fbpx

Imperia, laboratorio di Arteterapia “Nutrire la bellezza”

arte e creatività

Si svolgerà il 12/13 febbraio 2022 il laboratorio di Arteterapia “Nutrire la bellezza, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia.

condotto dalla dott.ssa Annamaria Taroni, Arteterapeuta, Maestra d’arte, laureata in design.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Imperia

Abstract del laboratorio

Il modulo vuole accompagnare i discenti nell’incontro con la teoria e il metodo, per progettare percorsi per anziani affetti da decadimento cognitivo con diagnosi di demenza senile (malattia di Alzheimer).

Un percorso che, attraverso la sua struttura e il modello narrativo proposto, mira a nutrire la bellezza di queste persone che hanno inciampato nella malattia. Inciampo che non deve annullare il soggetto trasformandolo in oggetto, ma proprio grazie al nutrimento dell’arteterapia e alla richiesta di agire, di fare, la persona sarà in grado di trovare uno spazio, un luogo, un tempo e un modo per esprimere le sue potenzialità e per rinnovare la visione di sé.

I discenti verranno accompagnati fra sei aree guida, che diventeranno traccia per lo sviluppo narrativo di progetti e ritmo per il dipanamento di diverse tematiche.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Arteterapeuta Artedo Annamaria Taroni

Maestra d’arte, laureata in design, si diploma come Arteterapeuta presso di Assisi (PG).
Perfeziona gli studi presso il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi organizzato da JONAS Pesaro in collaborazione con IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata).
Ha svolto i suoi tirocini formativi presso due centri di clinica psicoanalitica per il bambino e il mondo delle sue relazioni: e La sua ricerca e lavoro sono stati riconosciuti più volte dal Comitato Scientifico del Centro Studi Erickson come esempio di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale.
Ha scritto numerosi articoli su riviste e pubblicato nel 2017 un libro sull’Arteterapia nei contesti educativi (Rusconi Editore), ha fatto parte del comitato di redazione di riviste d’arte per bambini e ragazzi e svolto docenze universitarie.
Lavora su tutto il territorio nazionale dal 2000, come formatrice e nella realizzazione di progetti culturali e di crescita all’interno di scuole di ogni ordine e grado, Musei, Enti e istituzioni varie, cooperando con le singole realtà territoriali.
Come arteterapeuta collabora con le associazioni Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson Onlus e A.L.I.CE. per la lotta all’ictus cerebrale, rapportandosi con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ausl della Romagna Distretto di Ravenna.

 

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie

Lascia il tuo commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 10 reviews
 by Elena R P
Titolo: Lab Nutrire la Bellezza

Il Lab Nutrire la Bellezza condotto dalla docente Anna Maria Taroni è stato un viaggio meraviglioso.

 by Maddalena Palmieri
Titolo: Laboratorio Nutrire la bellezza

Il Laboratorio Nutrire la bellezza è stato il terzo che ho seguito con la docente Anna Maria Taroni e , come del resto i precedenti, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. La docente, nonostante le difficoltà date dal tenere un laboratorio on line, ne ha saputo trasmettere in maniera molto chiara e competente quelli che sono i contenuti e i concetti fondamentali.

 by Sonia Richiardi
Titolo: Nutrire la bellezza sede di Torino di Anna Maria Taroni

Coinvolgente e ricco di spunti come ogni suo laboratorio. Amo il suo entusiasmo contagioso, trasmette grandi emozioni e ogni volta che finisce un fine settimana in sua compagnia, mi pervade un senso di tristezza come a dire “ma è già finito?” Mi sprigiona una grande sete insaziabile di conoscenza. Grazie

 by Soraia Aguirre
Titolo: Laboratorio “Nutrire la bellezza”

Il Laboratorio “Nutrire la bellezza” ha superato le mie aspettative. è stato il mio primo laboratorio con la docente Taroni e non vedo l’ora di incontrarla di nuovo. Trasmette tutta la sua passione in ogni parola, e non solo, il suo sapere e la sua professionalità sono notevoli. Una esperienza bellissima che mi ha lasciato segno. Grazie !

 by Alessandra Contiero
Titolo: Laboratorio “Nutrire la bellezza” – Anna Maria Taroni

Come sempre con la docente, il laboratorio è intenso e ricchissimo di contenuti, accurato in ogni dettaglio!

 by Laura Vaglienti
Titolo: Laboratorio “Nutrire la bellezza”

Laboratorio potente e coinvolgente

 by margherita marchesini
Titolo: Laboratorio Nutrire la Bellezza di AnnaMaria Taroni

Laboratorio Nutrire la Bellezza di AnnaMaria Taroni. In due giorni mi sono fatta un’abbuffata di nutrimento che devo decantare per molti giorni… Il laboratorio è stato iper stimolante e con AnnaMaria si riesce a rimanere incollati allo schermo rapiti dalla sua narrazione… Gli stimoli sono sempre molto creativi, concreti, pratici e manuali: davvero da lavorare per giorni e giorni con le mani; e con la mente mesi!!! Una spesa di strumenti da mettere nel nostro bagaglio esperienziale, che potrà moltiplicarsi con una minima dose di iniziativa e fantasia! Grazie AnnaMaria, davvero fantastica!!!

 by Sara Fabiani
Titolo: Lab di AT NUTRIRE LA BELLEZZA, condotto da Anna Maria Taroni.

Come ogni weekend formativo con la docente, è stato illuminante e arricchente.

 by Cristina Viviani
Titolo: laboratorio “Nutrire la bellezza”

“Nutrire la bellezza”…laboratorio meraviglioso cosi come la docente Anna Maria Taroni! Meravigliaaaa….

 by Adele Daga
Titolo: Laboratorio NUTRIRE LA BELLEZZA.

Nuovi orizzonti, ci prepara a lavorare con gli anziani e non solo! Tira fuori il bello da ogni persona !

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti