fbpx

Arteterapia Napoli, laboratorio “modello trasformativo gruppale integrato”

Arteterapia Napoli. Si svolgerà il 15/16 gennaio 2022 il laboratorio online “modello trasformativo gruppale integrato: modulo di base“, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli

Abstract del laboratorio

In questo laboratorio verranno trattate le basi teoriche e metodologiche del Modello di riferimento con particolare attenzione ai seguenti temi: aspetti tecnico-metodologici e di progettazione: basi per l’ideazione del percorso, fasi del processo, tecniche metodologiche per la realizzazione dell’intervento, possibili applicazioni in contesti differenti e con differenti tipi di utenza, differenze di applicazione in piccoli e grandi gruppi

Aspetti teorici: teorie di derivazione del modello con particolare riferimento ai principi di Antropologia Culturale, teorie e tecniche delle Terapie di gruppo, teorie sui modelli Pedagogici, Psicologici e Psicosociali nelle loro possibilità di applicazione in terapie di tipo espressivo e relative ricadute sugli aspetti legati alla gestione del gruppo e alla relazione tra terapeuta-utente in setting individuale o di gruppo, stile di conduzione, organizzazione e definizione del setting, ecc.

Approfondimenti tematici: scelta ed utilizzo dei materiali, aspetti legati alla modulazione delle tecniche in relazione al tipo di utenza e contesto, integrazione delle competenze, pratiche e personologiche, dello specifico professionista, aspetti ritualistici del gruppo come principi organizzatori interni dell’esperienza, ecc.

Info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 7 reviews
 by Giulia Tosi
Titolo: Laboratorio modello trasformativo gruppale integrato di Ilaria Caracciolo

interessante e coinvolgente. Nonostante fosse il mio primo lab, ed in modalità on-line, la docente è stata molto chiara e sono riuscita a comprendere bene le varie fasi. Porto con me nuove nozioni teoriche ma anche spunti pratici e concreti.. Grazie.

 by Brigida Colica
Titolo: MODELLO TRASFORMATIVO GRUPPALE INTEGRATO: MODULO BASE

Essendo entrata nel quarto anno questo è stato il mio primo laboratorio anche da osservatore.
Era un laboratorio che avevo già fatto e seguirlo di nuovo ha rafforzato e arricchito le conoscenze sui temi trattati.
Come sempre molto interessante il confronto con il gruppo è con la docente.

 by Beatrice Bollati
Titolo: MODELLO TRASFORMATIVO GRUPPALE INTEGRATO: MODULO BASE

Ho trovato il laboratorio molto utile sia per le competenze teoriche fornite, sia per l’applicazione pratica di tale modello, fondamentale per comprenderne le varie fasi. Sorprendente quanto l’arricchimento del gruppo porti a scoprire parti del sè recondite e inesplorate!

 by Pamela Baudo
Titolo: Il modello trasformativa gruppale

Ho trovato il laboratorio molto utile ed efficace al fine di comprendere al meglio il modello, molto utile in fase progettuale di un intervento arteterapico.

 by Esterina Ciotta
Titolo: MODELLO TRASFORMATIVO GRUPPALE INTEGRATO:MODULO BASE

Questo laboratorio è stato davvero interessante, spiegato in maniera chiara ed efficace. Due giornate davvero formative.

 by Francesca Russo
Titolo: Modello trasformativo gruppale integrato: modulo base

Ho trovato questo laboratorio fondamentale per la mia futura carriera come Arte Terapeuta. Sono ben integrate le conoscenze teoriche del Modello con le esperienze pratiche. Mi ha molto coinvolto e dato spunti di riflessione e crescita personale.

 by Luisa Soletta
Titolo: Modello trasformativo gruppale integrato: modulo base

Per me è stato un laboratorio molto interessante, ricco di contenuti utili per la nostra formazione.

 

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?