Teatroterapia Roma. Si svolgerà il 19/20 febbraio 2022 il laboratorio “L’oggetto mediatore in Teatroterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.
condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma
Abstract del laboratorio
L’elemento centrale dell’esperienza teatroterapeutica è il corpo: un corpo abitato da sangue, ossa, muscoli e organi che ne rappresentano la vita interna producendo intrecci, sovrapposizioni e risonanze nella nostra esperienza emozionale, affettiva e psichica; un corpo che abitiamo, impossibile da indagare prescindendo da noi stess*.
Affinchè questo corpo possa far sentire la sua voce talvolta è necessario un intermediario che possa farsi carico dei nostri contenuti emotivi per poterli esprimere più facilmente, facendosi veicolo spontaneo dei nostri vissuti e parlando il linguaggio del gioco.
Dalla manipolazione del semplice oggetto, fino alla realizzazione e all’utilizzo di marionette e burattini, è possibile dare luogo a una rappresentazione simbolica della realtà, conferendo anima a soggetti inanimati, proiettandovi i nostri stati d’animo, identificandoci in ruoli altri, affidando a questa mediazione la responsabilità di comunicare contenuti che diversamente potrebbero essere difficili da comunicare, e facilitando la relazione con l’Altr*.
Nel corso del laboratorio si esploreranno tecniche proprie del teatro degli oggetti e del teatro di figura/animazione declinati in funzione terapeutica, con riferimento a diversi ambiti applicativi: educativo, sociale, intergenerazionale.
Info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Chiara Germanò, Teatroterapeuta
Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.