Il 18 e 19 gennaio 2025, la Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna. organizzerà il laboratorio intitolato “Il potere del ritmo”, un’iniziativa nell’ambito della musicoterapia. Il laboratorio sarà condotto da Leon Vulpitta, noto come “in Arte Pantarei”, un musicoterapeuta e musicista professionista.
Abstract del laboratorio
L’obiettivo principale del laboratorio è sviluppare nei partecipanti l’attitudine alla Ritmicità, intesa come la capacità di comunicare e interagire con gli altri attraverso un linguaggio non verbale, basato su ritmo, sensorialità e mediazione emozionale.
Attraverso tecniche come la Body Percussion (percussione corporea) e l’approfondimento dell’Analisi funzionale del Suono gruppale, i partecipanti saranno guidati verso:
- Autoriconoscimento emotivo: tramite il lavoro sul suono in contesto di gruppo, si facilita la comprensione delle proprie emozioni.
- Libera espressione energetica e corporea: la pratica intensiva del ritmo aiuta i partecipanti a esprimere liberamente l’energia e le emozioni attraverso il corpo.
Questo approccio offre un percorso di crescita personale, puntando all’acquisizione di competenze utili per la gestione e la conduzione di contesti relazionali ed espressivi.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Iscrizione N° S1/2022/MT/241 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicista, Musicoterapeuta
Professionista Specializzato cum Laude presso Artedo Network in Musicoterapia, con Tesi sul Potere del Ritmo, con un totale di 2000 ore di Formazione nella cornice del Protocollo Discentes. Dal 2017 ad oggi collaboratore di Save The Children per progetti musicoterapici a finalità educativa. Fra questi si ricordano: Tamburo Parlante 2018/2019; La Stanza Calma 2018; Tamburo Parlante Secondo Modulo 2021/2022(tutt’ora in corso). Per il Progetto Crescere In Calabria “Pure Le parole Vogliono Danzare”, presso Istituti Superiori della Provincia di Cosenza, nell’anno 2019. Gestisce un Atelier Musicoterapico a Cosenza in collaborazione con la Musicoterapeuta, iscritta ad A.I.M., Dott.ssa Sonia Falcone.
Potrebbe interessarti
Musica ed emozioni
Arte e creatività
Calendario laboratori Arti Terapie
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
[WPCR_INSERT]