fbpx

Brescia, 11/12 dicembre – laboratorio “Oltre la maschera: Teatroterapia e percorso identitario nella prevenzione del disagio giovanile”

Si svolgerà il 11/12 dicembre 2021 il laboratorio “Oltre la maschera. Teatroterapia e percorso identitario nella prevenzione del disagio giovanile”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia

Abstract del laboratorio

In Teatroterapia ogni componente del gruppo vive, nel processo, un continuo mascheramento e smascheramento della propria identità, che lo conduce a conoscere parti di sé e a cambiare come persona nella prospettiva dell’emersione della propria intima verità.

L’adolescenza è una delle tappe evolutive che maggiormente mette in discussione l’equilibrio psichico, l’adolescente è vulnerabile e spesso a rischio di devianza se non adeguatamente sostenuto, soprattutto nella delicata fase della formazione identitaria. Attraverso il linguaggio corporeo, la drammatizzazione e l’utilizzo di strumenti che traggono spunto dal role profile di R. Landy, ogni partecipante, dopo aver lavorato su se stesso e in relazione con gli altri, individuerà e costruirà la propria “maschera”, guidato nella scoperta degli aspetti del proprio sé in essa cristallizzati; passando per il concetto di ruolo e di ruoli (sociali, familiari, ecc), si proverà a raggiungere la consapevolezza della molteplicità di Io all’interno di ognuno di noi. La sperimentazione, l’empatia corporea, il confronto e la messa in scena della maschera condurranno l’individuo ad una presa di coscienza di sé, della propria complessità, delle proprie difese, dei propri punti di forza all’interno del gruppo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
E’ tutor didattico nazionale e project manager per le attività in presenza nelle scuole Artedo. Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti