fbpx

Musicoterapia umanistica e disturbi specifici dell’apprendimento

Musicoterapia umanistica e disturbi specifici dell'apprendimento

Musicoterapia umanistica e disturbi specifici dell’apprendimento

Si svolgerà a Lecce il 27 e 28 maggio 2023 il laboratorio “Musicoterapia umanistica e disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato dalla Scuola Artedo di Lecce.

condotto dal dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Calendario dei laboratopri organizzati dalla Scuola Artedo di Lecce

Abstract del laboratorio

Il laboratorio affronta il tema della Musicoterapia Umanistica applicata agli interventi nei riguardi di utenti/pazienti/clienti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In particolare, l’obiettivo è di formare professionalmente gli allievi all’utilizzo della Musicoterapia, dei suoi aspetti teorici metodologici e applicativi, al fine di programmare e gestire praticamente interventi musicoterapici a favore di tale utenza, al fine di colmare il naturale divario che spesso si genera tra formazione teorica e realtà lavorativa e fornire strumenti, il più possibile, concreti e aderenti al mondo professionale reale.

Durante il laboratorio verranno illustrati i prodromi teorici e diagnostici dei DSA e la conseguente pianificazione/programmazione di interventi mirati e finalizzati al potenziamento sia degli aspetti emotivi, sia di quelli legati alla conoscenza del funzionamento della mente dell’utente, potenziando strategie operative adottate nello svolgimento dei diversi compiti cognitivi.

Per i partecipanti sarà possibile sperimentare attivamente e praticamente la progettazione e realizzazione di interventi esperienziali, attraverso il principio fondante dell’ascolto empatico, secondo cui ogni persona è visibile e tangibile attraverso il suo essere una unità inscindibile di corpo e mente.

Verranno agite e sperimentate esperienze di improvvisazione musicale e dialogo sonoro in gruppo e in coppia, attraverso le posizioni di facilitato e facilitatore.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).
Tutor formativo in corsi integrati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica. Membro dell’equipe psico-socio-pedagogica, all’ interno di progetti-corso in favore di alunni in situazione di svantaggio.
Dal 2009 al 2015, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Note dell’Anima”. Conduttore di workshop esperienziali in Musicoterapia e Comunicazione non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Artedo Artiterapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti