fbpx

Verona, 10/11 dicembre 2022 – laboratorio “I parametri del silenzio. La meditazione e la consapevolezza in Musicoterapia”

Verona, si svolgerà il 10/11 dicembre 2022 il laboratorio “I parametri del silenzio. La meditazione e la consapevolezza in Musicoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona.

condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona

Abstract del laboratorio

Siamo abituati a riconoscere e definire una grande varietà di suoni e rumori utilizzando specifici termini tecnici o ricorrendo a sinestesie e metafore. Non è altrettanto facile identificare e descrivere l’esperienza dell’assenza di suono.

Jos De Backer ritiene che un bravo musicoterapeuta debba essere in grado di attribuire al silenzio qualunque parametro che solitamente è riferito al suono.
Il laboratorio sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti relativi al ruolo del silenzio (nel lavoro individuale e gruppale) nella creazione della “base sicura”, nella gestione dei propri stati emotivi, del mind-wandering e del dialogo interno.

Si affronteranno i temi della funzione del silenzio in musica, nella comunicazione, nelle pratiche di meditazione (dalla Vipassana alla Mindfulness) e nella relazione d’aiuto.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

Curriculum Docente

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/171 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapeuta.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Lascia il tuo commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?