Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce
26/27 febbraio 2022

Lecce, si svolgerà il26/27 febbraio 2022 il laboratorio “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione”, organizzato dall’ Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.
condotto dal dott. Simone Gatto, Specializzato in Musicoterapia, compositore poliedrico, laureato in Scienze della Comunicazione
Visualizza il calendario dei laboratori 2022
Abstract del laboratorio
Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia recettiva ed attiva durante la conduzione di una sessione individuale o di un laboratorio in gruppo.
Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Jon Kabat Zinn ed i modelli di Musicoterapia recettiva (G.I.M.) e attiva (Benenzon) rappresentano pertanto la cornice all’interno della quale verrà illustrato e sperimentato il legame tra tutti gli elementi fondanti della mindfulness (come per esempio la meta cognizione, l’accettazione non giudicante e la modalità di conduzione) e le potenzialità nate dall’integrazione con le tecniche musicoterapiche sopra citate, per facilitare la trasformazione emotiva verso l’espressività e la relazione.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Curriculum Docente

simone-gatto-musicoterapia-2021
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
#Mindfulness
Submit your review | |
Vorrei ringraziare Simone Gatto perchè sin da subito è riuscito a metterci a nostro agio canalizzando immediatamente tutte le nostre sinergia nel contesto “gruppo”. Ho toccato con mano tutti gli aspetti tecnici che ci forniva, sentivo vividamente la voglia di mettere in pratica ogni concetto. E’ riuscito a guidarci e a corregerci senza farci sentire giudicati. La vera espressione che dagli errori si impara la sentivamo viva. Un’esperienza fantastica e stimolante. Spero di fare altri Laboratori condotti da Simone Gatto. Ottimo docente e ottimo acquisto da parte di Artedo.
Due giornate intense, piene di stimoli, riflessioni e uno sguardo profondo nel proprio mondo interiore. Simone è stato molto esaustivo, preciso, ci ha fornito tante informazioni e aspetti tecnici in maniera copiosa, senza tralasciare nulla.
Ci ha guidati e accompagnati in questa bellissima esprienza, facendoci sentire accolti e liberi di esprimerci.
Stimolante, profondo e di grande aiuto per entrare in contatto con il proprio sè. Simone ha accompagnato con professionalità e delicatezza il gruppo durante le attività, fornendoci tutti gli aspetti tecnici in modo chiaro e diretto.
Ho scoperto la mindfulness in questo laboratorio, su come applicarla nella vita personale di tutti i giorni e Simone è stato chiaro nell’esposizione della teoria quanto i consigli pratici ed è stato d’ispirazione per chi ancora in formazione. Il gruppo è stato in costante condivisione ed è stata la parte più emozionante e arricchente del laboratorio.
Oltre che ringraziare il conduttore e il gruppo per la condivisione, il laboratorio si è rivelato utile e foriero di indagini profonde che ognuno ha potuto sperimentare.
La mindfulness si è rivelata capace di innescare la condivisione e l’ascolto introspettivo. La musica, stimolatrice e promotrice della visione creativa.
Un super corso per chi vuole approfondire il discorso sulla crescita personale e conoscere una nuova tecnica per entrare in connessione col sistema corpo-mente.