Artedo Lecce, Laboratorio online di Teatroterapia “Ingresso libero”

Si svolgerà il 12 e 13 giugno 2021 il laboratorio online di Teatroterapia “Ingresso libero”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dal dott. Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

Abstract del laboratorio

“Ingresso Libero” è un laboratorio pensato per gli studenti e gli insegnati della Scuola secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali).

Il laboratorio a scuola può diventare, per insegnanti e allievi, un’occasione per incontrarsi come compagni di gioco, coinvolgendosi reciprocamente, pronti ad entrare in sintonia, a comunicare, a reagire, a sperimentare e a scoprire.

L’ obiettivo di questo specifico laboratorio non è solo quello di offrire un’esperienza teatrale ma aiutare i partecipanti a sentirsi gruppo, ad essere reattivi con gli altri partecipanti e a riflettere sull’ importanza della relazione.

Attraverso il linguaggio teatrale i partecipanti potranno sviluppare l’immaginazione e l’intuizione; potranno proiettarsi facilmente all’ interno di situazioni poco familiari. Venendo in contatto con le proprie possibilità artistiche si porrà l’attenzione sulla concentrazione e sulla condivisione delle conoscenze, aumentando consapevolezza e benessere.

Il laboratorio di teatro a scuola può essere una vera e propria “fonte di energia” all’ interno del quale la deistituzionalizzazione dei ruoli, l’importanza del non verbale, l’assenza totale di giudizio possono mettere in relazione studenti e insegnanti, gruppi di studenti che faticano ad integrarsi tra loro rompendo pregiudizi e sovrastrutture mentali.

Le attività di teatroterapia possono altresì dare ai partecipanti una distanza da quello che li è attorno e abolisce la distanza da ciò che di solito è lontano andando a delineare l’identità, in un periodo delicato, confuso, disastroso e bellissimo: l’ adolescenza

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta

Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta

Docente Artedo di Teatroterapia, Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità..

A marzo 2016 ha conseguito con votazione massima il titolo specialistico in Teatroterapia presso la scuola Artedo di Lecce.

Ha esperienza pluriennale nella conduzione di laboratori teatrali all’interno di strutture per la riabilitazione psichiatrica e centri diurni sul territorio pugliese.

È curatore per sceneggiatura e regia di numerosi spettacoli con utenti psichiatrici. Ha organizzato e promosso percorsi teatrali in ambito scolastico.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti