fbpx

Danzamovimentoterapia Roma, laboratorio “Il linguaggio del corpo”

danzaterapia-artedo-roma-improvvisazione-danzamovimentoterapia

Danzamovimentoterapia Roma.  Si svolgerà il 5/6 febbraio 2022 il laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il linguaggio del corpo – fondamenti della DMT espressiva per la crescita personale, il benessere della persona e l’identità professionale, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.

condotto da Federico Caporale, Danzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

Abstract del laboratorio

Contenuti

Il programma darà ampio spazio all’esperienza personale. Le proposte saranno finalizzare a entrare in contatto con il proprio corpo, il respiro, le sensazioni e le emozioni attraverso il movimento e la danza. Il laboratorio sarà focalizzato sulla fondazione del gruppo e sulla relazione. Il laboratorio sarà accessibile a tutti, saranno valorizzate le competenze specifiche a livello corporeo e creativo a favore dell’integrazione e della crescita personale e dell’identità di gruppo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum docente

Federico Caporale Danzamovimentoterapeuta

Danzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore.
Ha una formazione multidisciplinare in arti plastico-pittoriche, arti marziali, danza, percussioni e teatro corporeo.
Si forma in Danzamovimentoterapia E-R (Espressivo-Relazionale) a Roma.
Approfondisce la formazione in Expression Primitive (EP) e Cours Type con H. Duplan, F. S. Billmann, J. Dhaese, Cinzia Saccorotti, M. T. Massella.
Studia percussioni, danze e canti Africani in Africa, Brasile, Uk e Italia.
Si dedica all’insegnamento della danza dal 93 ad oggi Collabora con l’Università di Perugia, con scuole (dall’infanzia ai master universitari), cooperative e varie istituzioni, progettando e attuando percorsi di espressione corporea, danza creativa, danzamovimentoterapia e artiterapie rivolti a studenti, professionisti, diversamente abili e detenuti.
Si forma in Pedagogia del Movimento (Roma) nel primo corso di formazione denominato “La danza va a scuola” a cura di Choronde Progetto Eductivo, corso riconosciuto dal MIUR che ha visto coinvolti i migliori Professionisti Italiani ed Europei che si occupano di Danza Educativa, Pedagogia musicale e del movimento, Laban Movement Analysis, Hoorf, Dalcroze, Euritmia, Community dance e molto altro).
Ha maturato una grande esperienza in campo formativo, prediligendo sempre i linguaggi dell’arte e della comunicazione non verbale.
Da diversi anni collabora con Save the children Italia e Coop EDI (Educazione ai Diritti dell’Infanzia) Romano di nascita, vive a Perugia da venti anni.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 4 reviews
 by Martina Perotti
Titolo: laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il linguaggio del corpo"

Il laboratorio è stato interessante nella parte relazionale. Abbiamo avuto un senso di gruppo e uno scambio possibile tra le diverse discipline creato insieme a Federico grazie a lavori di sottogruppi che ci mettevano in gioco. Grazie per questa possibilità di sporcarsi le mani.

 by Simona
Titolo: Laboratorio di Dmt “il linguaggio del corpo” di F. Caporale

Un laboratorio completo nelle descrizioni delle varie fasi che compongono un’attività, dal riscaldamento alla chiusura, con la partecipazione diretta anche degli allievi nelle metodologie di conduzioni; personalmente ho finalmente rotto il ghiaccio nel mettermi in gioco in una conduzione, ho sentito degli appoggi professionali e sicuri intorno a me e anche la libertà di spiccare il volo. Attraverso il gioco e la relazione con l’altro/gruppo ci sono state fasi dove le mie insicurezze si sono sciolte. C’è una chiarezza meravigliosa nelle proposte di Caporale e una coinvolgente determinazione che mantiene la direzione, il gruppo non si disperde. Grazie

 by Ambra Marcozzi
Titolo: laboratorio “il linguaggio del corpo”

Il laboratorio “il linguaggio del corpo” condotto dal docente Federico Caporale é stato molto impegnativo perché in presenza. Sono stata felicissima di rivedere volti dal vivo e poter entrare in contatto con loro. Ho partecipato attivamente al Lab sia come co-conduttrice in alcuni momenti che come osservatrice che come parte attiva ed ė stato emozionante.
Le attività proposte sono state anche giocose e molto di relazione. Sono stata bene e ha lasciato tracce significative in me. Grazie

 by Paolo Cipriani
Titolo: laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il linguaggio del corpo

Straordinario come il proprio corpo comunica emozioni e movimenti. Movimenti e suoni, flessibilità nella rigidità. Grazie, davvero bello.

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti