fbpx

Arti Terapie Cosenza, laboratorio “Metodologia della progettazione”

Arti Terapie Cosenza – Si svolgerà il 12/13 marzo 2022 il laboratorio “Metodologia della progettazione degli interventi con le Arti Terapie””, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

La progettazione degli interventi arti terapici, proposta in forma di laboratorio teorico-pratico, è la principale competenza richiesta all’operatore delle Arti Terapie, anche dalla Norma Tecnica UNI che anticipa la Certificazione dei Professionisti del settore. Essa non è solo la preparazione alla prova principale richiesta nel corso di studi delle Scuole Artedo, poiché permette al docente di valutare il corretto uso della terminologia tecnica, la coerenza delle proposte e l’avanzamento dell’apprendimento, ma, collegando aspetti teorici con la loro messa in pratica, è soprattutto la verifica sulle capacità dell’allievo di ideare e realizzare percorsi arti terapici strutturati, in funzione di una data utenza e in considerazione delle finalità e degli obiettivi proposti.

Info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

Chiara Germanò, Teatroterapeuta

Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 5 reviews
 by Giada Gallo
Titolo: Laboratorio di ” Metodologia della progettazione” condotto dalla docente Chiara Germanò, 12/13 Marzo 2022 Scalea, Artedo Calabria.

Un laboratorio molto strutturato, ricco di contenuti e di temi, trattati singolarmente e dettagliatamente. E’ stata un’occasione per lavorare molto sulla metodologia di progettazione in campo teorico, ma anche pratico, attraverso la creazione di un progetto insieme al mio gruppo di colleghi, un ‘occasione di confronto e di ascolto reciproco! Un laboratorio coinvolgente e stimolante, grazie alla professionalità e disponibilità della docente. Grazie !

 by Deborah Colangelo
Titolo: Laboratorio di “Metodologia della progettazione” condotto dalla prof.ssa Chiara Germanò.

Laboratorio molto coinvolgente, interessante , esaustivo; Ha toccato ogni tematica utile alla metodologia della progettazione.
Lavorare in un piccolo gruppo mi ha permesso di poter svolgere il lavoro, come aveva citato la mia collega di progetto, con “quattro cuori e otto mani” , è
stata un’esperienza bellissima, ricca di emozioni, scambi di idee. E stato davvero un bellissimo laboratorio.
Grazie Mille e alla prossima !!!

 by ELISABETTA PROCOPIO
Titolo: Laboratorio “Metodologia della progettazione” condotto dalla docente Chiara Germanò.

Laboratorio molto interessante in quanto sono stati trattati e approfonditi minuziosamente le parti che costituiscono la presentazione di un progetto di Arti Terapie. Lavorare nel piccolo gruppo mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze confrontandomi con quelle dei miei colleghi ed è stato veramente coinvolgente. Grazie per la bellissima esperienza.

 by Ilaria Mignini
Titolo: Laboratorio “Metodologia della progettazione” di C.Germanò

laboratorio imprescindibile e propedeutico, oltre che per il sostenimento della prova di progettazione anche per imparare a fare ciò che sarà il nostro pane quotidiano. Come liberi professionisti e non, ovvero come associazioni, cercheremo di soddisfare i bisogni delle utenze più disparate laddove saremo chiamati ad intervenire e in tutti i contesti dove, forti di un progetto tra le mani, sapremo inserirci! pensare e progettare un intervento ha delle regole, ma a mio avviso è comunque parte integrante di un processo creativo. Grazie alla docente per la sua accuratezza, chiarezza, esaustività e attenzione a tutti ma prorpio tutti i dettagli.

 by Nicoletta Ballarin
Titolo: LABORATORIO DI CHIARA GERMANò: PROGETTARE UN INTERVENTO DI ARTETERAPIA NELLE SCUOLE.

Laboratorio utilissimo e costruttivo per una corretta progettazione degli interventi di arteterapia, chiarisce molti dubbi dando più sicurezza nelle progettazioni future.

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?