fbpx

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Lecce

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Lecce. si svolgerà il26/27 febbraio 2022 il laboratorio “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione”, organizzato dall’ Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dal dott. Simone Gatto, Specializzato in Musicoterapia, compositore poliedrico, laureato in Scienze della Comunicazione

Visualizza il calendario dei laboratori 2022

Abstract del laboratorio

Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia recettiva ed attiva durante la conduzione di una sessione individuale o di un laboratorio in gruppo.

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Jon Kabat Zinn ed i modelli di Musicoterapia recettiva (G.I.M.) e attiva (Benenzon) rappresentano pertanto la cornice all’interno della quale verrà illustrato e sperimentato il legame tra tutti gli elementi fondanti della mindfulness (come per esempio la meta cognizione, l’accettazione non giudicante e la modalità di conduzione) e le potenzialità nate dall’integrazione con le tecniche musicoterapiche sopra citate, per facilitare la trasformazione emotiva verso l’espressività e la relazione.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

simone-gatto-musicoterapia-2021

simone-gatto-musicoterapia-2021

Simone Gatto, compositore poliedrico, laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Musicoterapia presso Artedo Lecce (corso Lab Professional da 2000 ore). Nel 2017 si specializza in Terapia Cimatica (un avanzata terapia del suono) presso Cyma Technologies ad Atlanta (US) e compone colonne sonore meditative per varie compagnie e applicazioni internazionali dedicate al benessere psicofisico della persona. Dal 2018 presta servizio prima come tirocinante con Artedo e poi con contratto da lavoratore autonomo presso diversi centri riabilitativi e strutture nella regione per un totale di circa 2000 ore di esperienza lavorativa. Durante la sua formazione come Musicoterapeuta segue parallelamente la formazione con il Prof. Rolando Benenzon divenendo tecnico del suo modello nel 2019. Nel 2020 diventa un facilitatore in Mindfulness presso Mindfulness Educators Italia, dopo aver acquisito e praticato il protocollo Mindfulness negli anni precedenti negli Stati Uniti, seguendo vari corsi e seminari con Jon Kabat Zinn ed Eckart Tolle. Nello stesso anno consegue il Master in Formazione Formatori presso Adsum e fonda il suo studio privato Qui ed Ora a Nardò dove lavora ogni giorno con svariate tipologie di utenti, da bambini autistici fino ad anziani.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
#Mindfulness

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 5 reviews
 by Maria Rosaria Barulli
Titolo: “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione” di Simone Gatto – Artedo Lecce

Vorrei ringraziare Simone Gatto perchè sin da subito è riuscito a metterci a nostro agio canalizzando immediatamente tutte le nostre sinergia nel contesto “gruppo”. Ho toccato con mano tutti gli aspetti tecnici che ci forniva, sentivo vividamente la voglia di mettere in pratica ogni concetto. E’ riuscito a guidarci e a corregerci senza farci sentire giudicati. La vera espressione che dagli errori si impara la sentivamo viva. Un’esperienza fantastica e stimolante. Spero di fare altri Laboratori condotti da Simone Gatto. Ottimo docente e ottimo acquisto da parte di Artedo.

 by lorena temperanza
Titolo: Laboratorio “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione”. Simone Gatto- Lecce

Due giornate intense, piene di stimoli, riflessioni e uno sguardo profondo nel proprio mondo interiore. Simone è stato molto esaustivo, preciso, ci ha fornito tante informazioni e aspetti tecnici in maniera copiosa, senza tralasciare nulla.
Ci ha guidati e accompagnati in questa bellissima esprienza, facendoci sentire accolti e liberi di esprimerci.

 by Fracella Marina
Titolo: La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione. Simone Gatto – Lecce

Stimolante, profondo e di grande aiuto per entrare in contatto con il proprio sè. Simone ha accompagnato con professionalità e delicatezza il gruppo durante le attività, fornendoci tutti gli aspetti tecnici in modo chiaro e diretto.

 by Maira Acquaviva
Titolo: “La Mindfulness nella Musicoterapia: dalla visione profonda alla relazione” di Simone Gatto – Artedo Lecce

Ho scoperto la mindfulness in questo laboratorio, su come applicarla nella vita personale di tutti i giorni e Simone è stato chiaro nell’esposizione della teoria quanto i consigli pratici ed è stato d’ispirazione per chi ancora in formazione. Il gruppo è stato in costante condivisione ed è stata la parte più emozionante e arricchente del laboratorio.

 by Elisabetta Pirola
Titolo: Laboratorio La Mindfulness nella Musicoterapia: Dalla visione profonda alla relazione Scuola Artedo Lecce conduttore Simone Gatto

Oltre che ringraziare il conduttore e il gruppo per la condivisione, il laboratorio si è rivelato utile e foriero di indagini profonde che ognuno ha potuto sperimentare.
La mindfulness si è rivelata capace di innescare la condivisione e l’ascolto introspettivo. La musica, stimolatrice e promotrice della visione creativa.
Un super corso per chi vuole approfondire il discorso sulla crescita personale e conoscere una nuova tecnica per entrare in connessione col sistema corpo-mente.

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti