Venezia ospiterà il 7 e 8 luglio 2023 un laboratorio intitolato “Il Fattore Tempo in Danzamovimentoterapia e Teatroterapia”. Questo workshop sarà condotto dal dott. Alberto Cacopardi, attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale e teatroterapeuta. La sua vasta esperienza nel campo delle arti performative e della terapia teatrale lo rende un esperto qualificato per guidare questo laboratorio.
Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Venezia
Abstract del laboratorio
Il laboratorio si concentrerà sul concetto di tempo e sulla sua influenza nella Danzamovimentoterapia e nella Teatroterapia. Saranno proposte esperienze che stimoleranno la riflessione su diversi aspetti di questo concetto, che insieme allo spazio, determina la dinamica del movimento corporeo, sia interno (movimento emotivo, immaginativo, sottile corporeo) che esterno (movimento del corpo nello spazio).
Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di Tempo Organico Corporeo, che rappresenta l’evoluzione di un movimento (sia interno che esterno) in armonia con il ciclo vitale del movimento stesso, comprendente nascita, climax e conclusione. Sarà esplorato anche il concetto di carica e scarica energetica, con la fase recettiva di ascolto e la fase espressiva, nonché il tempo organico delle relazioni, che si articolano attraverso la fase di ascolto e di espressione.
Inoltre, verrà esplorata la ripetizione del movimento come modalità dinamica che induce una trasformazione nel livello vitale dell’individuo. Sarà dedicato un lavoro specifico sull’ascolto proprio-percettivo, basato sull’armonizzazione dell’attività respiratoria, come parte integrante della preparazione.
Durante il laboratorio, i partecipanti sperimenteranno la dinamica dell’azione e della reazione tra le tre principali sfere dell’organismo (bacino, cuore, testa), esplorando il tempo della relazione interna corporea. Sarà anche esplorata la dinamica dell’azione e della reazione tra l’individuo e lo spazio, nonché tra un individuo e un altro.
Il laboratorio affronterà anche la parabola del tempo in relazione al singolo movimento, all’improvvisazione, agli spettacoli o alle coreografie. Verrà esplorata la relazione tra movimento e musica, sperimentando il movimento sincronizzato o in contrapposizione al tempo e alla melodia della musica.
Per info e partecipazione
Per informazioni e partecipazione, è possibile contattare la Scuola Artedo di Arti Terapie tramite Whatsapp o via e-mail all’indirizzo artiterapie@artedo.it. Il team fornirà tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
È importante sottolineare che Artedo è un ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriversi a un corso Artedo.
Curriculum Docente
dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.
Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.
Tessuto Corporeo è un metodo che si basa sull’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici, perlopiù pre-verbali, nasce dalla consapevolezza che la persona è composta da diversi tessuti simbolicamente intesi: da quelli esterni che sono i vestiti, ruoli sociali, posture indossate a quelli via via più profondi dove abitano i movimenti sottili corporei, immaginativi ed emotivi, cosci e inconsci. Conduce laboratori integrati presso strutture per disabili, anziani, scuole di danza, percorsi sia gruppali che individuali.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#ArtiTerapie
[WPCR_INSERT]