fbpx

Milano, 11/12 settembre – laboratorio di Musicoterapia “Songwriting”

artedo-bologna-laboratorio-musicoterapia-milano-torino

Si svolgerà il 11/12 settembre 2021 il laboratorio online di Musicoterapia “Songwriting”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.

condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

Abstract del laboratorio

“Canterò le mie canzoni per la strada/ed affronterò la vita a muso duro/un guerriero senza patria e senza spada/con un piede nel passato/e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” cantava Pierangelo Bertoli criticando i discografici che volevano modificare i suoi testi limitando la sua libertà. Le canzoni infatti, in soli tre minuti o poco più, condensano le emozioni di chi le scrive donando loro una forma ed una struttura, attraverso la fusione di testo, melodia e armonia.

Il Songwriting (letteralmente “scrittura di canzoni”) è una delle tecniche utilizzabili nel setting musicoterapico. Con questo metodo è possibile valorizzare e condividere i vissuti personali, incoraggiare lo sviluppo e l’autoconsapevolezza, esplicitare disagi e desideri, osservare le proprie paure e promuovere l’autostima, attraverso la composizione di canzoni o storie sonoro/musicali che offrono la possibilità di esprimere liberamente e creativamente le emozioni all’interno di una forma che dia loro contenimento.

Tale pratica è utilizzabile in svariati ambiti: scuole, residenze per anziani, aziende, reparti oncologici ecc.

Per info e partecipazione

Compila il form in fondo alla pagina o scrivi ad artiterapie@artedo.it o su Whatsapp al 350.0963284. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è aperto agli esterni ed è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Musicoterapia.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/171 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapeuta.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 8 reviews
 by Anna Frizzera
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Il laboratorio di Musicoterapia tenuto ieri ed oggi da Fabio De Vincentis è stato molto coinvolgente, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare la tecnica del massaggio sonoro tramite le campane tibetane. Ciascuno di noi ha vissuto sia la parte del “paiente” che quella del “musicoterapeuta” in una bellissima atmosfera di accoglienza reciproca ed accompagnamenti in viaggi fantastici suscitati dai suoni e dalle vibrazioni armoniche. Sempre molto garbato, non giudicante, ci siamo sentiti tutti liberi di esprimere le nostre curiosità, sensazioni, sentimenti, perplessità ed abbiamo condiviso tutti insiene il conoscere ed apprendere questa tecnica di musicoterapia. Si percepiva l’entusiasmo e la passione di Fabio per le sue campane, che lui ha saputo trasmettere a ciascuno di noi. Grazie a Fabio per questa meravigliosa esperienza.

 by Dario
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Il laboratorio di Musicoterapia “songwriting” del docente De Vicentiis Fabio è consigliatissimo. Non solo per chi fa musicoterapia ma anche per tutti gli altri indirizzi. E’ un laboratorio ricco di spunti e riflessioni. Ispirato e motivante

 by Gina Peta
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

È stato un laboratorio interessante in ogni suo aspetto. Il docente come sempre è esaustivo e trasmette soprattutto la bellezza che c’è dietro ogni nozione. Mi ha arricchita molto questo laboratorio, mi ha aperto gli occhi in moltissimi particolari. L’ho trovato utilissimo per la professione che vorrei intraprendere, trovando in esso molte risposte alle mie domande.

 by Leon Vulpitta in arte Pantarei
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Laboratorio molto interessante del quale, essendo specializzando Lab Plus, invierò a breve RELAZIONE OSSERVATIVA. Usciamo arricchiti di nuovi strumenti per la costruzione di una relazione calibrata col cliente nel setting. Considerata la modalità, il docente ha condotto brillantemente i lavori e ci è stata trasmessa una gran messe di nuovi dati esperienziali e teorici.

 by Claudio Rastelli
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Il Laboratorio con Fabio De Vincentis è stato molto interessante e ricco di spunti di riflessione. Coinvolgente e dinamico.

 by Aurora Aprile
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Laboratorio con Fabio De Vincentis, intenso, dettagliato nella spiegazione degli argomenti trattati e dinamico. 2 giornate ricche di emozioni e spunti per approfondimenti

 by Ilaria Mignini
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

il lab di songwriting di Fabio De Vincentis è stato bellissimo, coinvolgente e ben scandito. Ottimi gli argomenti trattati e mi ha veramente dato tantissimo. Sono curiosa e attendo impaziente di poterne frequentare altri condotti da lui.

 by Roberts Lippolis
Titolo: Laboratorio di Musicoterapia "Songwriting"

Fabio è un grande leader. Riesce a non essere mai noioso e a far in modo che il gruppo mantenga un’energia potente durante tutto il lab. Esperienza accogliente ed emozionante. Grazie.

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?