Musicoterapia a Cosenza, 27/28 maggio 2022 – laboratorio “fondamenti biologici della mimesi e del ricalco sonoro”

laboratorio-roma-trento-musicoterapia-lecce-bari

Musicoterapia a Cosenza

Si svolgerà il 27 e 28 maggio 2023 il laboratorio fondamenti biologici della mimesi e del ricalco sonoro in musicoterapia, organizzato dalla Scuola Artedo di Cosenza.

Condotto da Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta certificato ed iscritto al Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2013/MT/121.

Calendario dei laboratori 2023 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

Il laboratorio intende suggerire una possibile chiave di lettura di alcuni processi sottesi al rapporto tra operatore e utente nel setting arteterapeutico con particolare riferimento alla musicoterapia.

Il tema verrà osservato sulla base di alcune proposte avanzate dalla psicologia mimetica che valorizza le recenti ricerche nel campo delle neuroscienze (neuroni specchio) con gli apporti più pertinenti alle dinamiche relazionali proposte dalle teorie mimetiche di Girard.

Le pratiche puntano a sensibilizzare agli eventi comunemente attribuiti al “corpo” (posture, respirazione, sensi, reazione vegetative, ritmiche funzionali), ponendoli in rapporto con le risorse impegnate nella relazione con l’altro (voce, tocco, sguardo, ascolto).

I fondamenti biologici del modello e i ricchi legami che una visione globale del tema può instaurare con le pratiche di musicoterapia didattica benenzoniana (ricalco, rapporto diadico, mimetico, rivalità e ostacoli) saranno giocati in improvvisazioni, simulazioni di conduzione e regolazioni a feedback, ideali per un apprendimento organico e calmo.

Il momento pratico verrà preceduto da una fase preliminare di lavoro di gruppo ma a fini di sensibilizzazione individuale del vissuto in un embodying del modello.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta Artedo

Iscrizione N° S1/2013/MT/121 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer Counselor di mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico.
Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti