Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona

24/25 settembre 2022

laboratorio_artedo_arteterapia_axel (3)

Verona – Si svolgerà il 24/25 settembre 2022 il laboratorio di Arteterapia “Sentirsi, ricomporsi, reintegrarsi con l’argilla”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona.

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona

Abstract del laboratorio

Il potere dell’argilla sta nella sua capacità di creare un contatto immediato e profondo, di collegarsi ai ricordi e alla memoria del modellatore. C’è un metodo per arrivare a questo stato che chiamiamo “Trasformazione e Forma”. Spesso i pazienti in psichiatria, con differenti quadri clinici, non riescono a sentire se stessi e nello stesso momento non hanno relazioni autentiche con l’esterno.

La sofferenza si manifesta in confusioni relazionali dove l’immaginazione (spesso delirante e non coerente alla realtà) si confonde con il mondo esterno attraverso idee, proiezioni ed interpretazioni avventurate degli avvenimenti. In altri casi va a confluire in stati depressivi oppure alternando stati depressivi con fasi maniacali. Tutto ciò è segno di malessere.

Il lavoro con l’argilla è in grado di focalizzare e radicare il modellatore, di attirare alla sua attenzione e di trasmettergli una sensazione di esistere (attraverso il sentire). Da lì può nascere un dialogo autentico e profondo dando un contenimento adeguato al paziente.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
E’ formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Laboratori di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews


× Come posso aiutarti?