fbpx

Teatroterapia a Bologna, 1/2 ottobre 2022 – laboratorio “Attori al lavoro”

Bologna, si svolgerà l’1/2 ottobre 2022 il laboratorio di Teatroterapia “Attori al lavoro”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna.

Condotto dalla dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna

Abstract del laboratorio

Il teatro all’interno delle aziende ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo.

Il Teatro d’Impresa è una metodologia formativa che attraverso le tecniche e gli strumenti propri dell’arte teatrale permette di migliorare la  comunicazione  interna  dell’azienda, motiva i  lavoratori, creando un ambiente più produttivo, più efficace e più piacevole.

Lo strumento che si utilizza è un “teatro attivo”, non una mera ripetizione di un testo classico, ma un teatro che dia a tutti la possibilità di esprimersi utilizzando un linguaggio che incontra e valorizza le differenze e le potenzialità di ognuno. Il gruppo è guidato attraverso le tecniche base del Teatro d’Improvvisazione: una metodologia performativa che fonda le sue regole sul gioco e che pertanto non ha bisogno di essere insegnata, in quanto ogni individuo ne è già in possesso. Il laboratorio teatrale è un’occasione di confronto e formazione sui fattori e sulle dimensioni che condizionano la costruzione di un gruppo attento al proprio benessere e a quello degli altri. I partecipanti, durante l’esperienza formativa, affrontano i seguenti temi: il gioco come motore del laboratorio, l’esplorazione e il riconoscimento del corpo nello spazio e nella relazione con gli altri, la

consapevolezza spaziale, la creatività, la fiducia e la cooperazione.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.

Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.

Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.

Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.

Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.

Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.

Fonda, insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio.

Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti