Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma
6/7 maggio 2023
Si svolgerà a Roma, in via G.Libetta 1a (zona Garbatella) il 6 e 7 maggio 2023 il laboratorio di musicoterapia “La posizione d’ascolto“.
Condotto da Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.
Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Roma
Abstract del laboratorio
Questo laboratorio di musicoterapia sviluppa i temi inerenti la posizione d’ascolto secondo due momenti paralleli, ma integrati didatticamente.
Il primo prevede la confidenza con i propri schemi corporei ed il riconoscimento delle singole preferenze o abitudini riguardo il modo di reagire la suono.
La seconda fase tenta di suggerire tecniche con le quali si possano rendere più flessibili gli schemi corporei secondo due approcci fondamentali:
- l’ascolto di sequenze musicali utili a capire le funzioni neuromuscolari in gioco e,
- l’osservazione consapevole di un certo numero di funzionamenti soggettivi nell’emissione cantata di semplici intervalli musicali appositamente
Verranno discussi i modelli principali di funzionamento individuale che un operatore di arti terapie può incontrare nella professione.
La comprensione del modo di ascoltare e della postura migliore per ottenere la maggior quantità e qualità di informazioni attraverso il suono, sarà finalizzata a stimolare un primo allenamento all’elasticità per porsi all’ascolto dell’altro e della sua variabilità di risposte.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Iscrizione N° S1/2013/MT/121 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia