fbpx

Imperia, 1/2 ottobre 2022 – laboratorio “I processi tras-formativi adolescenziali attraverso i linguaggi della dmt integrata”

Si svolgerà l’ 1/2 ottobre 2022 il laboratorio “I processi tras-formativi adolescenziali attraverso i linguaggi della dmt integrata, organizzato dalla  Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia.

condotto dalla dott.ssa Maria Patrizia Matrella, Danzamovimentoterapeuta met. Integrato ®, Psicopedagogista, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia

Abstract del laboratorio

In questa 1° parte, il tema dell’adolescenza (proposto in due laboratori) si sviluppa in un percorso alla ricerca del proprio Sentire e del proprio Movimento entrando in punta di piedi in una dimensione della vita rappresentata dall’età adolescenziale.

É la tappa più breve rispetto agli altri cicli di vita ma la più intensa, difficile, confusa in cui tutti abbiamo dovuto confrontarci con ‘L’epoca delle passioni tristi’ (Miguel Benasayag). Il focus del nostro lavoro sarà il Corpo in rapporto allo Spazio, ora narrato, ora danzato, nell’atto di aprirsi verso la vita o di chiudersi, in un’altalena di opposti e di contraddizioni rappresentata dal lavoro sulle ‘polarità’, alla ricerca dell’isola che non c’è: l’identità.

Ci muoveremo all’interno di una disciplina di riferimento che è la Danzamovimentoterapia Integrata ® attraverso una delle tre metodologie che ne costituiscono i riferimenti teorici: l’Expression Primitive. Approfondiremo gli strumenti che questa metodologia ci offre integrati allo studio teorico psicopedagogico di questo tanto delicato quanto affascinante momento evolutivo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

 

Curriculum Docente

Iscrizione N° S1/2014/DMT/131 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Curriculum

Dott.ssa Maria Patrizia Matrella, Danzamovimentoterapeuta met. Integrato ®, Psicopedagogista, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Counselor Antropologico Esistenziale a mediazione Corporea, Danzaterapeuta  met. Trasmuda ®, Practitioner in Counseling con tecniche Corpo-Mente, Peacekeeper. Clownterapeuta Volontaria. Sono docente di massaggio indiano neonatale ‘Shantala’. Iscr. Presso APEI (Ass. Pedagogisti Educatori It.), iscriz al registro dei Counselor Esistenziali dell’ISUE (Ist. Scienze Umane Esistenziali).

Ex-manager-imprenditrice per la gestione H.R., opero da oltre 10 anni, come Psicopedagogista e Consulente Genitoriale occupandomi anche di Parent Training; ho organizzato prima della Pandemia seminari e laboratori creativo-espressivi e di Danzamovimentoterapia per bambini e adulti in contesti educativi, ludici, strutture turistiche; nel 2020 ho collaborato allo sportello di DMT On Line con le colleghe DMt del Piemonte per promuovere il Ben-Essere attraverso il movimento durante il lockdown. Come free lance mi occupo di Relazione d’Aiuto integrando le tecniche del Counseling a orientamento Esistenziale agli strumenti analogici Espressivi e della DMT, oltre alle tecniche Bioenergetiche, di Meditazione e rilassamento.

Sono Docente presso Enti di Formazione in Soft Skills, Comunicazione, BDC, Orientamento, già docente in passato, nelle materie Pedagogia e Psicologia per insegnanti ortofreniche. Coltivo da oltre 24 anni la passione per la danza in ogni sua declinazione studiando Flamenco e Tango Argentino e partecipando a numerosi seminari con artisti internazionali e stage di Teatro-danza con Silvia Vladimisky-

Negli anni ho potuto approfondire l’Expression Primitive con Jhoan Daese, F. Schott-Billmann, Ferdinando Battista. La mia ricerca nella danza continua con particolare interesse alle Danze Sacre e all’integrazione di nuovi strumenti come la poesia, il racconto, le fiabe alla DMT.

Pubblicazioni: Poeti e Poesie, collana Navigare, 2016.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti