fbpx

Arteterapia Roma, laboratorio “Storie animate: la stopmotion”

arteterapia-stop-motion

Arteterapia Roma. Si svolgerà il 12/13 marzo 2022 il laboratorio dal titolo “Storie animate: la stopmotion in Arteterapia, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.

condotto da Maria Maddalena Altea, Arteterapeuta, Educatore.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

Abstract del laboratorio

Il cartone animato appartiene alle esperienze visive dell’infanzia di tutti noi. Durante l’week-end formativo il discente verrà accompagnato nell’esplorazione e apprendimento di una particolare tecnica di animazione, la Stop Motion, impiegata in tante serie per bambini, e del suo utilizzo all’interno di un setting di Arteterapia, sperimentandosi nella realizzazione di un storia animata.

La produzione di un cartone animato promuove in modo divertente e socializzante l’alfabetizzazione mediatica coinvolgendo al tempo stesso il bambino e/o l’adolescente in un gioco di squadra creativo che lo porta a confrontarsi con gli altri in un clima di collaborazione.

Altri aspetti di particolare importanza che vengono attivati e stimolati in questo lavoro sono la concentrazione, l’immaginazione, il linguaggio, la gestione della tecnologia, l’empowerment.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito educativo, relazionale e di crescita personale, funzionale all’espressione di sé, del proprio vissuto e delle emozioni che lo accompagnano.

Info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

maddalena-altea-arteterapeuta-verona

Maria Maddalena Altea (VR)

Arteterapeuta, Educatore.

Ha conseguito la Specializzazione Quadriennale in Arteterapia nel 2019 a da allora opera come libera professionista Arteterapeuta presso diverse Associazioni del Terzo settore e scuole primarie di Verona e hinterland.
Esperienza quindicinale come Educatore e Conduttore di laboratori creativi in Servizi Educativi Domiciliari, Centri di aggregazione, Ludoteche, Scuola dell’Infanzia e Primaria, sia in collaborazione con cooperative sociali che in convenzione diretta con Pubbliche Amministrazioni, in Sardegna, prevalentemente nell’hinterland cagliaritano
Formazione artistica autodidatta integrata con la frequenza di un corso quadriennale di Scultura Lignea presso un maestro scultore iseano e un corso annuale di Tecniche Pittoriche al L.A.B.A. di Brescia .
Particolare interesse per L’Arteterapia in ambito interculturale, l’utilizzo delle tecniche tridimensionali, della fotografia e del video.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie
#IdeePerCambiareIlMondo

Lascia la tua recensione

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 7 reviews
 by Marianeve Leveque
Titolo: Laboratorio “Stop Motion” AT condotto da Maddalena Altea presso la sede di Roma

bellissimo laboratorio, una tecnica molto interessante e divertente. La docente è molto attenta e disponibile trasmette , oltre alle sue conoscenze, una voglia di sperimentare e di immergersi in questo mondo che non conoscevo.

 by Danila Ranieri
Titolo: Laboratorio “Stop Motion” AT condotto da Maddalena Altea presso la sede di Roma

Un’esperienza sorprendente! Ho trovato il laboratorio ben fatto, stimolante ed interessante. Un argomento e una tecnica per me nuova, che mi ha sicuramente incuriosito e a cui sicuramente seguiranno degli approfondimenti. Una tecnica da sperimentare sia in individuale che in gruppo!

 by Margherita Scarpelli
Titolo: laboratorio “Storie animate: la stopmotion in Arteterapia“

Il laboratorio sulla stop motion in arteterapia condotto dalla docente Maddalena Altea è stato molto interessante. La docente è molto comunicativa e rispettosa dei tempi di ognuno durante la lavorazione. Approccio molto cordiale, diretto e ben strutturato. Ho trovato le lezioni coinvolgenti. L’uso della tecnologia attraverso l’app stop motion è risultato creativo.
Il laboratorio strutturato in una parte autobiografica e individuale e di gruppo dall’altra, ha permesso a ciascuno dei corsisti di sentirsi parte integrante.
Nella fase individuale l’approccio creativo è risultato molto diverso in ciascuna persona e ha permesso di osservarsi da dentro. L’approccio di gruppo, dall’altra parte, ha attivato altre dinamiche che hanno favorito l’esprimersi e mettersi in gioco con i propri compagni adoperando ciascuno le proprie capacità. L’uso di questa tecnica può essere sicuramente utilizzato nella didattica e nell’ambiente scolastico.
Un laboratorio ben fatto che consiglio vivamente di seguire.
Margherita S.

 by Giuliana Aresu
Titolo: Laboratorio “Stop Motion” AT condotto da Maddalena Altea presso la sede di Roma

Ho trovato l’esperienza del fine settimana molto costruttiva per l’arricchimento personale e la piacevole interazione con la docente che ha saputo spiegare in maniera semplice i contenuti del laboratorio agevolando anche l’interazione all’interno del gruppo di lavoro. Molto soddisfatta. Giulia A.

 by Simona Caligiuri
Titolo: laboratorio “Storie animate: la stopmotion in Arteterapia“

Laboratorio sulla Stop Motion in arteterapia, docente Maddalena Altea. Molto interessante! Docente disponibile ed attenta alle elaborazioni, tecnica molto utile soprattutto in ambito scolastico.

 by Giambanco ELISABETTA
Titolo: laboratorio Storie Animate La Stop Motion in AT

Il laboratorio è stato ben progettato, e coinvolgente. Due giornate intense. Grazie

 by Paolo Cipriani
Titolo: Laboratorio la Stop Motion in Arteterapia con Maddalena Altea

Laboratorio molto intenso con tante sorprese creative e di trasformazione. Grazie

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti