Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna

26/27 marzo 2022

Si svolgerà il 26/27 marzo 2022 il laboratorio di Teatroterapia “Ingresso libero”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna.

condotto dal dott. Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna.

Abstract del laboratorio

Il laboratorio a scuola può diventare, per insegnanti e allievi, un’occasione per incontrarsi come compagni di gioco, coinvolgendosi reciprocamente, pronti ad entrare in sintonia, a comunicare, a reagire, a sperimentare e a scoprire.

L’ obiettivo di questo specifico laboratorio non è solo quello di offrire un’esperienza teatrale ma aiutare i partecipanti a sentirsi gruppo, ad essere reattivi con gli altri partecipanti e a riflettere sull’ importanza della relazione.

Attraverso il linguaggio teatrale i partecipanti potranno sviluppare l’immaginazione e l’intuizione; potranno proiettarsi facilmente all’ interno di situazioni poco familiari. Venendo in contatto con le proprie possibilità artistiche si porrà l’attenzione sulla concentrazione e sulla condivisione delle conoscenze, aumentando consapevolezza e benessere.

Il laboratorio di teatro a scuola può essere una vera e propria “fonte di energia” all’ interno del quale la deistituzionalizzazione dei ruoli, l’importanza del non verbale, l’assenza totale di giudizio possono mettere in relazione studenti e insegnanti, gruppi di studenti che faticano ad integrarsi tra loro rompendo pregiudizi e sovrastrutture mentali.

Le attività di teatroterapia possono altresì dare ai partecipanti una distanza da quello che li è attorno e abolisce la distanza da ciò che di solito è lontano andando a delineare l’identità, in un periodo delicato, confuso, disastroso e bellissimo: l’ adolescenza

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta

Docente Artedo di Teatroterapia, Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità..

A marzo 2016 ha conseguito con votazione massima il titolo specialistico in Teatroterapia presso la scuola Artedo di Lecce.

Ha esperienza pluriennale nella conduzione di laboratori teatrali all’interno di strutture per la riabilitazione psichiatrica e centri diurni sul territorio pugliese.

È curatore per sceneggiatura e regia di numerosi spettacoli con utenti psichiatrici. Ha organizzato e promosso percorsi teatrali in ambito scolastico.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia

Lascia un tuo commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 1 reviews
 by Alice Guadagnino
Titolo: laboratorio “ingresso libero”

Il laboratorio “ingresso libero” di TT è stato molto interessante e intenso a livello esperienziale. Le attività sono state proposte in maniera chiara e affrontate con entusiasmo, grazie alla capacità del docente che ha da subito creato un clima disteso, di gioco, accoglienza e non giudizio. Il tema proposto è stato affrontato in maniera chiara e nei momenti di condivisione, Diviggiano è stato in grado di accogliere e sviscerare ogni perplessità emersa sui temi trattati in rapporto al tipo di utenza, oltre che di modificare l’attività per accogliere le difficoltà emerse durante un’attività. E’ stato per me illuminante, il punto di vista e la proposta di Diviggiano, sulla realizzazione finale di uno spettacolo di fine percorso.



× Come posso aiutarti?