolastico e delle sue esigenze specifiche.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio Alfabetizzazione emozionale. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

Chiara Germanò, Teatroterapeuta

Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Teatroterapia
#ArtiTerapie

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti