fbpx

Napoli, laboratorio di Arteterapia “l’ombra come mediatore della rappresentazione identitaria”

arteterapia-ombra

Napoli – Si svolgerà il 12 e 13 Dicembre 2020 il laboratorio di Arteterapial’ombra come mediatore della rappresentazione identitaria, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

In questo laboratorio di Arteterapia affronteremo attraverso un lavoro di improvvisazione nel campo dell’Arte e del Teatro il delicato concetto di Ombra nell’accezione junghiana di questo aspetto spesso rimosso e non integrato della nostra personalità, che in realtà può diventare occasione di approfondita conoscenza di noi e delle nostre parti più profonde.

Esploreremo, inoltre, tecniche molto utili nel campo delle Arti Terapie perché fortemente rispondenti ai temi del rispetto e della cura del corpo dell’Altro durante le sessioni di lavoro Arteterapico, dimostrando come attraverso queste tecniche sia possibile avviare un livello di lavoro su piani profondi della personalità e del vissuto umano, pur sempre rimanendo in un clima di percezione di benessere ed interazione positiva con l’opera, con se stessi e con gli altri.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Napoli

Tel. 333.7384007
Mail: napoliartedo@gmail.com
FB: Artedo Napoli
IN: Artedo Napoli

 

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la #CartadelDocente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Ilaria Caracciolo, Arteterapeuta Artedo

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?