Con il termine Musicoterapia, si indica un processo creativo e relazionale a sostegno dell’utente o del gruppo finalizzato a raggiungere, migliorare, mantenere o ristabilire una condizione di ben-essere attraverso l’utilizzo dell’elemento sonoro-musicale (suono, ritmo, melodia e armonia) e delle relazioni che si sviluppano per suo tramite.
La musicoterapia mira a sviluppare le risorse potenziali e/o residue dell’individuo in modo da favorire l’integrazione intra- e interpersonale e migliorare la qualità della vita.
Leggi di più...La Musicoterapia, secondo quanto indicato dalla Norma Tecnica UNI 11592 per i Professionisti operanti nel campo delle Arti Terapie, non è una professione sanitaria.
I professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.
In ambito Arti Terapico, con il termine terapia si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine. La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo.
Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Il Metodo ufficiale nelle Scuole Artedo di Arti Terapie (Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia e Teatroterapia) è il Metodo Autobiografico Creativo di Stefano Centonze.
Si basa sul principio cardine della riscoperta della creatività come medium per la messa in forma delle emozioni. Emozioni, la cui comprensione è la chiave di accesso al benessere personale, alla felicità e alle relazioni gratificanti con gli altri.
Conoscere se stessi, le personali modalità di essere nel mondo, comprendere le emozioni che, attraverso il corpo, intervengono nella relazione e nella comunicazione con gli altri, d’altro canto, agevola l’accesso alla comprensione empatica.
Leggi di più...Sintonizzarsi con l’altro, infatti, dopo aver approfondito la conoscenza di sé, vuol dire poter essere realmente d’aiuto alle persone, sia a quelle in stato di bisogno (che, nel non verbale, esprimono il disagio della loro condizione), come accade, ad esempio, nell’handicap, delle demenze, nelle psicosi, ma anche a quelle che esprimono il desiderio di ricercare, attraverso percorsi di crescita personale per mezzo della creatività, la massima espressione del potenziale personale, frustrato dalla mancanza di consapevolezza dei nodi che limitano l’agire.
Ecco che le tecniche di Arti Terapie (Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia e Teatroterapia), indipendentemente dai diversi modelli applicativi, e gli altri strumenti a mediazione creativa, come la narrazione autobiografica con la Tecnica della Fiabazione, diventano espressione tangibile e manifesta dell’applicazione del Metodo Autobiografico Creativo nei contesti di relazione, dall’ambito clinico alla scuola alla crescita personale e professionale, ancorché agganciate all’idea di fondo di un pensiero creativo che accomuna tutti gli uomini e che, con la giusta guida, li conduce verso la comprensione degli altri.
Il Metodo Autobiografico Creativo, nei corsi di Musicoterapia e nell’offerta formativa generale di Artedo per le Arti Terapie, è integrata, nelle attività laboratoriali in presenza, ai seguenti modelli specialistici.
Con il progetto SCUOLA DIFFUSA ogni allievo iscritto ai corsi di Musicoterapia ha la possibilità di frequentare liberamente i laboratori del proprio piano didattico in una qualsiasi sede Artedo sul territorio nazionale.
Tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie che compongono la Scuola Diffusa Arti Terapie aderiscono alla didattica del Protocollo Discentes: in tal modo, un’unica scuola, grande come l’Italia, dispensa i medesimi livelli di formazione in ogni sua sede territoriale e garantisce lo scambio e la condivisione delle esperienze.
Possono beneficiare della Scuola Diffusa di Arti Terapie tutti i corsisti Artedo iscritti ai corsi di Musicoterapia o a qualsiasi corso che preveda attività laboratoriali in presenza.
CEPAS – Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
Le Arti Terapie Integrate sono l’unione dei modelli teorici principali dell’Arteterapia, Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia.
Submit your review | |
1 2 3 4 5 | |
Submit Cancel |
Rifarei miliardi di volte questo laboratorio…Pinella è fantastica, ricca di nozioni e ottima seminatrice di queste
Marianna Sidoti lungo tutto il percorso laboratoriale ” MT RECETTIVA ANALITICA CON L’IMPIEGO DELLE STOFFE COLORATE” non ha mai mancato di fornire argomenti chiarificatori ed esaustivi alle domande dei partecipanti. La sua conduzione mi ha permesso di vivere il laboratorio come un momento di condivisione ed accrescimento personale. Complimenti
Laboratorio con la docente Pistorio Pinella sui protocolli di osservazioni del 5/6 novembre a Cagliari
È stata una bellissima esperienza, divertente e intensa. Abbiamo fatto setting di ArteTerapia (in quanto in maggioranza eravamo di questa disciplina) e Musicoterapia. Bel gruppo.
Grazie
Il laboratorio è utile per capire meglio se stessi e per capire in che modo utilizzare al meglio la propria voce.
Lo consiglio soprattutto alle persone che svolgono nella loro vita lavori dove la voce viene utilizzata per veicolare messaggi importanti e che possono aiutare la società a essere un luogo migliore.
Il ritmo cauto del contenuto teorico ci ha permesso di arrivare gradualmente alla parte pratica del laboratorio. Grazie Vincenzo Miranda
Il laboratorio condotto con generosità, ricchezza e chiarezza di contenuti. Molto chiari i concetti teorici e molto utile tuttal la parte pratica, guidata magistralmente dal docente Vincenzo Miranda
il laboratorio è stato esattamente come me lo aspettavo anche perchè non è il primo che faccio con il dottor Miranda. Chiarezza, semplicità, competenza ci hanno accompagnati durante il weekend. Il mio rammarico è solo quello di aver dovuto lasciare prima il laboratorio nella giornata di domenica. Mi rifarò! Grazie!
laboratorio ottimo indirizzato ad insegnare al discente ad essere ed apprendere affinché quando fosse a sua volta terapeuta possedesse le tecniche e gli strumenti. Al momento è stato credo il migliore anche se alcuni docenti sono piu coinvolgenti mentre qui si era in presenza di una persona veramente pacara e per bene. Mi è forse mancato un poco l'usare gli strumenti musicali, il poco è stato bellissimo. Comprendo anche che non si era li per fruire di musicoterapia ma imparare ed essere.
Il laboratorio é stato interessante. Il docente ha saputo coinvolgere e presentare bene le attività. Il gruppo che si è creato mi ha permesso di lavorare bene senza giudizio.
É stato il mio primo laboratorio con Artedo, mi ritengo molto soddisfatta.
Laboratorio intenso e coinvolgente. Con il docente si sono trattati tutti gli argomenti del corso, integrando con altre nozioni decisamente utili. Grazie.
In questo weekend, il docente si è speso al massimo per soddisfare tutte le nostre esigenze, dubbi domande e curiosità. Ci ha accompagnato in una costellazione di esercitazioni, che ci hanno aiutato ad addentrarci sempre più in profondità nel nostro mondo emozionale, passato, presente e futuro. Con molta umanità e dedizione, Vincenzo ci ha fatto appassionare di un mondo non per tutti conosciuto. Lo ringrazio moltissimo per l'esperienza vissuta, che mi accompagnerà, come vividezza affettiva, per le prossime settimane a venire e più...
Laboratorio molto intenso e coinvolgente. Il docente è stato molto bravo sia nella spiegazione dei concetti teorici, sia nella parte pratica del laboratorio. Bella esperienza.
Il laboratorio è bello e dinamico, dona anche tanto benessere e permette di avere conoscere il mondo della MT.
Ho trovato il laboratorio interessante e anche molto pastoso, lo trovo utile per chi vuole svolge una professione che porta a stare molto a contatto con persone fragili.
E'stato uno dei laboratori più belli che ho frequentato. Vincenzo sa coinvolgere il gruppo e ha ottime capacità comunicative. Ho appreso cose nuove con un bravo professionista.
L’opportunità di avere a disposizione un pozzo di esperienza e cultura del proprio ramo professionale...
Grazie
Ci hai regalato una realtà dove apprendere è sinonimo di sorridere.....
Grazie
Un grandissimo grazie a Valerio per la passione e la padronanza che mette nel suo lavoro!
Grazie ancora
Roma, 17-18 settembre
Un laboratorio PAZZESCO! Non solo per la conduzione di Vincenzo, abile a mantenere sempre alta l'attenzione, a capire quando farci rilassare, a mischiare il gioco e la serietà, ma proprio per la varietà del Laboratorio stesso.
Non si è parlato o fatto esperienza di Musicoterapia con esercizi, ma abbiamo parlato di come condurre, come lasciarsi condurre, visto video di altri corsi, parlato delle nostre esperienze.. insomma, è stato COMPLETO, da tutti i punti di vista.
Grazie grazie Vincenzo!
Il docente ha trasmesso ed esposto in maniera eccellente il tema proposto da questo laboratorio di musicoterapia, collegando aspetti filosofici, teorici e sperimentali. Le pratiche proposte durante il laboratorio integravano perfettamente gli aspetti più teorici permettendo a tutto il gruppo di sperimentare a livello individuale nuovi livelli di comunicazione sia corporea che verbale.
"Improvvisazione sonora"
Laboratorio intenso, ricco di contenuti ben proposti che ne hanno reso semplice l'accoglimento. Si è creata un'armonia gruppale magica e pregna di energia e sinergia, semplicemente fantastico! grazie a Vincenzo Miranda per la sua straordinaria capacità di coinvolgere e di creare unione nel gruppo con la sua competenza, umiltà e simpatia.
Musicoterapia e pedagogia dell'infanzia a Trento. Questo è stato il mio primo lab, un'esperienza completamente sopra le mie aspettative. L'ho vissuto intensamente a livello emotivo, istruttivo e relazionale. Capire come strutturare un set, quali strumenti utilizzare, come immedesimarsi nell'altro senza entrare nello specifico e come coinvolgere, portare in un altro mondo i bambini e adulti attraverso la musica è stato davvero sbalorditivo. La musica vista con altri occhi. Mirko grandissimo mediatore e formatore, con tanta passione e devozione al proprio lavoro è riuscito a trasmettere la bellezza della terapia, attraverso le sue proposte istruttive e formative anche a livello personale.
Bellissimo.
La musica nel grembo materno a Cagliari. la mia prima esperienza in un laboratorio di musicoterapia e stata decisamente positiva. le tecniche proposte durante i due giorni hanno generato una nuova visione delle gravidanza e della triade padre madre figlio. un sincero ringraziamento a Vincenzo miranda
docente molto preparato e carismatico
Il docente è stato bravissimo e chiaro. L'argomento mi interessava molto e il docente l'ha sviluppato molto bene
Due giornate intense, laboratorio molto interessante. La musicoterapia è stata davvero una bella scoperta. Ringrazio la docente Sidoti e tutto il gruppo per avermi accompagnata e tenuta per mano durante questa prima e bella esperienza con la musica. Grazie di cuore.
La Dott.ssa Marianna Sidoti le due giornate laboratoriali con grande professionalità ed umanità, favorendo la coesione e la fiducia all'interno del gruppo. Attraverso il potere evocativo della musica ho avuto l'opportunità di prendere consapevolezza ed accettare parti di me che da tempo rinnegavo o ritenevo incompatibili alla mia persona. La potenza del contatto umano, della presenza dell'Altro sono stati ingredienti fondamentali del processo. Non sono mancati approfondimenti teorici e momenti di condivisione. Grazie
Laboratorio molto interessante ed intenso. La docente Sidoti è stata come sempre preziosa per la crescita personale e professionale che ho intrapreso attraverso la scuola Artedo.
Nascita ed evoluzione della Musicoterapia - Roma.
Felicissima di aver partecipato a questo laboratorio, la dottoressa Pistorio è davvero un coinvolgente pozzo di scienza
Lorena Temperanza
Posted at 08:34h, 11 OttobreIl laboratorio “matching, pacing, leading” svolto dal docente Fabio De Vincentis è stato molto interessante, arricchente, mi ha dato molti spunti di riflessione e ricerca. Molto bella la condivisione con il gruppo e l’energia potente che si è creata durante le varie attività.
Marilena Saponara
Posted at 09:31h, 11 OttobreIl laboratorio con Fabio De Vincentis: matching, pacing , leading per me è stato un’esplosione di energia. Il mio primo laboratorio in presenza vissuto con intensità, un gruppo di persone con mille sfaccettature diverse, ho sentito molteplici emozioni invadermi e una conduzione così stimolante , straordinariamente preparata e rassicurante.
Roberts Lippolis
Posted at 10:47h, 11 OttobreFabio è un grande leader. Riesce a non essere mai noioso e a far in modo che il gruppo mantenga un’energia potente durante tutto il lab. Esperienza accogliente ed emozionante. Grazie.
Maira Acquaviva
Posted at 13:51h, 11 OttobreLecce
“Matching, Pacing, Leading: dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia Umanistica”
Fabio riesce sempre a trovare il modo e il momento giusto per dare consigli tecnici e allo stesso modo fare esperienze pratiche. Per me è stato il laboratorio più emozionante e quello che mi ha permesso di mettermi più in gioco, facendomi capire i miei limiti. Anche il gruppo è stato un grande facilitatore, li ringrazio per questo.
Hilde dI Pietro
Posted at 14:05h, 11 Ottobre“laboratorio “matching, pacing, leading” svolto dal docente Fabio De Vincentis”: Primo laboratorio in presenza, Sono stati 2 giorni ricchi di emozioni, Momenti di grande crescita formativa oltre che personale.
Ilaria mignini
Posted at 14:48h, 11 Ottobreil lab di songwriting di Fabio De Vincentis è stato bellissimo, coinvolgente e ben scandito. Ottimi gli argomenti trattati e mi ha veramente dato tantissimo. Sono curiosa e attendo impaziente di poterne frequentare altri condotti da lui.
Anna Chiara Melis
Posted at 17:09h, 11 OttobreLaboratorio di Musicoterapia svolto a Cagliari dalla docente Marianna Sidoti, nelle giornate 09 e 10 ottobre 2021
Per me primo laboratorio in presenza, molto formativo, intenso e interessante. Marianna ha dimostrato grandi capacità e competenze a 360 gradi: umane, tecniche e professionali. Ha saputo rendere l’ambiente del laboratorio accogliente e coinvolgente.
Lidia Carretta
Posted at 17:28h, 11 OttobreLecce, “Matching, Pacing, Leading: dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia Umanistica”
E’ stato uno dei laboratori più coinvolgenti che ho vissuto, arricchendomi di numerosi spunti di riflessione, ripassi e confronti con l’intero gruppo. Ho trovato molto dinamica la spiegazione teorica alternata a quella pratica, il metodo di conduzione e le modalità di intervento di ognuno dei partecipanti che hanno reso le due giornate fluide e corpose. Una formazione ricca e di qualità!
Aurora Aprile
Posted at 20:19h, 13 OttobreLaboratorio con Fabio De Vincentis, intenso, dettagliato nella spiegazione degli argomenti trattati e dinamico. 2 giornate ricche di emozioni e spunti per approfondimenti
Claudia Rastelli
Posted at 18:38h, 14 OttobreIl Laboratorio con Fabio De Vincentis è stato molto interessante e ricco di spunti di riflessione. Coinvolgente e dinamico.
Leon Vulpitta in arte Pantarei
Posted at 18:00h, 17 OttobreMATCHING, PACING, LEADING:
dalla PNL alla MT Umanistica. Docente fabio DeVincentis Mt. Artedo Calabria in modalità Online 16/17 Ottobre 2021.
Laboratorio molto interessante del quale, essendo specializzando Lab Plus, invierò a breve RELAZIONE OSSERVATIVA. Usciamo arricchiti di nuovi strumenti per la costruzione di una relazione calibrata col cliente nel setting. Considerata la modalità, il docente ha condotto brillantemente i lavori e ci è stata trasmessa una gran messe di nuovi dati esperienziali e teorici.
Leon Vulpitta in arte Pantarei
Posted at 18:02h, 17 OttobreLeon Vulpitta in arte Pantarei
Posted at 18:00h, 17 Ottobre Rispondi
MATCHING, PACING, LEADING:
dalla PNL alla MT Umanistica. Docente fabio DeVincentis Mt. Artedo Calabria in modalità Online 16/17 Ottobre 2021.
Laboratorio molto interessante del quale, essendo specializzando Lab Plus, invierò a breve RELAZIONE OSSERVATIVA. Usciamo arricchiti di nuovi strumenti per la costruzione di una relazione calibrata col cliente nel setting. Considerata la modalità, il docente ha condotto brillantemente i lavori e ci è stata trasmessa una gran messe di nuovi dati esperienziali e teorici.
Gina Peta
Posted at 09:47h, 18 OttobreGina Peta sede Calabria, musicoterapia. Lab.con Fabio De Vincentis; Matching, pacing e Leading. È stato un laboratorio interessante in ogni suo aspetto. Il docente come sempre è esaustivo e trasmette soprattutto la bellezza che c’è dietro ogni nozione. Mi ha arricchita molto questo laboratorio, mi ha aperto gli occhi in moltissimi particolari. L’ho trovato utilissimo per la professione che vorrei intraprendere, trovando in esso molte risposte alle mie domande.
Vincenzo Messineo
Posted at 10:34h, 18 OttobreVincenzo Messineo sede Calabria, Musicoterapia. Lav. con Fabio De Vincentis; Matching,Pacing e Leading.
Laboratorio molto interessante e altamente formativo, il viaggio che il docente ci ha fatto vivere, partendo dalla PNL e arrivando all’applicazione in Musicoterapia, è stato un vero e proprio arricchimento sul tema del linguaggio del corpo. Soffermarsi sui micro movimenti e capire la reale potenzialità che questi hanno nell’analisi dell’utente è stata un’ulteriore conferma del fatto che questo tipo di attività possono fare la differenza in svariati contesti e con utenze di diverso tipo. Quindi ringrazio il docente per aver contribuito alla mia formazione. Lascio questo laboratorio con molte consapevolezze in più grazie anche alla modalità online che mi ha permesso in questo anno di arricchire il mio bagaglio culturale dal punto di vita teorico e tecnico.
ROBERTO BUCCI
Posted at 16:51h, 18 OttobreBucci Roberto
Ho potuto fare il laboratorio in presenza , ed anche il mio primo laboratorio, con Valerio Cadeddu, e ho capito veramente cosa significa MUSICOTERAPIA,
mi sono travato immerso in una bellissima situazione, anche grazie agli altri componenti del gruppo.
Valerio ha saputo coinvolgermi e spero di ritrovarlo di nuovo.
grazie
Paolo Cipriani
Posted at 16:59h, 18 OttobreVoce, corpo e relazione – 16-17 ottobre Roma docente Valerio Cadeddu.
dopo 2 laboratori on line avevo necessità di farne uno con lui in presenza… Argomenti intensi, ricchi con tanta voglia di condividere e insegnare. La musica dal punto di vista interno del proprio corpo. Grazie
Elisabetta Procopio
Posted at 17:31h, 18 OttobreLaboratorio Matching, pacing, leading dalla PNL alla Musicoterapia Umanistica svolto nella sede della Calabria on line a cura del docente Fabio De Vincentis. E’ stato un laboratorio veramente fantastico e ricco, incentrato sul linguaggio del corpo, fondamentale direi per il nostro lavoro. Soprattutto il viso, il movimento degli occhi, lo sguardo, racchiudono tanti perchè. La PNL accoglie la mappa del mondo dell’altro. Modellarsi, capire i comportamenti, le modalità di relazioni, combaciare per condurre al cambiamento. Grazie al docente molto competente che ci ha donato questa magnifica esperienza.
Ilaria Mignini
Posted at 17:42h, 18 Ottobrelaboratorio molto intimo, vissuto come una meditazione. Smuove tantissimo al livello inconscio. Secondo me e’ importante sapere prima cio’ a cui si va incontro! grazie per l’esperienza veramente interessantissima.
Laura Pettinato
Posted at 02:12h, 19 OttobrePettinato Laura Sede Carpi / Modena LABO : DIALOGO SONORO E ASCOLTO EMPATICO.
Questo Laboratorio è stato molto stimolante e colmo di emozioni vissute ottima docenza e ottimi compagni di viaggio.
Anche se Online a reso l’idea del gruppo e della collaborazione. grazie infinite.
molto soddisfacente.
Arianna
Posted at 10:39h, 21 OttobreMusicoterapia didattica: 15 passi per una seduta _Marianna (Padova)
L’esperienza vissuta mi è piaciuta moltissimo, è stato molto curioso e “stuzzicante” svolgere le attività proposte dalla docente.
Questo è stato il mio primo laboratorio svolto. Grazie
Arianna
Posted at 10:49h, 21 OttobreMusicoterapia recettiva analitica per la crescita personale _Marianna (online)
L’esperienza che ho vissuto mi è piaciuta molto, e il laboratorio è stato molto interessante sia a livello pratico poichè la docente ci ha dato molti spunti sulla scelta della musica e sia a livello personale perchè attraverso la musica riuscivamo ad esprimere quello che abbiamo sentito/provato ed immaginato. Grazie
Debora
Posted at 02:50h, 22 Ottobre“Matching, Pacing, Leading: dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia Umanistica” Lecce
Il laboratorio è stata un’esperienza fantastica. E’ stato molto dinamico e produttivo.
Gina Peta
Posted at 23:32h, 24 OttobreIl lab. “Canto per te, canto con te” di Tea Baldini, per quanto mi riguarda è stato un’esperienza che mi accompagnerà sempre. Le tecniche da lei proposte sono affascinanti e con esiti esaustivi già dalle prime pratiche. Lei è una docente accogliente ed esaustiva e gli argomenti che tratta hanno una profondità tale da dare un senso a molte cose che spesso si sottovalutano.
Leon Vulpitta in arte Pantarei
Posted at 01:05h, 25 OttobreIl Lab ” Canto con te, Canto per te” condotto da Tea Baldini Anastasio è risultato oltremodo interessante ed utile in riferimento a due ordini di motivi:
!) In primo luogo perchè, quale Secondo Modulo del metodo Canto”Tra.Vi.Vo” approfondisce gli aspetti Olistici dell’impiego del Canto Vibrazionale in un setting di Musicoterapia;
2) In secondo luogo perchè, l’intero iter di consegna del metodo, che va dall’Automassaggio Tibetano all’auto trattamento vocale, può comodamente essere utilizzato come Modulo integrativo e preparatorio di qualunque intervento attivo e ricettivo in Musicoterapia. Aggiungo inoltre che la particolare predisposizione della Docente alla conduzione del gruppo e la perfetta alternanza fra contributo teorico e proposte operative, fa di questo Laboratorio un prototipo esemplare per favorire l’acquisizione di conoscenze operative e consapevoli specie nel corsista specializzando.
Natascia Trivini
Posted at 10:12h, 25 OttobreCantare rilassa e ci da anche energia. Un’esperienza interessante che fa capire quanto sia importante la musica e il canto per ognuno di noi, con i suoi tanti benefici.
Lab. “Sing a Song” Aprile 2021. Tea Baldini Anastasio
Giada Gallo
Posted at 15:58h, 25 OttobreIl laboratorio di Musicoterapia “Canto con te e canto per te” di Tea Baldini è stato affascinante e coinvolgente. Sono state due giornate formative, immerse nella sfera vocale e tutto ciò che ruota attorno alle tecniche e all’uso della voce, alla ricerca del nostro suono interiore . La docente ci ha guidato con grande professionalità e passione, prestando attenzione ad ognuno di noi. Questo laboratorio mi ha suscitato grande interesse e curiosità .
Vincenzo Messineo
Posted at 22:14h, 25 OttobreBellissimo laboratorio di Musicoterapia con la docente Tea Baldini Anastasio, non solo molto formativo ma anche rigenerante e ricco di energia. Ricerca interiore direi la parola chiave che mi ha lasciato questa esperienza. Descriverò con più accuratezza i due giorni di formazione nella relazione finale.
Dario
Posted at 21:50h, 26 OttobreIl laboratorio di Musicoterapia “songwriting” del docente De Vicentiis Fabio è consigliatissimo. Non solo per chi fa musicoterapia ma anche per tutti gli altri indirizzi. E’ un laboratorio ricco di spunti e riflessioni. Ispirato e motivante
federica Taccaliti
Posted at 11:24h, 30 Ottobrelaboratorio utilissimo, sopra le mie aspettative!GRAZIE
Riccardo Angelo Strano
Posted at 17:34h, 31 OttobreMarianna Sidoti riesce in maniera molto efficace a creare, gestire e compattare un neo-gruppo
Valentina Rosalia Di Fazio
Posted at 17:36h, 31 OttobreIl laboratorio di Musicoterapia Recettiva Analitica, con il docente Marianna Sidoti, è stata un’esperienza fantastica, di scoperta e riscoperta di aspetti interiori e non. Utilissimo, nettamente al di sopra delle mie aspettative. Grazie!
Riccardo Angelo Strano
Posted at 17:38h, 31 OttobreMarianna Sidoti riesce in maniera molto efficace a creare, gestire e compattare un neo-gruppo pur dando ascolto e voce alle diverse individualità che lo compongono. Specialmente per chi si sta specializzando nei modelli di MT non verbale, studiare anche la MT recettiva ritengo sia molto importante e formativo.
Laboratorio Musicoterapia recettiva analitica per la crescita personale I livello, Palermo, docente Marianna Sidoti
Vito Maria Impagliazzo
Posted at 18:44h, 31 OttobreLaboratorio molto interessante. Come sempre Vincenzo Miranda si dimostra un grande professionista e formatore.
Francesca Russo
Posted at 19:06h, 31 OttobreLaboratorio del Prof. Miranda “La musica nel grembo materno”.
Lab meraviglioso, professore dolce, delicato e chiaro sia nella parte teorica che in quella pratica.
PAOLINA DE LUCIA
Posted at 19:10h, 31 OttobreLABORATORIO “La Musica nel Grembo materno ” Sono stati due giorni intensi e colmi di emozioni…. La delicatezza e sensibilità del docente Miranda ci ha guidato in questo viaggio alla scoperta del mondo della maternità , mondo dolce, intimo e romantico ,dove la musica diventa un posto sicuro e confortevole ,dove inizare a interecciare quel magico legame che non potrà mai sciogliersi
Emanuele bittante
Posted at 20:09h, 31 OttobreLABORATORIO ” il massaggio sonoro in musicoterapia” è stato un bellissimo laboratorio, il mio primo in mt, e sono contento di aver conosciuto quest’applicazione della musico terapia; ringrazio Fabio per la bravura e la simpatia
Francesca Tesoriere
Posted at 21:01h, 31 OttobreMusicoterapia recettiva analitica per la crescita personale (MTRA I livello) con Marianna Sidoti. È stato in assoluto il mio primo laboratorio di Artiterapie. Ho subito trovato un clima sereno e favorevole all’ascolto e il confronto in presenza con gli altri partecipanti al gruppo molto stimolante. Primo approccio alle artiterapie sicuramente positivo.
Anna Frizzera
Posted at 21:24h, 31 OttobreIl laboratorio di Musicoterapia tenuto ieri ed oggi da Fabio De Vincentis è stato molto coinvolgente, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare la tecnica del massaggio sonoro tramite le campane tibetane. Ciascuno di noi ha vissuto sia la parte del “paiente” che quella del “musicoterapeuta” in una bellissima atmosfera di accoglienza reciproca ed accompagnamenti in viaggi fantastici suscitati dai suoni e dalle vibrazioni armoniche. Sempre molto garbato, non giudicante, ci siamo sentiti tutti liberi di esprimere le nostre curiosità, sensazioni, sentimenti, perplessità ed abbiamo condiviso tutti insiene il conoscere ed apprendere questa tecnica di musicoterapia. Si percepiva l’entusiasmo e la passione di Fabio per le sue campane, che lui ha saputo trasmettere a ciascuno di noi. Grazie a Fabio per questa meravigliosa esperienza.
Antonella Graziano
Posted at 22:02h, 31 Ottobrecon oggi si è concluso il laboratorio di Musicoterapia “Sing Song” con la docente Tea Baldini Anastasio , sono state giornate intense , ricche di emozioni e riflessioni personali e di gruppo. un laboratorio ricco di sapere e tantissime curiosità esplorate. Abbiamo sperimentato con la nostra pelle la Musico terapia attiva strumentale e vocale, e quella ricettiva strumentale e vocale , il tutto contornato da tanta voglia di fare e aprirsi con il gruppo grazie anche alla bravura e premura della docente , sia per quanto riguarda la sua professione che per il modo di saper trasmettere la sua stessa passione ai suoi studenti. ringrazio Tea Baldini e tutto il gruppo con cui ho partecipato.
Beatrice Bollati
Posted at 22:38h, 31 OttobreArtedo Napoli – Laboratorio di Musicoterapia: La musica nel grembo materno – tenuto da Vincenzo Miranda.
Il laboratorio è stato molto utile, partecipativo, condotto con professionalità, delicatezza, empatia ed attenzione dal dott. Miranda.
Le attività svolte sono state molto emozionanti, profonde e toccanti.
Hilde Di Pietro
Posted at 11:31h, 01 NovembreLaboratorio di Musicoterapia: La musica nel grembo materno – tenuto da Vincenzo Miranda.
Il laboratorio è stato un momento di grande crescita e riflessione. Il docente ci ha accompagnati con dedizione, delicatezza e professionalità in un lungo viaggio decisamente formativo!
Adriana La Rocca
Posted at 12:04h, 01 NovembreLaboratorio di Musicoterapia Recettiva Analitica 1 livello di Sidoti Marianna:
Un laboratorio che ti porta a vedere immagini, suoni, colori grazie alla Musicoterapia recettiva. Sono stati due giorni intensi e carichi di emozioni; come sempre la docente Marianna riesce a farti vivere qualcosa di indescrivibile.
Ilaria Mignini
Posted at 12:41h, 01 NovembreIl laboratorio di Musicoterapia “La musica nel grembo materno” del dottor Miranda è per me irrinunciabile e prezioso. Al di là’ dei contenuti affascinanti e arricchenti sia per la propria crescita personale che, come operatori, mi preme sottolineare la bravura e l’umanità del docente che li trasmette, con la semplicità e la coerente autenticità di chi ama e crede in ciò che insegna, Io raccomando caldamente i laboratori del dottor Miranda a tutti.
Martina Coppola
Posted at 15:16h, 01 NovembreIl Laboratorio di Musicoterapia “La musica nel grembo materno” a cura del docente Vincenzo Miranda presso la sede Artedo Napoli è stata una delle esperienze più interessanti e emozionanti vissute finora. Con dolcezza, professionalità, attenzione e cura noi corsisti siamo stati guidati in un meraviglioso viaggio alla scoperta del mondo della maternità e degli strumenti propri della musicoterapia utili per la realizzazione di un percorso assieme a mamme in attesa. Grazie per questa splendida esperienza e Grazie ad Artedo Napoli per l’organizzazione e l’accompagnamento in quest’altra fantastica esperienza.
Ilaria Mignini
Posted at 16:45h, 01 Novembreil laboratorio di Musicoterapia “l’improvvisazione sonora e mente di gruppo” del prof Miranda è stato il mio primo laboratorio. Mi sono sentita accolta e mi sono appassionata subito. Certa di trovarmi nel posto giusto al momento giusto.
Daniele Spinelli
Posted at 18:23h, 01 NovembreArtedo Napoli – Laboratorio di Musicoterapia: La musica nel grembo materno – tenuto da Vincenzo Miranda.
Il mio primo laboratorio con Vincenzo e con Artedo mi ha stupito per la fluidità e la capacità di Formare e la capacità di attivare emozioni e aiutarci a comprenderle in un contesto di Musicoterapia con donne in gestazione. Grazie Grazie Grazie.
Valentina De Masi
Posted at 23:35h, 01 NovembreLaboratorio Il massaggio sonoro in musicoterapia nella sede di Brescia, con l’insegnante Fabio De Vincentis.
È stato il mio primo laboratorio, esperienza stupenda! Mi è piaciuto tutto, l’approccio allo strumento, alla tecnica e al gruppo.
Giovanni Lo Grasso
Posted at 10:09h, 02 NovembreIl laboratorio di Musicoterapia condotto da Marianna Sidoti nei giorni 30/31 ottobre a Bagheria è stato il mio primo laboratorio in assoluto e sono rimasto molto colpito dalle tecniche utilizzate perchè hanno suscitato in me molta curiosità. Nel complesso è sicuramente un ottimo modo per mettere in pratica ciò che stiamo studiando.
Jessica
Posted at 09:49h, 04 Novembrelaboratorio: il massaggio sonoro in musicoterapia, sede Brescia il 30/31 ottobre, docente Fabio De Vincentis.
Laboratorio stupendo, mi ha aperto un mondo sulle campane tibetane che da ora in poi non possono mancare nel mio bagaglio strumentale. Laboratoriov Molto coinvolgente.
Esperienza stupenda! grazie Fabio!!
Valeria Benedetti
Posted at 18:08h, 06 NovembreMusicoterapia: la musica nel grembo materno – Vincenzo Miranda
Ottimo!
Valentina Brizio
Posted at 19:16h, 07 NovembreIl laboratorio di Musicoterapia con Vincenzo Miranda è stato davvero molto interessante. Vincenzo è un docente molto preparato ed è riuscito a creare un clima molto bello seppur in modalità online e con tutte le difficoltà annesse. Ringrazio il docente e i compagni di avventura per queste 2 piacevolissime giornate
Valentina
federica taccaliti
Posted at 17:59h, 08 NovembreIl laboratorio di Musicoterapia condotto dal prof. V.Miranda, dal titolo “La musica nel grembo materno: percorsi di Musicoterapia umanistica in gravidanza” è stato molto interessante.
Il professore è stato molto coinvolgente e molto preparato a spiegarci.
Mi è piaciuto moltissimo.
grazie davvero.
il mio bagaglio si arricchisce sempre di più grazie ad Artedo!!
Fracella Marina
Posted at 13:34h, 22 NovembreLaboratorio con V.Miranda : La musica nel grembo materno- percorsi di Musicoterapia umanistica in gravidanza. Lecce, 20-21 novembre 2021.
Due giornate ricche di emozioni, ma anche di tanti elementi tecnici che il docente ha dato al gruppo sempre con chiarezza e precisione. L’atmosfera che ha accompagnato il lavoro è stata accogliente, seguendo il tema a cui si riferisce, appunto, e ha permesso ad ognuno di calarsi a pieno. Ringrazio Vincenzo e il gruppo per avermi donato la loro esperienza.
Maria Cristina Cameli
Posted at 19:32h, 22 NovembreOttimo
Maria Cristina Cameli
Posted at 19:39h, 22 NovembreLaboratorio “Sing a Song” condotto da Tea Baldini Anastasio in data 24 e 25 aprile 2021 sede Torino, online.
Ottimo strumento di lavoro e bravissima la docente.
Maria Cristina Cameli
Posted at 19:41h, 22 NovembreLaboratorio ” disturbo autistico e musicoterapia” docente Fabio de Vincentis, sede Lecce, 27 e 28 febbraio 2021, online.
Docente molto preparato, co siglio questo laboratorio a chi intraprende il percorso da musicotrapeuta.
Maria Cristina Cameli
Posted at 20:05h, 22 NovembreLaboratorio “SongWriting” condotto da Fabio De Vincentis il 27 e 28 marzo 2021, sede Torino, online.
Il laboratorio offre tecniche efficaci in molti contesti. Il Songwriting è jn Bellissimo ed utilissimo strumento per un musicoterapeuta. Il docente è molto preparato e disponibile
Maria Cristina Cameli
Posted at 20:41h, 06 DicembreVincenzo Miranda, “musicoterapia umanistica nei centri diurni per diversamente abili” laboratorio online. 23 e 24 maggio 2020 sede Napoli, online. Docente sensibile e molto preparato.
Maria Cristina Cameli
Posted at 21:08h, 06 DicembreA. Molino, ” musicoterapia immaginativa, introduzione al metodo gim” 19 e 20 settembre 2020, online, sede Roma.
Docente preparato e di grande esperienza.
Marta
Posted at 19:58h, 12 DicembreMT per il benessere in classe,online. Esperienza emozionante.Grande sensibilità del Docente Vincenzo Miranda.Ho apprezzato molto il tutto.
Leon Vulpitta in arte Pantarei
Posted at 20:14h, 12 DicembreLeon Vulpitta in Arte Pantarei. LabPlus IV Anno MT Artedo Calabria.MT per il Benessere In Classe. Modalità ONLINE. Docente Dott.Vincenzo Miranda.usicoterapia. Artedo Calabria, 11/12 Dicembre 2021.
Laboratorio estremamente interessante, orientato dalla Mt Umanistica e basato sull’analisi di una serie di proposte plausibili, con i relativi adattamenti, per interventi extracurriculari nei vari ordini e gradi scolastici. Con la consueta professionalità e umanità il Docente ha proposto esperienze pratiche, cenni teorici, proposto restituzioni e costruito un clima emozionante. Seguirà, essendo io specializzando LabPlus, la mia Relazione osservativa.
ELISABETTA PROCOPIO
Posted at 22:00h, 12 DicembreProcopio Elisabetta- III anno MT Artedo Calabria- Laboratorio MT PER IL BENESSERE IN CLASSE- 11/12 Dicembre 2021- condotto dal docente Vincenzo Miranda in modalità online.
E’ stato un laboratorio molto bello e coinvolgente, grazie alla bravura del docente che riesce anche in modalità online, a farci rivivere emozioni forti come in presenza. E’ stato un ulteriore arricchimento di spunti da parte di tutti noi partecipanti.
Giada Gallo
Posted at 09:29h, 13 DicembreLaboratorio ” Mt per il benessere in classe “-modalità online, Artedo Calabria, 11/12 Dicembre 2021, docente Vincenzo Miranda.
È stato un laboratorio coinvolgente, ricco di contenuti e riflessioni. Un laboratorio condotto con professionalità, attenzione all’ascolto e sensibilità.
Due giornate piene di idee, emozioni e condivisioni.
Dalila Pizzino
Posted at 11:21h, 13 DicembreLaboratorio MT PER IL BENESSERE IN CLASSE_artedo Calabria, 11/12 dicembre 2021. Il laboratorio, condotto dal docente Vincenzo Miranda, è stato un’esperienza ricca di spunti, riflessioni, condivisioni, nozioni teoriche. Il docente riesce, anche in modalità online, a creare intimità ed empatia con i partecipanti, è attento verso ciascuno e trasferisce la sua esperienza con professionalità e passione.
Vincenzo Messineo
Posted at 13:00h, 13 DicembreLaboratorio MT PER IL BENESSERE IN CLASSE_artedo Calabria, 11/12 dicembre 2021. Che dire laboratorio condotto in maniera impeccabile dal docente Vincenzo Miranda che con il suo carisma e il suo modo di fare è sempre in grado di regalarti esperienze al di fuori dell’ordinario, e a farti scoprire sempre qualcosa di nuovo su te stesso. Oltre alle magnifiche esperienze ho trovato questo Lab carico di spunti, idee e ricco di attività capaci di adattarsi a tutti i contesti scolastici. Esco da questa esperienza molto stimolato e consapevole del fato che la creatività apre scenari completamente diversi all’essere umano, occultati spesso dall’enorme carico di influenze esterne che ogni giorno si ritrova addosso.
Vito Maria Impagliazzo
Posted at 21:17h, 15 DicembreLaboratorio MT PER IL BENESSERE IN CLASSE_artedo Calabria, 11/12 dicembre 2021.
Un weekend di formazione, che come sempre, ha dato tanti spunti di crescita professionale e personale. Il docente Vincenzo Miranda con la sua puntuale professionalità ed attenzione ci ha fatto trascorrere ore di formazione ricche di condivisione, ascolto e crescita professionale.
Paolo Pesce Venezia
Posted at 14:06h, 16 DicembreLaboratorio Improvvisazione sonora e mente di gruppo
Il docente ci ha guidato con la consueta professionalità sia nella parte teorica che in quella pratica lasciandoci
lo spazio per la condivisione e le restituzioni verbali
Margherita Scarpelli
Posted at 16:49h, 15 GennaioLaboratorio di musicoterapia Introduzione al metodo GIM, docente angelo Molino.
Il laboratorio tenuto da angelo Molino è stato davvero interessante e coinvolgente. Il docente è stato molto disponibile ed esaustivo nelle spiegazioni. Originale l’approccio metodologico e didattico.
Interessanti le proposti musicali, e interessante lo scambio con altri studenti. Tutto molto coinvolgente e ben fatto. Lo consiglio vivamente. Angelo Molino poi è capace di coinvolgere tutti in modo davvero brillante.
Grazie
Un caro saluto al docente.
Margherita S.
Giorgia D'Alì
Posted at 18:39h, 16 GennaioIl laboratorio con Vincenzo Miranda sull’improvvisazione sonora e mente di gruppo in musicoterapia è stato un momento altamente formativo ,in cui ho sentito sulla pelle la pesenza del gruppo e il contributo del docente, sempre presente e attento. non solo con spiegazioni tecniche ma anche con una “presenza2 continua.
Rossana Rubino
Posted at 18:46h, 16 GennaioLaboratorio svolto il 15 e 16 gennaio 2022 di improvvisazione sonora di gruppo
I laboratori di Vincenzo Miranda sono sempre ricchi di emozioni, di complicità connessioni e alleanze che cercano di capire INSIEME il significato degli accadimenti. Mi ritengo molto fortunata di aver conosciuto un docente capace di guidarmi verso il sentiero della conoscenza con tali capacità teoriche e empatiche. Il docente è stato un grande supporto per la creazione del gruppo.
Ogni consegna si è tradotta in stupore, comprensione e grandi spunti di riflessione. Grazie, grazie, grazie…
Consuelo Benedetti
Posted at 12:50h, 17 GennaioL improvvisazione e L arte sonora laboratorio. Del 15/16 gennaio . Laboratorio costruttivo , docente molto preparato nel trasmettere la sua materia e molto bravo nel tenere altra L attenzione del gruppo nozioni e pratiche leggibili da subito
Consuelo Benedetti
Posted at 12:50h, 17 GennaioL improvvisazione e L arte sonora laboratorio. Del 15/16 gennaio . Laboratorio costruttivo , docente molto preparato nel trasmettere la sua materia e molto bravo nel tenere altra L attenzione del gruppo nozioni e pratiche leggibili da subito
Maria Cristina Cameli
Posted at 21:57h, 20 Gennaio14 e 15 novembre 2020 Artedo Foggia. Online. VALERIO Cadeddu. FONDAMENTI biologici della mimesi nel dialogo sonoro.
Il laborario è incentrato sulla posizione dell’esistere e l’origine della mimesi nel dialogo, fondamentale in musicoterapia. Ē un.laboratorio necessario per chi intende approfondire l’origine della psiche e del comportamento creativo.
Maria Cristina Cameli
Posted at 22:07h, 20 Gennaio26 e 27 settembre 2020 Artedo Verona. Online. I quattro elementi e la coscienza. V. Cadeddu. Un laboratorio che consiglio per “il viaggio” all’interno di sè che induce attraverso i quattro elementi. Grazie Al professor Cadeddu ed Artedi
Maria Cristina Cameli
Posted at 10:22h, 21 Gennaio21 e 22 novembre 2020. La posizione di Ascolto . Valerio Cadeddu. Roma. Online.
La posizione del terapeuta è fondamentale nell’ascolto non solo della fonte sonora ma del suono nella sua completezza. Un laboratorio necessario per qualsiasi musicoterapeuta. Grazie
Sara Calabrese
Posted at 17:05h, 23 GennaioLaboratorio intenso e stimolante, molto interessante e formativo. Lo applicherò subito.
Concetta
Posted at 17:11h, 23 GennaioLaboratorio ricco e ben strutturato che crea condivisione e collaborazione all’interno del gruppo. Sarà sicuramente spunto per uno dei miei prossimi laboratori. Grazie
Maria Cristina Cameli
Posted at 21:45h, 23 Gennaio22 e 23 Gennaio. Artedo Verona Brescia. M.SIDOTI. lab online. Musicoterapia a scuola. Laboratorio condotto con grande accoglienza e professionalita. Offre molti spunti e strumenti. Grazie Artedo e grazie ala docente
isabella
Posted at 10:05h, 24 Gennaio22 e 23 gennaio lab. online di musicoterapia di M. SIDOTI. Il laboratorio è stato studiato e progettato con molta attenzione e accuratezza. Non si è limitato alla sola attività musicale, ha inglobato tutte le attività artistiche, quindi è stato a dir poco arricchente. Lo consiglio vivamente.
Lidia Carretta
Posted at 10:20h, 24 GennaioIl laboratorio è stato per me molto stimolante perchè gli argomenti mi riguardavano da vicino e ho avuto degli ottimi spunti per integrare il metodo autobiografico creativo. Il gruppo è stato molto accogliente e rassicurante: i lavori condivisi sono stati divertenti e soprattutto occasione di crescita. Il conduttore si è reso disponibile in ogni momento ed è stato assolutamente chiaro nelle proposte e nella speigazione. Sono molto soddisfatta
Emanuele bittante
Posted at 14:04h, 24 GennaioIl laboratorio è stato molto bello e creativo, pratico nonostante fossimo online
docente molto brava e la ringrazio di cuore perchè mi ha dato delle idee molto concrete da incrementare sul mio lavoro
Emanuele Bittante sede Verona LAB musicoterapia a scuola
Arianna Cucchi
Posted at 19:16h, 24 GennaioLa voce, il suono, la relazione. MI
Stimolante interessante divertente meditativo
Jessica Dossi
Posted at 20:17h, 24 Gennaiomusicoterapia a scuola
Marianna Sidoti è una docente straordinaria.
Laboratorio molto stimolante sia dal punto di vista pratico che creativo.
coto 10!
Jessica Dossi, sede Brescia
Jessica Dossi
Posted at 20:20h, 24 Gennaiomusicoterapia a scuola
Marianna Sidoti è una docente straordinaria.
Laboratorio molto stimolante sia dal punto di vista pratico che creativo.
voto 10!
Jessica Dossi, sede Brescia
Vito Maria Impagliazzo
Posted at 09:22h, 25 GennaioMusicoterapia a scuola
La docente Marianna Sidoti, come sempre nei suoi laboratori, è stata professionale e capace di fornire validi strumenti teorici e soprattutto operativi.
Molto arricchente.
Alice Fava
Posted at 23:48h, 26 GennaioSongwriting
Bellissimo laboratorio pieno di strumenti utili e creativi tenuto da Fabio De Vincentis.
Alice Fava, sede Modena Bologna
Sara Calabrese
Posted at 16:07h, 30 GennaioUn laboratorio davvero interessante. Mi ha arricchita molto dal punto di vista umano e formativo, fornendomi una serie di strumenti pratici che sono certa mi saranno molto utili.
Vito Maria Impagliazzo
Posted at 16:08h, 30 GennaioDisturbo dello spettro autistico e Musicoterapia – De Vincentis
Laboratorio molto ricco di spunti pratici per affrontare al meglio una seduta con questa tipologia di utenti.
sede laboratorio Artedo Bari
Concetta
Posted at 16:11h, 30 GennaioLaboratorio molto interessante in cui è stato possibile riuscire ad avere un’idea concreta di quello che si può realizzare con questo tipo di utenza
camilla pistoia
Posted at 16:14h, 30 Gennaiodisturbo dello spettro autistico e musicoterapia con Fabio De Vincentis. IL mio primo laboratorio in MT, molto interessante e ricco di dettagli. Ho apprezzato la condivisione dei video esperienziali del docente su come affrontare un setting con un utente autistico. Certo si apre un mondo fatto di mille sfumature. E’ stato un weekend bellissimo e pieno di nozioni interessanti. Grazie al docente e grazie Artedo Bari.
Maria Rosaria Moretti
Posted at 16:21h, 30 GennaioDisturbo dello spettro autistico e musicoterapia docente Fabio De Vincentis Artedo Bari
Laboratorio molto interessante sia per la parte teorica che per la ricchezza di spunti pratici.. Grazie Fabio, grazie Artedo.
Laura Usai
Posted at 16:35h, 30 GennaioDisturbo dello spettro autustico e MT – Artedo Bari – Docente: F. De Vincentis
Un laboratorio davvero ricco di spunti pratici per lavorare con un’utenza specifica. Anche a livello personale abbiamo avuto modo di esprimere le nostre emozioni tramite video e musica. Grazie!
Sara Fabiani
Posted at 19:08h, 30 GennaioCanto con te e canto per te – Artedo Macerata – Docente Tea Baldini Anastasio
Un percorso formativo che accoglie e porta consapevolezza del proprio strumento: la voce. Le consegne sono state delle tappe di esplorazione di sé e dell’altro. Grazie.
Simona Caligiuri
Posted at 19:27h, 30 GennaioLaboratorio “Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” condotto da Fabio De Vincentis nella sede di Artedo Bari in modalità on line.
Ho frequentato il mio primo laboratorio in assoluto. E’ stato molto interessante affacciarsi all’ambito pratico delle artiterapie e soprattutto in questo caso a quello della musicoterapia, arte che sento più vicina al mio essere.
La condivisione con il gruppo inoltre è stata molto piacevole. Pratica la visione di filmati commentati dal docente.
Simona Caligiuri
Posted at 19:27h, 30 GennaioLaboratorio “Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” condotto da Fabio De Vincentis nella sede di Artedo Bari in modalità on line.
Ho frequentato il mio primo laboratorio in assoluto. E’ stato molto interessante affacciarsi all’ambito pratico delle artiterapie e soprattutto in questo caso a quello della musicoterapia, arte che sento più vicina al mio essere.
La condivisione con il gruppo inoltre è stata molto piacevole. Pratica la visione di filmati commentati dal docente.
Simona Caligiuri
Posted at 19:27h, 30 GennaioLaboratorio “Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” condotto da Fabio De Vincentis nella sede di Artedo Bari in modalità on line.
Ho frequentato il mio primo laboratorio in assoluto. E’ stato molto interessante affacciarsi all’ambito pratico delle artiterapie e soprattutto in questo caso a quello della musicoterapia, arte che sento più vicina al mio essere.
La condivisione con il gruppo inoltre è stata molto piacevole. Pratica la visione di filmati commentati dal docente.
giovanna di Soccio
Posted at 20:05h, 30 GennaioLaboratorio “Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” condotto da Fabio De Vincentis nella sede di Artedo Bari in modalità on line.
Il docente ha condotto il laboratorio dando delle indicazioni teoriche sull’autismo e successivamente si è avvalso di video per condurci nell’applicazione pratica della musicoterapia con i soggetti ‘autistici.
L”intero laboratorio ha dato ai corsisti vari spunti di riflessione ed approfondimento.
Contemporaneamente ha fornito validi strumenti applicativi da adottare nelle sedute .
Il laboratorio ha suscitato interesse tanto da voler approfondire i metodi :Benenzon e Gim.
Emanuele bittante
Posted at 21:26h, 30 GennaioQuesto è il mio secondo laboratorio di musicoterapia, l’ho trovato molto interessante e molto creativo. Mi è piauciuto molto la collaborazione con i miei colleghi e soprattutto la bravura del’insegante
Natascia Trivini
Posted at 21:30h, 30 GennaioLaboratorio ” Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” condotto da Fabio De Vincentis nella sede di Artedo Bari in modalità on line.
Un laboratorio sorprendente, che fa riflettere molto sull’ autismo e lo fa conoscere in modo approfondito. Interessante è stata soprattutto la visione di alcuni filmati esperenziali con questo tipo di utenza. Consigli molto utili per condurre un setting.
federica taccaliti
Posted at 22:39h, 30 Gennaiobellissimo laboratorio, la docente ti fa immergere nel laboratorio completamente!
Maria Federica Ruberto
Posted at 09:17h, 31 GennaioUn momento di consapevolezza ed emozione. Grazie Fabio per quello che fai
Adriana La Rocca
Posted at 11:46h, 31 Gennaio“Disturbo dello spettro autistico e musicoterapia” di Fabio De Vincentis, sede Bari (Online):
Un laboratorio che mi ha permesso di affinare le mie conoscenze su questo argomento e che mi ha permesso di conoscere e capire sfaccettature nuove. Con semplicità e bravura il docente utilizza esempi concreti che sono riusciti ad insegnarmi come approcciarsi a questa tipologia d’utenza.
Grazie mille, Adriana.
Maria Cristina Cameli
Posted at 16:34h, 31 Gennaio” Canto per te, canto con te” Tea Baldini Anastasio, Artedo Macerata, corso onlinem
Il corso da degli strumenti per il cantare insieme come strumento di benessere, accohlienza e relazione. Consiglio questo.corso.
rachele
Posted at 15:58h, 06 FebbraioLAB-MUSICOTERAPIA UMANISTICA NEI CENTRI DIURNI- V. MIRANDA
Un’ ottima esperienza, bellissima. Ho raccolto molti materiali per il mio futuro.
valentina calabrese
Posted at 18:00h, 06 FebbraioLab di MUSICOTERAPIA umanistica nei centri diurni di Vincenzo Miranda, bellissima esperienza, pieno di stimoli. La teoria spiegata magnificamente e i laboratori entriganti.
Giada Gallo
Posted at 19:47h, 06 FebbraioLab ” Respirare il suono : musicoterapia in natura ” di Tea Baldini, sede Calabria (online)
Un weekend immerso totalmente nella natura e nei suoi suoni, alla ricerca del proprio Sè naturale. Un laboratorio molto stimolante, ricco di contenuti e di esperienze intense, grazie alla docente, che ci ha saputi coinvolgere totalmente nelle attività.
Patrizia Pegoraro
Posted at 10:47h, 07 Febbraio“Laboratorio di Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili” docente Vincenzo Miranda Lab. online sede Padova.
Il laboratorio è stato pieno di esperienze personali volte all’empatia per meglio comprendere e relazionarsi con persone sofferenti e con difficoltà. Il docente Vincenzo come sempre è molto chiaro, esaustivo, coinvolgente e fa sentire a proprio agio.
Laura Usai
Posted at 11:24h, 07 FebbraioLaboratorio “Respirare il suono: MT in natura”, docente Tea Baldini, sede Cosenza (online)
Un bellissimo weekend di formazione ma anche scoperta di sé, del proprio sé naturale. Grazie alla docente per le belle attività proposte e grazie al tutto il gruppo. E’ stato davvero un bel laboratorio!
Rosaria Froio
Posted at 11:35h, 07 FebbraioIl laboratorio -Respirare il suono: Mt in natura- tenuto da T. Baldini a Cosenza in modalità online è stato senz’altro costruttivo e coinvolgente. Sono stata entusiasta di aver potuto condividere la formazione con un gruppo molto empatico, guidato da una docente molto preparata e molto chiara nell’esposizione teorica e pratica del laboratorio. Ringrazio la docente e i colleghi per l’esperienza.
Ilaria Mignini
Posted at 13:12h, 07 Febbraiolab respirare il suono, MT in natura: ad oggi, in assoluto il laboratorio più bello a cui ho partecipato. Fondamentale per la formazione specifica di indirizzo e non solo, a mio avviso fondamentale per tutti. E’ uno stile di vita a cui si dovrebbe tendere. Ringrazio la dolcissima Insegnante, dottoressa Anastasio per la sua autenticità, per la capacità di spiegare i concetti, per aver ideato questo laboratorio, ringrazio anche i colleghi in formazione per avermi permesso di vivere questa esperienza al massimo.
Giuseppe Mazzotta
Posted at 16:08h, 07 FebbraioLaboratorio “Respirare il suono: MT in natura”, docente Tea Baldini, sede Cosenza (online)
Molto esaustivo per quanto riguarda la libera espressione e la metodologia applicata da Tea, e di conseguenza penso che dovrebbe essere attuata nella quotidianità di ogni uno di noi.
Esperienza fantastica che apre la mente, e ringrazio i miei compagni di viaggio per l’appoggio e i consigli .
Tonia G.
Posted at 18:27h, 07 FebbraioIl laboratorio di “Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili” di Vincenzo Miranda (lab. online sede Padova) mi ha confermato la magia di cui il docente è sempre capace. Esperienza arricchente e meravigliosa.
Riccardo Angelo Strano
Posted at 19:06h, 13 FebbraioLaboratorio “Musicoterapia a Scuola”, Bagheria 12/13 Febbraio 2022 (Docente Marianna Sidoti)
Esperienza divertente ma al contempo molto utile sia al livello personale sia per imparare tecniche da proporre in ambito scolastico, per tutte le fasce d’età.
Lo consiglio vivamente.
Silvia Sasso
Posted at 20:59h, 13 FebbraioLaboratorio “Musica in natura” con Tea Baldini.
Meravigliosa esperienza di immersione nei suoni della natura. Aria, terra, fuoco, acqua, suoni e vibrazioni che creano connessioni fuori e dentro di noi.
Grazie per queste due giornate cosi intense e rigeneranti.
Maria Cristina Cameli
Posted at 23:09h, 13 FebbraioLaboratorio Online ” Respirare il suono MT in natura” 12 13 febbraio 2022 condotto da Tea Baldini Anastasio. Un eccezionale viaggio alla scoperta dell’iso universale. Un’esperienza di vibrazione collettiva. Grazie alla docente, sempre molto preparata, e ad Artedo.
Nevio Trento
Posted at 09:58h, 14 Febbraiomusicoterapia umanistica nei centri diurni per diversamente abili
laboratorio interessante.
bravo il docente a chiamare all’intervento i partecipanti, cosi’ da evitare confusione e tempi morti.
Ornella Brancatello
Posted at 10:21h, 14 FebbraioMusicoterapia a scuola, sede di Palermo. Docente Marianna Sidoti
Laboratorio prezioso. Ricco di spunti pratici per poter svolgere attività di musicoterapia all’interno del contesto scolastico. Il docente ha seguito con attenzione i metodi di riferimento e ci ha anche dato modo di sperimentare l’integrazione fra le arti e la possibilità di improvvisare trasformando ciò che emergeva nel corso delle attività. Un esperienza formativa più che soddisfacente!!!!
Fracella Marina
Posted at 11:07h, 14 FebbraioMusicoterapia e pedagogia musicale nella prima infanzia- V. Graziano – Lecce
Laboratorio denso di idee creative e riflessioni sull’impostazione del lavoro nella prima infanzia. Valentina è un’esplosione di energia! Ci ha insegnato che con la semplicità, con il gioco, con la gioia è possibile raggiungere importanti obiettivi. D’altronde “giocare è una cosa seria”! Grazie Valentina e grazie al fantastico gruppo con cui ho condiviso queste giornate.
Maira Acquaviva
Posted at 13:13h, 14 Febbraio“Musicoterapia e pedagogia musicale nella prima infanzia” di Valentina Graziano – sede Lecce.
La docente è stata esaustiva e chiara nella spiegazione della teoria e della pratica, mostrandoci i suoi strumenti di lavoro, spunti preziosi da cui trarre ispirazione e poter mettere in pratica nel campo. Perciò grazie a lei e ai compagni di laboratorio con cui è stato possibile capire che il gioco è un valido strumento da applicare alle Arti Terapie.
FRANCESCA REPELE
Posted at 16:15h, 14 Febbraio“RESPIRARE IL SUONO”
Laboratorio molto interessante e di riconnessione con se stessi e con la natura. Si riscopre il proprio ISO ed ISE e questo porta a riflettere su quanto la nostra vita sia frenetica e quanto ci deve insegnare la natura.
Giovanni Lo Grasso
Posted at 16:42h, 14 FebbraioMUSICOTERAPIA A SCUOLA – MARIANNA SIDOTI
UN CORSO MOLTO INTERESSANTE,RICCO DI SPUNTI CREATIVI E GIOCOSI.
Valentina
Posted at 17:02h, 14 FebbraioNonostante il laboratorio fosse online, l’insegnate ha proposto delle attività che ci hanno permesso di sperimentare ugualmente gli argomenti trattati.
eva nieminski
Posted at 09:27h, 15 FebbraioL’esperienza è stata ricca soprattutto per le proposte e la possibilità di viverle davvero in natura con una compagna, in generale sono ormai insofferente a vivere i laboratori on line per quanto possa comunque apprezzare il fatto di poterne seguire anche di quelli proposti in sedi lontanissime.
Al di là di questo è meraviglioso come le artiterapie ci consentano di entrare in connessione con il tutto!
VALENTINA PISCONTI
Posted at 12:56h, 15 FebbraioLaboratorio “Musicoterapia e Pedagogia musicale per la prima infanzia” con la docente Valentina Graziano con sede di svolgimento a Lecce. Sono stati due giorni molto intensi che mi hanno permesso di conoscere un mondo nuovo a me sconosciuto. La bravura e la competenza di Valentina sono stati fondamentali. Un gruppo fantastico. Questo è stato il mio primo laboratorio in Artedo e non poteva andare meglio!
Emanuele Bittante
Posted at 19:44h, 16 FebbraioLaboratorio stupendo e molto bello
Bello carico di attività e di introspezione
La docente è stata molto gentile e brava
Jessica Dossi
Posted at 20:22h, 21 FebbraioLaboratorio RESPIRARE IL SUONO.
Nonostante l’online il laboratorio è stato molto bello e carico di spunti a contatto con la natura. Docente Tea Baldini sempre top!
Elisabetta Pirola
Posted at 16:15h, 04 MarzoLa Mindfulness nella Musicoterapia: Dalla visione profonda alla relazione
Scuola Artedo Lecce conduttore Simone Gatto.
Oltre che ringraziare il conduttore e il gruppo per la condivisione, il laboratorio si è rivelato utile e foriero di indagini profonde che ognuno ha potuto sperimentare.
La mindfulness si è rivelata capace di innescare la condivisione e l’ascolto introspettivo. La musica, stimolatrice e promotrice della visione creativa.
Un super corso per chi vuole approfondire il discorso sulla crescita personale e conoscere una nuova tecnica per entrare in connessione col sistema corpo-mente.
Maira Acquaviva
Posted at 17:06h, 04 Marzo“La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione” di Simone Gatto – Artedo Lecce
Ho scoperto la mindfulness in questo laboratorio, su come applicarla nella vita personale di tutti i giorni e Simone è stato chiaro nell’esposizione della teoria quanto i consigli pratici ed è stato d’ispirazione per chi ancora in formazione. Il gruppo è stato in costante condivisione ed è stata la parte più emozionante e arricchente del laboratorio.
Fracella Marina
Posted at 17:38h, 06 MarzoLa Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione. Simone Gatto – Lecce
Stimolante, profondo e di grande aiuto per entrare in contatto con il proprio sè. Simone ha accompagnato con professionalità e delicatezza il gruppo durante le attività, fornendoci tutti gli aspetti tecnici in modo chiaro e diretto.
lorena temperanza
Posted at 14:32h, 07 MarzoLaboratorio “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione”. Simone Gatto- Lecce
Due giornate intense, piene di stimoli, riflessioni e uno sguardo profondo nel proprio mondo interiore. Simone è stato molto esaustivo, preciso, ci ha fornito tante informazioni e aspetti tecnici in maniera copiosa, senza tralasciare nulla.
Ci ha guidati e accompagnati in questa bellissima esprienza, facendoci sentire accolti e liberi di esprimerci.
Maria Rosaria Barulli
Posted at 09:00h, 10 Marzo“La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione” di Simone Gatto – Artedo Lecce
Vorrei ringraziare Simone Gatto perchè sin da subito è riuscito a metterci a nostro agio canalizzando immediatamente tutte le nostre sinergia nel contesto “gruppo”. Ho toccato con mano tutti gli aspetti tecnici che ci forniva, sentivo vividamente la voglia di mettere in pratica ogni concetto. E’ riuscito a guidarci e a corregerci senza farci sentire giudicati. La vera espressione che dagli errori si impara la sentivamo viva. Un’esperienza fantastica e stimolante. Spero di fare altri Laboratori condotti da Simone Gatto. Ottimo docente e ottimo acquisto da parte di Artedo.
Alice Fava
Posted at 19:03h, 14 MarzoIl laboratorio di “Matching, Pacing, Leading” svolto Fabio De Vincentis è stata un’esperienza di grande crescita personale e professionale. La chiarezza, la sensibilità e la professionalità del docente hanno accompagnato il gruppo ad una maggiore presa di coscienza del lavoro che si andrà a svolgere.
Simone Pellegrini
Posted at 12:15h, 16 MarzoIl laboratorio “Musicoterapia in classe” è stata la mia prima esperienza e sinceramente mi ha colmato e rifocillato. Ho iniziato a capire come si configura il ruolo dell’ Arti Terapeuta e qual è la via di supporto che offre. Ho trovato, e abbiamo costruito, un ambiente caldo e partecipato permettendo un’esecuzione del lavoro davvero funzionale. Il docente è stato capace di dare spazio a tutte e creare un dialogo armonico e tanto omogeneo, quanto eterogeneo. La metodologia esecuzione-spiegazione l’ho trovata molto utile per entrare nella cuore dell’attività e analizzarla mediante la teoria; inoltre è stato un buon allenamento per incrementare la propria elasticità emotiva e l’autocontenimento emotivo. Grazie.
Maria Grazia Occhipinti
Posted at 17:44h, 18 MarzoEsperienza pregevole ,grazie anche all’autorevolezza della docente
ANGELA RAPICAVOLI
Posted at 12:22h, 20 MarzoBella esperienza con una docente molto preparata
federica taccaliti
Posted at 17:49h, 20 Marzoil prof Miranda sempre super professionale e disponibile!
Gianni Villa
Posted at 18:45h, 20 MarzodALOGO SONORO mIRANDA ONLINE:…..bello e coinvolgente….anche se a distanza……grato!!
Ramona Montani
Posted at 19:55h, 20 MarzoDialogo Sonoro e ascolto empatico, Miranda, Online. Laboratorio denso di momenti e scambi molto formativi a livello personale e professionale. Tanto tantissimo grata al prof!!
fabienne vigna
Posted at 20:04h, 20 MarzoMusicoterapia Immaginativa, Angelo Molino, online.
Io personalmente l’ho trovato illuminante, anche per un mio particolare percorso.
Però sono una musicista.
Secondo me qualcuno che non conosce la musica potrebbe aver avuto qualche difficoltà
Sara Calabrese
Posted at 21:21h, 20 MarzoLaboratorio interessante e ricco di spunti
Maira Acquaviva
Posted at 16:03h, 21 Marzo“Musicoterapia immaginativa: introduzione al metodo G.I.M.” di Angelo Molino – sede Trento
Il laboratorio è stato molto arricchente dal punto di vista teorico, il docente, con la sua esperienza, ha reso più coinvolgente e interessante il laboratorio.
Laura Usai
Posted at 17:47h, 21 Marzo“Musicoterapia immaginativa: introduzione al metodo G.I.M.” di Angelo Molino – sede Trento
E’ stato un laboratorio coinvolgente e arricchente: ho avuto modo di conoscere un altro metodo da utilizzare in musicoterapia
Cristina
Posted at 20:43h, 25 MarzoIl laboratorio “Diasturbo dello spettro autistico della musicoterapia” condotto da F.De Vincentis (BA) è stato molto interessante.
Valentina Manzo
Posted at 16:42h, 27 MarzoIl laboratorio Musicoterapia attiva secondo modello Benenzon della docente Marianna Sidoti è un laboratorio interessante e ricco di tantissimi spunti spendibili in tanti contesti arteterapici. Il tipo di confronto che viene proposto di fare ai discenti trovo sia un tipo di esercizio utilissimo allo sviluppo e l’esercitazione dell’atto empatico. Ringrazio ancora tantissimo la docente per la sua gentilezza.
Sara Calabrese
Posted at 16:44h, 27 MarzoEmozionante, profondo ed emotivamente coinvolgente
Vito Maria Impagliazzo
Posted at 16:50h, 27 MarzoMusicoterapia attiva secondo il modello Benenzon per la sperimentazione della comunicazione
Un laboratorio intenso, profondo e molto interessante che mi ha coinvolto in pieno grazie alla conduzione della docente Sidoti e al gruppo.
Carla Di Lascio
Posted at 16:51h, 27 Marzoil Laboratorio proposto ha creato momenti intensi di riflessione e di confronto.
Olimpia, Maya D'Acunzo
Posted at 16:57h, 27 MarzoLABORATORIO DI MUSICOTERAPIA ATTIVA SECONDO IL METODO BENENZON PER LA SPERIMENTAZIONI DELLA COMUNICAZIONE. DOCENTE MARIANNA SIDOTI.
Un laboratorio molto interessante che ha fornito spunti di riflessione e ha coinvolto tutto il gruppo.
lazzarini Giulia
Posted at 18:39h, 27 Marzoun laboratorio ricco, interessante ed emozionante.
è stata un’esperienza formativa, con numerosi spunti di riflessione.
un buon confronto con il gruppo.
margherita marchesini
Posted at 19:56h, 27 MarzoLab Improvvisazione sonora e mente di gruppo di Vincenzo Miranda.
Docente molto sensibile ed empatico. Il piccolo gruppo è stato contenitore ideale per un laboratorio di profonde riflessioni e sentimenti delicati e profondi. Un pezzo importantissimo che mi mancava: la musica dal suo potentissimo potere, in questo lab, mi è stata spiegata magistralmente, come strumento fondamentale, anche a chi come me, si sta specializzando in Arti Terapie.
Un approccio che mi lascia tantissima voglia di approfondire questo tipo di comunicazione che lascia i brividi sulla pelle.
Laura Vaglienti
Posted at 21:17h, 27 MarzoLaboratorio interessantissimo e coinvolgente
giovanna di soccio
Posted at 11:54h, 28 MarzoLABORATORIO DI MUSICOTERAPIA ATTIVA SECONDO IL METODO BENENZON PER LA SPERIMENTAZIONI DELLA COMUNICAZIONE. Condotto dalla docente MARIANNA SIDOTI è stato molto interessante sia dal punto di vista del metodo presentato con molta chiarezza, sia per la parte pratica , che ha fornito ai noi corsiti molti spunti di riflessione, ma ha anche aggiunto uno strumento in più nella nostra cassetta degli attrezzi.
Ilaria Mignini
Posted at 16:58h, 28 MarzoLABORATORIO IDENTITA’ E LINGUAGGIO CONDOTTO DA VALERIO CADEDDU: un laboratorio esperienziale, intimistico, autoesplorativo ma a carattere relazionale e fondamentale per il facilitatore. Il docente ha una dialettica incredibile, spiega dei concetti di per sé’ complessi e affascinanti con una semplicità disarmante. non vedo l’ora di partecipare agli altri laboratori da lui condotti.
ROBERTO BUCCI
Posted at 18:13h, 28 MarzoLABORATORIO LINGUAGGIO E FACILITAZIONE……..laboratorio intenso, mistico e pieno di argomenti molto intimi.
ottima esperienza e molte riflessioni….
daniele spinelli
Posted at 21:26h, 28 MarzoLABORATORIO IDENTITà E LINGUAGGIO DI VALERIO CADEDDU… avere davanti un professionista umile e ricco, sapiente e leggero che è riuscito a farmi arrivare, anzi “apparire” concetti alle volte ben complessi in maniera leggera e sofisticata intercalando momenti teorici con momenti esperienziali in una sede che accoglie bene le energie gruppali. Grazie davvero.
Maria Cristina Cameli
Posted at 23:58h, 28 MarzoLaboratorio MUSICOTERAPIA ATTIVA SECONDO IL METODO BENENZON PER LA SPERIMENTAZIONI DELLA COMUNICAZIONE presdo Artefo Benevento condotto da Marianna SIDOTI. Laboratorio necessario per integrare gli strumenti della comunicazione verbale e non verbale al metodo di Benezon. Un laboratorio che consiglio per ampliare il proprio bagaglio Arteterapivo. Grazie alla Docente ed ad Artedo
Claudio Mazzanti
Posted at 10:36h, 29 MarzoE’ riuscito ad rendere semplice comprendere cose che di semplice hanno ben poco!GRAZIE VALERIO CADEDDU
Cristina
Posted at 18:24h, 31 MarzoI laboratori di Sing a song-musico terapia vocale condotti da Tea Baldini su BA; hanno offerto un buon servizio, sia perchè sono stati un bagaglio culturale sia perchè hanno donato tanto benessere.
letizia
Posted at 20:35h, 02 AprileLaboratorio di musicoterapia condotto dalla Dott.ssa Sidoti presso il Cefpas di Caltanissetta.
Mi è piaciuta in particolare la giornata di sperimentazione, migliorabile la presentazione sulla nascita della musicoterapia, poco coinvolgente
Valentina De Masi
Posted at 09:34h, 04 AprileLezione densa di concetti, tecniche e spunti, molto arricchente.
Luisa Soletta
Posted at 11:18h, 04 AprileLaboratorio “Musicoterapia a scuola” sede Porto Torres- Sassari condotto dalla docente Marianna Sidoti .
Ottima esperienza. Il laboratorio è stato ricco di spunti interessanti ed attività pratiche piacevoli e divertenti. La docente ha condotto fluidamente il nostro gruppo favorendo momenti di scambio di riflessioni. Ringrazio Marianna, Vanessa, Paolo e tutto il gruppo.
Ilaria Mignini
Posted at 12:41h, 04 AprileLaboratorio Matching, Pacing Leading condotto da De Vincentis: Adoro le modalità del docente di esprimere in maniera chiara i concetti e di apportare sempre esempi pratici a supporto degli stessi, tanto da farli rimanere ben impressi. Grandi qualità personali a supporto di una materia che serve sempre, non solo in un setting musico terapico ma…nella vita!La pnl per osservare, comprendere, comunicare con se stessi e con gli altri.
Giada Gallo
Posted at 15:16h, 04 Aprile02/03 Aprile: Laboratorio ” Matching, Pacing, Leading : dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia umanistica ” condotto dal docente Fabio De Vincentis. Un laboratorio ben strutturato e ricco di contenuti molto interessanti, trattati in maniera approfondita e chiara da parte del docente, sia nell’ambito della PNL che nell’ambito musicoterapico, in particolare dell’utilizzo della PNL all’interno del contesto della musicoterapia. Ringrazio il docente per la sua professionalità, sensibilità ed ascolto. Un laboratorio molto stimolante !
Laura Usai
Posted at 16:54h, 04 AprileLaboratorio “Musicoterapia a scuola” con Marianna Sidoti, sede Sassari
È stato un bellissimo laboratorio, ricco di attività creative adatte a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età e facili da riproporre. C’è stata subito una grande sintonia con tutto il gruppo e abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e riflessioni su vari argomenti.
Francesca Cuccu
Posted at 17:06h, 04 AprileLaboratorio “Musicoterapia a scuola” condotto dalla docente Marianna Sidoti, sede Porto Torres. Bellissima esperienza, molto coinvolgente e ricca di emozioni.
Emanuele bittante
Posted at 18:00h, 04 AprileLaboratorio di musicoterapia “Matching, pacing, leading: Dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia umanistica” è stato un laboratorio molto bello il docente è stato molto bravo a coinvolgerci e a mettere in pratica quello che ci ha detto tramite attività molto belle
Maria Cristina Cameli
Posted at 21:42h, 04 Aprile“Matching, pacing, leading: Dalla programmazione neurolinguistica alla Musicoterapia umanistica” del 2 e 3 aprile condotto da Faboo De Vincentis. Il laboratorio offre un approfondimento degli aspetti della pnl integrati alla musicoterapia. Molto utile e necessario per comprendere la comunicazione non verbale. Grazie ad Artedk e grazie al docente.
Francesca Olivotto
Posted at 21:13h, 05 AprileLaboratorio Matching, Pacing Leading docente Fabio De Vincentis.
Il docente ha saputo comunicare in maniera chiara i concetti della pnl con esempi pratici e un occhio alla realtà, dando supporto e chiarmenti ove necessario. Interessanti spunti di utilizzo della pnl per comunicare e facilitare il cambiamento nell’altro attraverso i canali non verbali, emozionali e musicali.
Ringrazio per gli stimoli culturali e musicali.
Claudia Rastelli
Posted at 08:16h, 11 AprileMusicoterapia e disturbi dello spettro autistico, docente Marianna Sidoti.
Ho trovato questo laboratorio arricchente sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Otiimi spunti di riflessione e comunicazione fluida.
Vanessa Torniai
Posted at 10:52h, 11 AprileLAB MT E I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO- MARIANNA SIDOTI
Questo laboratorio è stato per me un’esperienza intensa, emozionante e molto istruttiva. Voglio ringraziare in particolar modo la docente, che attraverso un linguaggio semplice, rimandi e contributi della sua esperienza professionale, disponibilità ad accogliere ogni domanda, calma, serenità e sorriso, attività molto stimolanti da un punto di vista creativo e in un’ottica volta all’impiego delle stesse nella professione mi ha permesso di entrare in punta di piedi nella realtà di questa patologia. Ringrazio anche il gruppo di compagni con i quali si è creata una bella sintonia e sono stati di supporto e ispirazione.
Maria Cristina Cameli
Posted at 21:47h, 11 AprileMusicoterapia e disturbi dello spettro autistico. Marianna Sidoti 9 e 10 aprile.. Online
Laboratorio eccellente e sapientemente condotto dalla docente necessario al percorso di musicoterapeuti ed arteterapeuti.
Laura Pettinato
Posted at 16:42h, 12 AprileBUON POMERIGGIO MI CHIAMO LAURA SONO AL PRIMO ANNO DI MUSICOTERAPIA ( MODENA \ BOLOGNA ). IL 5/6 MARZO 2022 O PARTECIPATO AL LABORATORIO
” MATCHING, PACING, LEADING. ” CONDOTTO DA ( FABIO DE VINCENTIS ) CON SEDE A CARPI (MO).
* QUESTO LABORATORIO LO VISSUTO IN MANIERA TOTALE, MOLTO COINVOLGENTE. LA TOTALE DISPONIBILITA’ DEL DOCENTE A FATTO SI CHE L’AMBIENTE FOSSE SERENO PER ARRIVARE ALL’OBBIETTIVO.
SONO USCITE EMOZIONI E RICORDI DA TEMPO CHIUSI IN UN CASSETTO. A LIVELLO EMOZIONALE E RELAZIONALE PER ME è STATO MOLTO UTILE.
GRAZIE FABIO E GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI.
Daniela Falconeri
Posted at 21:50h, 12 AprileAl CEFPAS di Caltanissetta il Laboratorio di Musicoterapia attiva con Pinella Pistorio è stata un’esperienza unica e intensa. Pinella ha saputo trasmetterci il significato del linguaggio sonoro- musicale e della sua dimensione emotiva anche attraverso le sue preziose storie di cura. Formatore per passione, è stata una guida solida e delicata che ci ha portati ad esprimerci individualmente e come gruppo, toccando le corde del nostro sentire. Sintesi perfetta tra esplorazione, suoni, ritmo ed emozioni.. Grata dal profondo
Sara Nannetti
Posted at 12:44h, 20 AprileIl laboratorio di Miranda musicoterapia umanistica e reminiscenza mi ha portato a tirar fuori diverse emozioni in diversi tempi della mia vita.
Molto interessante e introspettivo, mi manca forse di capire come riportare questo ad un gruppo di anziani con patologie di demenza.
Avrei voluto magari approfondire meglio come riproporre questa bella esperienza vissuta su persone con deficit mnemonici.
Sara Fabiani
Posted at 18:08h, 24 AprileSONGWRITING – DE VINCENTIS Un laboratorio interessante sia dal punto di vista tecnico che creativo. Utilizzerò le indicazioni nei progetti.
Grazie
Sara Maraviglia
Posted at 17:14h, 25 AprileHo trovato il laboratorio di Songwriting, col docente De Vincentis, molto interessante e ricco di spunti creativi.
Sonia Rondi
Posted at 21:04h, 25 AprileSONGWRITING – FABIO DE VICENTIS
Laboratorio molto interessante e coinvolgente. Ricco di approfondimenti, spunti, tecniche creative e momenti di condivisione di quanto svolto.
Giorgio Pagnotta
Posted at 12:32h, 02 MaggioSono stati due giorni molto intensi , in cui parte pratica e teorica si sono ben correlate, grazie alla ottima conduzione della docente Tea Baldini Anastasio. Bellissima esperienza
Rebecca Strangi
Posted at 14:37h, 06 MaggioSONGWRITING
Laboratorio bellissimo e molto coinvolgente!!!
Loredana Russo
Posted at 19:29h, 08 MaggioMusicoterapia e i disturbi dello spettro autistico. Marianna Sidoti. Laboratorio interessante. L’insegnante ha dato dei buoni consigli pratici sulla gestione dei casi di autismo.
Vanessa Torniai
Posted at 09:43h, 09 MaggioLABORATORIO MASSAGGIO SONORO IN MT- FABIO DE VINCENTIS
Finalmente il mio laboratorio in presenza..la presenza del docente e dei miei compagni un’esperienza unica, arricchente, di vita! Il laboratorio è stato bellissimo, estremamente coinvolgente. Mi ha permesso di scoprire le campane tibetane che ben rispondono e risuonano con la mia interiorità. Un immenso grazie al docente che ha accompagnato nelle spiegazioni e nell’esecuzione delle consegne sempre in maniera chiara e discreta nonchè per la sua disponibilità a rispondere a tutte le nostre domande. Ho apprezzato inoltre il tempo lasciatoci per verbalizzare tra di noi allievi considerando il livello di profondità e introspezione a cui l’utilizzo di questi splendidi strumenti può portare. Un immenso grazie ai miei compagni, Un piccolo gruppo che ha saputo creare sinergia, energia, reciproca collaborazione e ascolto attivo.
Sefora edith bello
Posted at 22:23h, 09 MaggioLaboratorio:
Dialogo sonoro e ascolto empatico di musicoterapia umanistica
Docente Top, sala accogliente, colleghi aperti e gentili. Ripeterò spero presto un laboratorio col docente, chiaro, paziente, diretto semplice e con un buon ritmo di insegnamento.
letizia signori
Posted at 16:28h, 17 MaggioLABORATORIO MASSAGGIO SONORO
un laboratorio molto interessante che mi ha lasciato molti spunti di riflessione introspettiva. e’ stato bello condividere l’ esperienza con un bel gruppo.
Riccardo+Angelo+Strano
Posted at 17:03h, 22 MaggioMusicoterapia nelle organizzazioni aziendali- Bagheria, 21-22 Maggio 2022 (Marianna Sidoti)
Le tecniche proposte si sono rivelate utili sia per la crescita personale del corsista sia per creare un gruppo o potenziarne la comunicazione empatica alfine di incrementare gli obbiettivi in un qualsiasi team aziendale. Consigliato vivamente specialmente per un’utenza composta da professionisti adulti e normodotati accomunati da uno scopo lavorativo che li porta a condividere tempo e finalità.
Fracella+Marina
Posted at 14:48h, 24 MaggioI Parametri del Silenzio – De Vincentis – Lecce
Laboratorio intenso, un viaggio introspettivo e riflessivo, già a partire dal tema del silenzio. Fabio ha portato la sua esperienza con le diverse utenze, arricchendoci di spunti. Ha permesso a ciascuno di sperimentare le campane tibetane e di esprimersi in una improvvisazione. Ascoltare il silenzio significa comprenderne il valore.
Maira Acquaviva
Posted at 18:57h, 24 Maggio“I parametri del silenzio. La meditazione e la consapevolezza in MT” di Fabio De Vincentis – Lecce
Personalmente è stato un laboratorio intenso, pieno di scoperte interiori, nuovi punti di vista e mi ha lasciato la giusta energia per poter continuare più consapevolmente questo percorso. Il docente, come sempre, molto preparato, ha messo a nostra disposizione la sua esperienza, regalandoci momenti di puro rilassamento e connessione con noi stessi.
Ilaria mignini
Posted at 00:18h, 07 GiugnoLab nascita ed evoluzione della MT della dottoressa Pistorio: per me è stato molto interessante e di grande aiuto per comprendere meglio i principali modelli di MT, descritti ampiamente dalla docente in maniera chiara ed esaustiva, ed i principi ad essi sottesi, con sperimentazioni pratiche e sessioni coinvolgenti. GRAZIE
Sara+Calabrese
Posted at 19:39h, 12 GiugnoLaboratorio emozionante e coinvolgente, i ha donato un meraviglioso viaggio attraverso me stessa e le mie emozioni, che ho potuto esprimere liberamente e pienamente
PAOLINA+DE+LUCIA
Posted at 07:35h, 13 GiugnoLABORATORIO M.T RECETTIVA ANALITICA PER LA CRESCITA PERSONALE CON LA DOCENTE SIDOTI.( SEDE NAPOLI)
DUE GIORNI INTENSI E BELLISSIMI, TRASCORSI AD ASCOLTARSI ,ACCOGLIERSI, CONTENERSI…GUARDANDOSI FINALMENTE NEGLI OCCHI .LA SIDOTI FARO LUMINOSO COME SEMPRE
Laura+Pettinato
Posted at 01:47h, 20 GiugnoLABORATORIO MT. E PEDAGOGIA DELL’INFANZIA .( SEDE CARPI ) . DOCENTE MIRKO BANFI.
LABORATORIO MOLTO INTENSO DUE GIORNATE BELLE E COSTRUTTIVE . ABBIAMO CONDIVISO MOLTI MOMENTI E LE TECNICHE ADOPERATE CI HANNO DATO MODO DI INTERAGIRE AL MEGLIO TRA DI NOI. ABBIAMO CONDIVISO EMOZIONI FORTI.
MARTA+SCALVINI
Posted at 14:33h, 20 GiugnoLaboratorio Musicoterapia e benessere in classe con il docente Vincenzo Miranda. Due giornate bellissime affrontando teoria e pratica con il giusto equilibrio. Grazie Vincenzo per le tue meravigliose attività che smuovono sempre. Gruppo divertente e accogliente con cui mi son trovata molto a mio agio. Grazie a tutti.
Giuseppe mazzotta
Posted at 11:33h, 24 GiugnoLaboratorio di Vincenzo Miranda Tecniche innovative e performanti ,buone qualità comunicative.
Giuseppe Mazzotta
Posted at 11:36h, 24 GiugnoLaboratorio di Vincenzo Miranda Tecniche innovative e performanti ,buone qualità comunicative e creatività di gruppo.
letizia
Posted at 10:01h, 15 Lugliobello
PAOLINA+DE+LUCIA
Posted at 18:05h, 17 Luglioil Laboratorio ” Musicoterapia A scuola di Marianna Sidoti “.Sono stati due giorni leggeri divertenti e profondi,,ricchi di idee e attività stimolanti entusiasmanti e creative .
GiorgiaG
Posted at 18:48h, 18 LuglioLaboratorio Musicoterapia a scuola di Marianna Sidoti
argomento molto interessante trattato in maniera approfondita ma allo stesso tempo con leggerezza. Un weekend creativo e stimolante.
Loredana Russo
Posted at 16:05h, 03 SettembreLaboratorio di Angelo Molino
Musicoterapia immaginativa: metodo GIM
Un viaggio interiore. laboratorio stimolante e ricco di spunti.
Giovanna Pamela Baudo
Posted at 15:21h, 19 SettembreIl Laboratorio sull’identità con Valerio Cadeddu è stato veramente interessante, formativo ed intenso. L’esperienza sonora, attraverso la visione data dal docente, mi ha aperto a nuove domande e a nuovi stimoli che conducono prima di tutto alla crescita personale . Molto bello.
Riccardo Angelo Strano
Posted at 17:07h, 19 Settembre“L’Identità e il linguaggio” – Valerio Cadeddu, 17(18 Settembre 2022, Catania
Il laboratorio si presenta come una delle tappe fondamentali, a mio avviso, per la comprensione del valore comprensivo e trasformato che attribuiamo ai processi non verbali e, addirittura, all’entanglement umano inconscio ed inconsapevole.
Il docente presta molta attenzione a spiegare minuziosamente tutti i concetti e contenuti riportati in dispensa e si premura di attualizzarli tutti attraverso la pratica, distaccandosi dall’interesse valutativo ed accademico che la finalità del test porta in sé.
Per queste ragioni, questa esperienza è uno dei momenti imprescindibili nella formazione della professione d’aiuto, che ha come nucleo la comunicazione non verbale.
Assolutamente consigliato.
Rosa Malatacca
Posted at 16:08h, 03 OttobreLaboratorio molto intenso e coinvolgente. Il docente è stato molto bravo sia nella spiegazione dei concetti teorici, sia nella parte pratica del laboratorio. Bella esperienza.
Marianna Bolla
Posted at 20:36h, 09 OttobreMUSICOTERAPIA PER IL BENESSERE IN CLASSE 8/9 OTTOBRE 2022
Laboratorio intenso e coinvolgente. Con il docente si sono trattati tutti gli argomenti del corso, integrando con altre nozioni decisamente utili. Grazie.
Giorgio Pagnotta
Posted at 15:35h, 17 OttobreIl laboratorio condotto con generosità, ricchezza e chiarezza di contenuti. Molto chiari i concetti teorici e molto utile tuttal la parte pratica, guidata magistralmente dal docente Vincenzo Miranda