fbpx

Musica ed emozioni

musica emozioni

L’importanza dell’Arte

L’arte ha da sempre ricoperto nella storia dell’uomo un grandissimo valore nell’espressione delle emozioni e dei sentimenti. Essa, in primo luogo, si prende cura dell’essere umano e da sempre risponde al suo bisogno di sistemare, abbellire, educare e divertirsi, durante l’intero arco della sua esistenza.

Le Arti Terapie non riguardano solo  il mondo della rappresentazione (disegno, scultura, pittura ecc.) ma anche tutte quelle attività che portano ad uno scambio comunicativo e a stabilire una relazione interpersonale attraverso il mezzo artistico. Nella logica delle Arti Terapie il fulcro dell’esperienza è dunque quello di creare un’occasione di incontro nella quale potersi raccontare.

L’emozione

A tal proposito, è opportuno introdurre il concetto di emozione, facendo riferimento alla definizione contenuta nel Dizionario di Psicologia dell’UTET, scritto da Umberto Galimberti, nel quale si afferma che l’emozione è “una reazione affettiva intensa con insorgenza acuta e di breve durata determinata da uno stimolo ambientale. La sua comparsa provoca una modificazione a livello somatico, vegetativo e psichico”.

Da questa affermazione si evince che le emozioni sono reazioni a stimoli ambientali che agiscono sul piano fisiologico (respiro, battito cardiaco…), comportamentale (espressioni facciali, tono della voce…) e psicologico.

Le emozioni possono influire quindi, in maniera determinante, a livello fisiologico, sul sistema circolatorio. Una loro cattiva gestione può causare malattie del sistema cardio-circolatorio e non solo. Diventa importante dunque chiederci come possiamo riuscire a raggiungere una buona gestione emotiva che ci accompagni nel corso della vita, introducendoci così nell’affascinante analisi del concetto di Intelligenza Emotiva.

Tratto dal lavoro di Giulia Di Seclì

#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#AccadeSoloInArtedo

Staff Artedo

Potrebbe interessarti

Arteterapia e argilla: dare forma alle emozioni

Arteterapia e argilla: dare forma alle emozioni

Oggi con il termine Arteterapia si indica la disciplina che si serve dell’espressione artistica combinata al processo creativo e trasformativo, per creare una zona neutra e protetta dove l’utente possa ritrovare la libertà di esprimersi e di connettersi al proprio inconscio, riattivandosi e sentendosi libero e capace, ritrovando il proprio equilibrio.

Danzaterapia e Aromaterapia: emozioni ed intelligenza emotiva

Danzaterapia e Aromaterapia: emozioni ed intelligenza emotiva

Ho avuto possibilità di sperimentare singolarmente l’aromaterapia e la danzaterapia con le persone, credo che questo mi abbia dato la possibilità di vedere i limiti di ognuna di queste discipline olistiche e capire come integrarle, per una maggiore efficacia.

Narrazione – Narrare, narrarsi, scrivere di sè: perchè è importante?

Narrazione – Narrare, narrarsi, scrivere di sè: perchè è importante?

La cultura è paragonabile a una “cassetta degli attrezzi” utile all’adattamento alla civiltà, un ausilio per risolvere crisi e problemi. Nella “cassetta degli attrezzi” sono presenti vecchie e nuove metodologie: tra queste, la narrazione è un’attività fondamentale, la forma espressiva da sempre utilizzata nella storia dell’essere umano.

× Scopri come iscriverti