fbpx

Danzamovimentoterapia Torino, laboratorio “Impiego e scelta dei materiali”

Si svolgerà il 11/12 dicembre 2021 il laboratorio “Impiego e scelta dei materiali in Danzamovimentoterapia, organizzato dalla  Scuola Artedo di Arti Terapie di Torino.

condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico del Metodo Benenzon

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Torino

Abstract del laboratorio

Nella cornice della Danzamovimentoterapia Integrata verrà dato spazio all’indagine dei simboli che provengono dal mondo animale e dai loro contesti naturali.

L’animale parla alla parte più istintuale e arcaica di noi con tutta la loro pregnanza corporea e il loro modo di agire nell’ambiente. Incontreremo i regni animali e cecheremo di favorire il dialogo con il nostro animale ombra, favorendone la consapevolizzazione e l’integrazione. In un percorso che favorisce la scoperta delle diverse qualità di movimento legate anche ai quattro elementi di cui la natura si costituisce e noi stessi come riflesso di essa. Prendendo in considerazione le teorie Junghiane sul processo di individuazione guarderemo alle immagini prendendo in prestito l’ottica osservazionale della Danzamovimentoterapia in chiave Simbolica.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Danzamovimentoterapia.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

 

Curriculum Docente

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta

Iscrizione N° S1/2014/DMT/131 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.

Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata. 

Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 6 reviews
 by Alessia Perra
Titolo: laboratorio sull’impiego e la scelta dei materiali in DMT

Il laboratorio appena terminato sull’impiego e la scelta dei materiali in DMT è stato COSTRUTTIVO e ARRICCHENTE.
La possibilità infatti di poter osservare e soffermarmi a considerare un oggetto da diverse prospettive, guardare sotto “altre forme” oggetti con i quali ho a che fare tutti i giorni, avere occhi nuovi nello stare davanti a questi fino a “costringermi” a trovare e intraprendere nuove modalità di interazione con ciascuno di loro, è stato particolarmente stimolante, divertente e intrigante. Sono grata per Il metodo che mi è stato consegnato per indagare i diversi materiali e sceglierli in base agli obiettivi. Lo considero un tesoro prezioso che custodirò e che in questi due giorni mi è stato donato.
Thanks.

 by Ambra Marcozzi
Titolo: laboratorio impiego e scelta dei materiali in dmt

Il laboratorio impiego e scelta dei materiali in dmt è stato molto utile e costruttivo per me. Mi sono ritrovata a danzare con la carta di giornale bastone e palloncini ed è stato un pò come ritornare bambini in quella dimensione di gioco e divertimento, ma anche attivando e facendo emergere espressività corporee e intuitive. Importante anche il momento del diario di bordo e brainstorming creativo. Grazie Angela e grazie a tutte.

 by Ilaria Mignini
Titolo: Impiego e scelta dei materiali in Danzamovimentoterapia

trovo il Lab della Docente Angela Enea molto interessante. Ci ha guidate con metodo e gentilezza in modalita’ esplorativa, verso la sperimentazione attraverso i cinque sensi di vari oggetti e materiali, cosi da iniziare a comprendere quanto sia fondamentale conoscere bene le sensazioni e gli effetti che l’utilizzo di certi materiali piuttosto che altri, provocano nell’altro.Esperienza che considero un tassello fondamentale nella mia formazione fino ad ora.

 by Ramona Montani
Titolo: Impiego e scelta dei materiali

Laboratorio ricchissimo per formazione, informazioni e crescita personale. Molte condivisioni importabti col gruppo e la docente si è mostrata sempre presente e disponibile. Molto bello! Grazie!

 by Alice Guadagnino
Titolo: laboratorio “Impiego e scelta dei materiali in Danzamovimentoterapia“

Il laboratorio di DMT con Angela Enea è stato ricco di contenuti e confronti preziosi! La docente ha sempre risposto in maniera esaustiva ed attenta alle domande poste, coinvolgendo in maniera costruttiva tutti gli allievi. Le consegne sono state sempre chiare, ben calcolate nel rispetto dei tempi necessari e personalmente ho trovato un profondo rispetto di ogni vissuto rispetto al lavoro esperienziale! Molto arricchente e prezioso anche il confronto con le compagne di corso. La docente è sicuramente stata molto attenta, equilibrata nel gestire i giusti spazi per ognuno e disponibile. E’ stato davvero un laboratorio che mi lascia una grande ricchezza di contenuti e di esperienza personale!

 by Zaira Bovone
Titolo: Impiego dei materiali in DMT.

Arricchente ,docente molto disponibile e vicina alle esigenze del gruppo. Grazie alle compagne e ad Angela Enea

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti