- 12 Ottobre 2024
-
-
TORINO - DMT TT - LA POSTURA ED IL RUOLO NELLA DMT E NELLA TT - ALBERTO CACOPARDI
12 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
LA POSTURA ED ILRUOLO NELLA DMT E NELLA TT (valido anche per TT)
In questolaboratorio viene focalizzata l'attenzione sulle problematiche identitarielegate alla rigidità indotta dall'assunzione dei ruoli sociali. Varrannosottolineate e sperimentati i rischi che una postura rigidamente fissatadetermina nella limitazione della capacità espressiva e recettiva dellapersona. Il laboratorio cerca di sviluppare il benessere indotto dalladisponibilità dell'individuo, a partire dall'ascolto e analisi delle spezzatureche bloccano il fluire di stimoli e movimento nell'organismo
- 26 Ottobre 2024
-
-
TORINO - AT - MODELLO TRASFORMATIVO GRUPPALE INTEGRATO: MODULO DI BASE - ILARIA CARACCIOLO
26 Ottobre 2024 - 27 Ottobre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
MODELLO TRASFORMATIVOGRUPPALE INTEGRATO: MODULO DI BASE
In questolaboratorio verranno trattate le basi teoriche e metodologiche del Modello di riferimentocon particolare attenzione ai seguenti temi: aspetti tecnico-metodologici e diprogettazione: basi per l'ideazione del percorso, fasi del processo, tecnichemetodologiche per la realizzazione dell'intervento, possibili applicazioni incontesti differenti e con differenti tipi di utenza, differenze di applicazionein piccoli e grandi gruppi
- 9 Novembre 2024
-
-
TORINO - TT - LA SPETTACOLAZIONE UN GRANDE RITO COLLETTIVO DA CREARE INSIEME PER IL PUBBLICO - VIVIANA SANNINO
9 Novembre 2024 - 10 Novembre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
LA SPETTACOLAZIONE UNGRANDE RITO COLLETTIVO DA CREARE INSIEME PER IL PUBBLICO
Unaspettacolazione è un rito collettivo in cui la proposta degli animatori-attorioffre la possibilità a una comunità di ritrovarsi in una esperienza catarticaindividuale e condivisa, è la riproposizione essenziale di riti collettivi comei Gigli di Nola, i carri di carnevale, i palii o le giostre medievali. Gliallievi impareranno come si costruisce una spettacolazione dove è necessario cisia una parte scenografica che ne diventi parte integrante, e sia destinata adun pubblico che dev'essere coinvolto nell'azione scenica.
- 22 Novembre 2024
-
-
TORINO - SUPERVISIONE TECNICA MT - VINCENZO MIRANDA
22 Novembre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
Supervisione tecnica di Musicoterapia riservata esclusivamente ai corsisti Artedo
- 23 Novembre 2024
-
-
TORINO - MT - MT UMANISTICA NEI CENTRI DIURNI PER DIVERSAMENTE ABILI - VINCENZO MIRANDA
23 Novembre 2024 - 24 Novembre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
MT UMANISTICA NEICENTRI DIURNI PER DIVERSAMENTE ABILI
Il lab.affronta il tema della MT Umanistica agita all'interno dei Centri Diurni per DiversamenteAbili. In particolare, l'obiettivo è di formare professionalmente gli allieviall'utilizzo pratico della MT, dei suoi aspetti teorici metodologici eapplicativi, al fine di programmare e gestire praticamente interventimusicoterapici all'intero di Centri Diurni per la riabilitazione di utentiportatori di diverse abilità, al fine di colmare il naturale divario che spessosi genere tra formazione teorica e realtà lavorativa e fornire uno spaccato ilpiù possibile concreto e aderente al mondo professionale reale.
- 30 Novembre 2024
-
-
TORINO - AT - KINTSUGI. RIPARARE LE CICATRICI CON L'ORO - LENA MAGGIO
30 Novembre 2024 - 1 Dicembre 2024
Leggi di più...
Via Aosta 45 a - Torino
KINTSUGI. RIPARARE LECICATRICI CON L'ORO
Con latecnica del kintsugi si possono saldare insieme i frammenti dell'oggetto usandouna mistura di lacca e oro in polvere o, più raramente, argento. Se a questapratica, già di per sé molto potente, uniamo l'arteterapia, nasce un metodo chefavorisce l'indagine del proprio Io ad un livello profondo, permettendo di faremergere con delicatezza emozioni che altrimenti rimarrebbero inascoltate nelnostro substrato inconscio. Attraverso la sequenza degli esercizi proposti,sarà possibile staccarsi dalle proprie debolezze. Curare e non rinnegare lenostre ferite ci porta a costruire il nostro nuovo Io, un Io migliore, preziosoe unico.