fbpx

Napoli, 6/7 novembre – laboratorio di Teatroterapia “Teatro dentro tutti”

laboratorio-la-teatroterapia-napoli

Si svolgerà il 6/7 novembre 2021 il laboratorio di Teatroterapia “Teatro dentro tutti”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.

condotto dalla dott.ssa Viviana Sannino, Teatroterapeuta, Docente Artedo di Teatroterapia, Counsellor a mediazione artistica, Gyrotonic® e Gyrokinesis® trainer

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli

Abstract del laboratorio

Il teatrodentrotutti è uno strumento attraverso cui una persona o un gruppo prende possesso delle proprie capacità di riuscire ad autoesprimersi. Poichè gli aspetti di espressione sono commisurati all’aspettativa del soggetto stesso, non può essere semplicemente una scenetta, dev’essere qualcosa che abbia un valore nella direzione dell’affermazione e della rappresentazione di sé. Talvolta la cornice che forniscono gli attori può dare questo livello in più di affermazione ai partecipanti. Sono molte modalità e le forme che può assumere il teatrodentrotutti: può essere un gioco costruito sul ritmo, può essere l’espressione attraverso un testo di un oggetto collettivo, o la costruzione di oggetti separati che diventano un oggetto collettivo. In questo modo l’esperienza da la dimensione della propria affermazione nel mondo e non solo la sensazione di aver fatto un gioco.

Il teatrodentrotutti, nella sua forma originaria, è un’esperienza di coinvolgimento teatrale in cui un narratore o un gruppetto di attori mette in scena un testo. Il testo è formato da scene interpretate dagli attori ed altre improvvisate dal pubblico presente. Gli attori formano i gruppi ed aiutano i partecipanti a mettersi in scena, fosse anche solo con un movimento in gruppo.

Le scene degli attori (o del narratore) sono già preparate, mentre ad ogni gruppo, in cui è stato diviso il pubblico, viene dato un canovaccio che racconta la scena da rappresentare.

Non c’è distanza fra l’attore e il personaggio che interpreta, la storia proposta non viene parodiata: si fa sul serio. Se il personaggio o la storia sono divertenti o provocatori questo sarà l’andamento della rappresentazione; ma se sarà drammatica, tale resterà.

Questa regola nasce dall’osservazione che molto spesso la paura del giudizio, la sensazione di incapacità, la drammaticità di un testo spaventano lo spettatore–attore: molto spesso, poi, gli adulti pensano che gioco e divertimento significhi non prendere sul serio le cose; eppure i bambini sono serissimi quando giocano e un gruppo di persone che gioca a carte o fa una partita di calcetto sono severissimi nel rispetto delle regole e nella ricerca del gioco di squadra, ecco il teatrodentrotutti appartiene a questo tipo di giochi.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Viviana Sannino, Teatroterapeuta

Viviana Sannino, Teatroterapeuta

Viviana Sannino, Teatroterapeuta, Docente Artedo di Teatroterapia, Counsellor a mediazione artistica, Gyrotonic® e Gyrokinesis® trainer.

Iscrizione N° S1/2019/TT/184 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Diplomata in Teatroterapia e Trainer group presso l’associazione La Bottega del Liocorno – progetto Teatro dell’Anima, nel 2003.

Laureata nel 2006 in Scienze Politiche. Completata la formazione in Enneagramma delle Personalità, presso l’ASS.I.S.E nel 2013.

Conduce laboratori di teatroterapia dal 2004 rivolti a bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con istituti scolastici di diversi gradi e con enti del territorio. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, con laboratori e come tutor del Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche”.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti