fbpx

Artedo Imperia, laboratorio di Teatroterapia “La creazione teatrale”

teatroterapia-lecce-congresso-trento

Si svolgerà l’ 11/12 settembre 2021 il laboratorio di Teatroterapia “La creazione teatrale”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia.

condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia

Abstract del laboratorio

Viene posta l’attenzione sulle dinamiche gruppali che portano ad un clima di cooperazione nel processo creativo (teatrale).

Tappe del seminario:

  • Contatto col Sè corporeo: lavoro sottile di ascolto proprio-percettivo delle sensazioni collegate alle tensioni muscolari, con particolare attenzione rivolta ai movimenti (impulsi) sottili
  • Contatto con l’altro: lavoro che indaga diversi piani sui quali si instaura la relazione. Nel corso del seminario a partire dal contatto visivo si arriva gradualmente al contatto fisico e verbale. Si sottolinea l’alternanza delle due macro-fasi della relazione: quella recettiva e quella espressiva
  • Emersione ed individuazione del tema: a partire dalla relazione corporea si agevola l’emersione di un tema relazionale, che successivamente viene analizzato e
  • Struttura della creazione teatrale: a partire dal tema emerso in fase improvvisativa viene sperimentata la comunicazione gruppale, rivolta ad un pubblico. Tutto ciò seguendo i principi fondamentali che regolano la messa in scena di una creazione teatrale.

 

Per info e partecipazione

Compila il form in fondo alla pagina o scrivici ad artiterapie@artedo.it o su Whatsapp al 350.0963284. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Arteterapia.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti