Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

13/14 novembre 2021

Teatroterapia come pratica pedagogica

Si svolgerà il 13/14 novembre 2021 il laboratorio “L’improvvisazione teatrale in Teatroterapia”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative –  Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

Dopo il nucleo familiare, senza dubbio, è la scuola a rappresentare per il bambino il principale punto di riferimento educativo, il ponte tra il suo mondo interiore e la realtà che lo circonda. L’intento educativo del fare Teatroterapia nella scuola è primario, coinvolge tutte le quattro sfere dello sviluppo (affettiva, fisica, cognitiva, sociale) e passa attraverso la possibilità di esprimersi, intendendo questa accezione nella duplice valenza di prendere coscienza di sé e manifestarsi all’Altro. È all’interno di queste due dimensioni che diviene imprescindibile proporre percorsi tesi allo sviluppo delle competenze emotive, affinchè ogni bambino possa costruire solide basi per relazionarsi in maniera sana ed integrarsi nel gruppo classe, valorizzando le proprie specificità ed imparando ad accogliere con curiosità e meraviglia le specificità degli altri. A una buona educazione emozionale consegue inoltre un apprendimento più sereno e dunque più efficace, dove la conoscenza e l’esplorazione del nuovo sono associate all’emozione piacevole dell’entusiasmo, piuttosto che al timore di sbagliare o all’ansia dell’interrogazione.

Durante il laboratorio si affronteranno approfonditamente queste tematiche, attraverso la proposta di attività tese principalmente all’espressione, alla comprensione e alla regolazione emotiva, con excursus sulle dinamiche proprie del delicato e complesso contesto scolastico e delle sue esigenze specifiche.

Il laboratorio è aperto agli esterni ed è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Teatroterapia.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

Chiara Germanò, Teatroterapeuta

Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Teatroterapia
#ArtiTerapie

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 1 reviews
 by Giovanna Di Soccio

Il laboratorio è stato molto interessante è utile. La docente ha espresso i concetti in modo chiaro. Inoltre ha forniti utili elementi e strumenti operativi.



× Come posso aiutarti?