fbpx

Trento, 12/13 marzo 2022 – laboratorio “Danzamovimentoterapia e intelligenza emotiva”

laboratori-teatroterapia-arteterapia-musicoterapia-danzamovimentoterapia-17

Si svolgerà il 12/13 marzo 2022 il laboratorio Danzamovimentoterapia e intelligenza emotiva, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento.

condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico del Metodo Benenzon

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento

Abstract del laboratorio

Il nostro modo di comportarci nella vita è dominato dalle dimensioni “cuore” e “mente” ed è proprio il giusto equilibrio che bisogna trovare e secondo il nuovo modello dell’intelligenza emotiva bisogna trovare il modo, non di privilegiare la ragione a dispetto delle emozioni, ma di trovare armonia tra cuore e mente, un modo di fare un uso intelligente dell’emozione.

L’etimologia della parola emozione ci fa meglio comprenderne il significato. La radice della parola è il verbo latino moveo, muovere, con l’aggiunta del prefisso e-, Muovere da. Le emozioni ci predispongono all’azione in modo caratteristico e danno la direzione all’azione. Le emozioni hanno dunque una forte componente biologica e somatica a la danzamovimentoterapia, che mette al centro il corpo come canale espressivo, di relazione e di ascolto, permette di esplorare la dimensione somatica e da questa cogliere tutti i segnali delle emozioni che se solo in parte accedono alla consapevolezza esistono e influenzano inconsciamente le nostre relazioni, il nostro comportamento nonché il nostro pensiero.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta

Iscrizione N° S1/2014/DMT/131 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.

Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata. 

Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Lascia la tua recensione

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 7 reviews
 by Silvia Perlati
Titolo: Laboratorio LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA - condotto da Angela Enea

Il laboratorio di DMT per l’intelligenza emotiva mi ha lasciato molti spunti su cui lavorare e riflettere attivamente. Nonostante la distanza si è creato un lavoro di vicinanza con l’altro attraverso le consegne di Angela volte a guardare anche il lavoro delle colleghe attraverso il quale sviluppare altro materiale. Questo lavoro empatico mi ha “costretta” a considerare anche l’altro. Pensavo di essere lì per lavorare su di me, attraverso me, e invece la sorpresa è stata considerare nuove possibilità attraverso lo sguardo dell’altro. Oltre questo ho trovato la conduzione di Angela un esempio per l’atteggiamento, l’esposizione, accoglienza e competenza.

 by Federica Balducci
Titolo: LAB DMT PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA, ANGELA ENEA

Nonostante i limiti imposti dalla modalità online, il laboratorio ha rappresentato un momento importante di ascolto e di ricerca personale e collettiva.
Anzi il limite della distanza è stato tradotto dalla docente in risorsa creativa, grazie al dialogo costante intessuto tra danza e scrittura.

 by Sandra Maldonado
Titolo: Lab DMT e intelligenza emotiva.

Grazie ad Angela si è creato un setting bellissimo, dove siamo riuscite ad esprimerci e verbalizzare la esperienza vissuta. L’esperienza è stata accogliente e la docente ci ha aiutato a creare consapevolezza di tutto ciò che abbiamo vissuto, guidando con cura ogni momento del laboratorio.

 by Vanessa Torniai
Titolo: LAB DMT PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA, ANGELA ENEA

Appena terminata l’esperienza in questo laboratorio che ancora viaggia sottopelle. La docente ha creato consegne che si sono svelate in un crescendo emotivo attraverso il corpo, esperienze personali alternate ad attività con e attraverso il gruppo. La sua conduzione dolce, disponibile scevra da ogni forma di giudizio ha favorito la collaborazione sentita e sincera da parte di ciascuno di noi, e proprio attraverso questa bellissima atmosfera e dimensione ho potuto scoprire il mio corpo come compagno di vita insostituibile e amato, strumento per agevolare la comunicazione di emozioni e sentimenti. Persino il rivedermi danzare mi ha fatto provare piacere. Inoltre, vorrei ringraziare Angela per la possibilità di verbalizzare l’esperienza in maniera esaustiva, per me fondamentale nel mio percorso di crescita interiore e nella relazione con l’altro.

 by Bovone Zaira
Titolo: Laboratorio DMT e intelligenza emotiva

Lab intenso la docente ha saputo creare il giusto setting nonostante la modalità online , si è creato un gruppo coeso e si è aperto un dialogo profondo., Ringrazio tutto il gruppo per questa esperienza più che positiva.

 by Mariateresa Chemelli
Titolo: laboratorio di danzamovimentoterapia per l’intelligenza emotiva

Bellissimo laboratorio di danzamovimentoterapia per l’intelligenza emotiva, in cui malgrado la modalità on-line si sono vissute intense emozioni e si è costituito un gruppo di lavoro coeso.

 by federica luciano
Titolo: Laboratorio LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA - condotto da Angela Enea

Bellissimo weekend, seminario tenuto da Angela Enea. Molto sensibile, intenso, pieno di emozioni. Grande lavoro di crescita personel!!

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti