fbpx

Roma, 6/7 maggio 2023 – laboratorio di Musicoterapia “La posizione d’ascolto”

musicoterapia-teatroterapia-elaborazione-creativa

Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

6/7 maggio 2023

musicoterapia-teatroterapia-elaborazione-creativa

Si svolgerà a Roma, in via G.Libetta 1a (zona Garbatella) il 6 e 7 maggio 2023 il laboratorio di musicoterapia “La posizione d’ascolto“.

Condotto da Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Roma

Abstract del laboratorio

Questo laboratorio di musicoterapia sviluppa i temi inerenti la posizione d’ascolto secondo due momenti paralleli, ma integrati didatticamente.

Il primo prevede la confidenza con i propri schemi corporei ed il riconoscimento delle singole preferenze o abitudini riguardo il modo di reagire la suono.

La seconda fase tenta di suggerire tecniche con le quali si possano rendere più flessibili gli schemi corporei secondo due approcci fondamentali:

  • l’ascolto di sequenze musicali utili a capire le funzioni neuromuscolari in gioco e,
  • l’osservazione consapevole di un certo numero di funzionamenti soggettivi nell’emissione cantata di semplici intervalli musicali appositamente

Verranno discussi i modelli principali di funzionamento individuale che un operatore di arti terapie può incontrare nella professione.

La comprensione del modo di ascoltare e della postura migliore per ottenere la maggior quantità e qualità di informazioni attraverso il suono, sarà finalizzata a stimolare un primo allenamento all’elasticità per porsi all’ascolto dell’altro e della sua variabilità di risposte.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta Artedo

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Iscrizione N° S1/2013/MT/121 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer Counselor di mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico.
Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti