fbpx

Modena, laboratorio “Musicoterapia e pedagogia dell’infanzia”

musicoterapia-artedo-lab (4)

Si svolgerà il 9/10 aprile 2022 il laboratorio “Musicoterapia e pedagogia dell’infanzia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena.

condotto dal dott. Mirko Banfi, Musicoterapeuta, Musicista, Educatore

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena

Abstract del laboratorio

Un laboratorio pratico ma anche di pensiero sul mondo dell’infanzia. Una riflessione sugli ambiti relazionali ed emotivi dei bambini nella fascia 0-6 anni che porterà a sperimentare nuove forme di relazione attraverso la musica, gli strumenti, il movimento e il suono. Verranno presentate varie modalità di approcci alla prima infanzia con la musicoterapia preventiva partendo da un’analisi pedagogica che porterà a “pensare” e ad “agire”. Il laboratorio darà quindi spunti pratici oltre che teorici su come condurre una progettualità all’interno delle scuole dell’infanzia. Inoltre, sarà di rilievo la gestione degli strumenti, il loro utilizzo e come presentarli ai bambini. A supporto di tutto ciò verrà presa visione delle eventuali proposte operative degli allievi.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Iscrizione N° S1/2019/MT/198 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Si Laurea in Scienze e Tecnologia della Comunicazione Musicale presso la Statale di Milano e in Scienze dell’Educazione presso la Bicocca di Milano.
Si forma in Musicoterapia presso l’Associazione di ricerca Musicoterapica “Arpamagica” di Milano dove, sin da subito, applica la Musicoterapia in vari contesti, educativi e clinici.
Esperto in Musicoterapia Preventiva nei contesti Psicoeducativi nella fascia d’età 0-11 anni e in ambito clinico con bambini con disturbi generali dello sviluppo e dello spettro autistico.
In ambito preventivo è esperto nel supporto ai Disturbi dell’Apprendimento attraverso tecniche musicoterapiche.
Lavora come consulente Pedagogico Educativo presso Istituti Elementari di Milano, dove offre supporto Musicoterapico agli insegnanti.
Nutre particolare attenzione alla sfera della Relazione nei gruppi classe ed è formatore del personale docente.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
#ArtiTerapie

Lascia il tuo commento

 [WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti