fbpx

Teatroterapia Lecce, laboratorio “L’improvvisazione teatrale”

corsi-arteterapia-artedo-Teatroterapia come pratica pedagogica

Si svolgerà il 13/14 novembre 2021 il laboratorio “L’improvvisazione teatrale in Teatroterapia”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative –  Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

La Teatroterapia promuove l’integrazione cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo per migliorare la qualità della vita e raggiungere il ben-essere psicofisico.

L’improvvisazione teatrale è l’arte del “qui ed ora” per eccellenza, della spontaneità e dell’accettazione di sé e degli altri, la tecnica dell’improvvisazione è altamente creativa, portando al contatto diretto con l’inconscio, è paragonabile alle libere associazioni in campo psicoanalitico, ha un approccio globale sull’individuo poiché agisce sul piano fisico, mentale ed emotivo.

Per improvvisare occorre seguire due direttive: il processo teatrale ed il processo estatico.

Il processo teatrale attinge dal patrimonio della conoscenza tecnica personale dell’attore, ma anche dal patrimonio inconscio extrapersonale (culturale).

Il processo estatico è costituito dalla capacità dell’improvvisatore di andare “in estasi” (ex-stasis), cioè uscire dalla dimensione quotidiana di percezione del corpo inteso come dimensione fisicamente statica ed entrare in quel particolare stato modificato di coscienza grazie al quale è possibile instaurare uno straordinario contatto con il proprio Sé profondo e transpersonale.

Nel corso del laboratorio verrà proposto un lavoro su entrambi i livelli, per apprendere a convivere con il proprio atteggiamento critico, evitando di farsi coinvolgere dalla reazione paralizzante dello stesso; i partecipanti verranno “preparati all’improvvisazione” ed accompagnati verso lo sbocciare della propria energia creativa, attraverso un lavoro incentrato sulla dimensione pre-espressiva e successive riflessioni sull’utilizzo dell’improvvisazione in ambito applicativo.

Verranno inoltre proposti e dibattuti alcuni spunti funzionali alla costruzione di uno spettacolo sulla base degli elementi improvvisativi emersi.

Il laboratorio è aperto agli esterni ed è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Teatroterapia.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

Chiara Germanò, Teatroterapeuta

Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Teatroterapia
#ArtiTerapie

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti