fbpx

Teatroterapia a Firenze, laboratorio “Entrare nel Mito”

teatroterapia-artedo-roma-improvvisazione

Si terrà il 8 e 9 luglio 2023 il laboratorio di Teatroterapia dal titolo “Entrare nel mito”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze. Questo workshop sarà condotto dalla dott.ssa Viviana Sannino, una qualificata teatroterapeuta iscritta N° S1/2019/TT/184 al Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. counsellor a mediazione artistica e trainer di Gyrotonic® e Gyrokinesis®.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze

Abstract del laboratorio

Il laboratorio si rivolge a persone che non presentano specifici disagi emotivi o psichici, poiché le Arti Terapie offrono benessere e consapevolezza anche a coloro che si sentono già bene. Il mito, come i sogni e le favole, rappresenta uno strumento fondamentale per superare l’insicurezza della creazione e dell’improvvisazione. Esso offre la possibilità di raccontare attraverso un mediatore che ci attraversa anziché essere una parte esplicita di noi stessi. Il mito costituisce un valido modo per mettersi in gioco, fungendo da ponte tra il mondo interiore e l’azione esterna. Rappresenta un alleato che fornisce storie e canovacci che tutti possediamo come miti e favole.

Le favole e i miti sono tracce che non solo offrono contenuti simbolici e archetipici, ma presentano anche strutture aperte che vengono reinventate da ogni narratore in base a sé stesso, al momento e al luogo. Il mito è un testo che non ha mai una conclusione definitiva, è una storia che ognuno può raccontare, arricchendola o impoverendola di nuovi elementi pur mantenendo certi snodi chiave.

Attraverso il mito, l’improvvisazione e la reinterpretazione delle trame, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la teoria di base del metodo Teatro dell’Anima. Questo metodo sostiene che ogni persona possiede quattro funzioni fondamentali che consentono di compiere azioni nella vita quotidiana: l’autore (colui che pensa), il regista (colui che organizza una struttura da seguire), l’attore (colui che prende forma) e lo spettatore (colui che osserva nella realtà la propria creazione e i suoi effetti). Mettendosi in gioco e sperimentando ognuna di queste funzioni, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio se stessi e migliorare la loro comunicazione con gli altri.

Attraverso giochi di improvvisazione e espressione corporea, gli allievi esploreranno nuove parti di sé, familiarizzando con esse e includendole nel loro panorama delle possibilità espressive e comunicative.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

 

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Viviana Sannino, Teatroterapeuta

Viviana Sannino, Teatroterapeuta

Viviana Sannino, Teatroterapeuta, Docente Artedo di Teatroterapia, Counsellor a mediazione artistica, Gyrotonic® e Gyrokinesis® trainer.

Iscrizione N° S1/2019/TT/184 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Diplomata in Teatroterapia e Trainer group presso l’associazione La Bottega del Liocorno – progetto Teatro dell’Anima, nel 2003.

Laureata nel 2006 in Scienze Politiche. Completata la formazione in Enneagramma delle Personalità, presso l’ASS.I.S.E nel 2013.

Conduce laboratori di teatroterapia dal 2004 rivolti a bambini, adolescenti ed adulti.

Collabora con istituti scolastici di diversi gradi e con enti del territorio.

Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, con laboratori e come tutor del Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche”.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?