fbpx

Arteterapia Bari, laboratorio “Il confine e la cornice”

arteterapia-confine-cornice-napoli-laboratorio

Bari – Si svolgerà il 5/6 febbraio 2022 il laboratorio di ArteterapiaIl confine e la cornice come elementi terapeutici e trasformativi nel sostegno degli utenti schizofrenici e psicotici, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Abstract del laboratorio

L’arteterapia in ambito terapeutico/trasformativo con pazienti schizofrenici o con altre psicosi: esempio di attivazione dinamica non interpretativa attraverso i processi realizzabili con dispositivi analogici arteterapici.

In questo laboratorio verrà proposta una procedura particolarmente utile con utenza psichiatrica data la possibilità di lavorare, attraverso i materiali plastico-pittorici, su di una definizione e ri-definizione dei confini personali e relazionali. Questo tipo di lavoro, utilizzabile ed utile nei più disparati contesti, si rende particolarmente adatto al lavoro con questo tipo di utenza caratterizzata da una difficile gestione e percezione dei confini che separano l’Io dall’ Altro da sé.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 3 reviews
 by Brigida Colica
Titolo: Laboratorio ” Il confine e la cornice come elementi terapeutici e trasformativi degli utenti schizofrenici e psichiatrici” Docente Ilaria Caracciolo

Un laboratorio (svolto online) che affronta un tema importante in in un modo davvero esplicativo, tutta la parte teorica è spiegata in maniera limpida e mira ad una comprensione chiara del utenza e del nostro ruolo con questa.
Molto bene organizzato

 by Dario Di Carne
Titolo: Laboratorio Il confine e la cornice come elementi terapeutici e trasformativi degli utenti schizofrenici e psichiatrici”

Laboratorio svolto on line, davvero molto ben organizzato. Utilissimo per il lavoro con utenti psichiatrici, offre sia spunti di riflessione che spunti pratici. Le risposte alle domande sono esaurienti e articolate, Oltre alla quantità di informazioni acquisite, a fine percorso si è accesa la voglia di iniziare subito un lavoro laboratoriale!

 by Antonella Graziano
Titolo: Laboratorio “il confine e la cornice come elementi terapeutici e trasformativi nel sostegno degli utenti schizofrenici e psicotici ” della docente Art

è stato molto chiaro e esplicativo, le spiegazioni di come è stato pensato e strutturato sono state più che precise e esaustive , tanto più i preziosi consigli della docente proprio nel lavorare con questa particolare utenza non proprio facile da gestire , ringrazio nuovamente Ilaria Caracciolo per la bellissima esperienza .

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?