Si svolgerà il 13/14 novembre 2021 il laboratorio “L’improvvisazione teatrale in Teatroterapia”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.
condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Abstract del laboratorio
La Teatroterapia promuove l’integrazione cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo per migliorare la qualità della vita e raggiungere il ben-essere psicofisico.
L’improvvisazione teatrale è l’arte del “qui ed ora” per eccellenza, della spontaneità e dell’accettazione di sé e degli altri, la tecnica dell’improvvisazione è altamente creativa, portando al contatto diretto con l’inconscio, è paragonabile alle libere associazioni in campo psicoanalitico, ha un approccio globale sull’individuo poiché agisce sul piano fisico, mentale ed emotivo.
Per improvvisare occorre seguire due direttive: il processo teatrale ed il processo estatico.
Il processo teatrale attinge dal patrimonio della conoscenza tecnica personale dell’attore, ma anche dal patrimonio inconscio extrapersonale (culturale).
Il processo estatico è costituito dalla capacità dell’improvvisatore di andare “in estasi” (ex-stasis), cioè uscire dalla dimensione quotidiana di percezione del corpo inteso come dimensione fisicamente statica ed entrare in quel particolare stato modificato di coscienza grazie al quale è possibile instaurare uno straordinario contatto con il proprio Sé profondo e transpersonale.
Nel corso del laboratorio verrà proposto un lavoro su entrambi i livelli, per apprendere a convivere con il proprio atteggiamento critico, evitando di farsi coinvolgere dalla reazione paralizzante dello stesso; i partecipanti verranno “preparati all’improvvisazione” ed accompagnati verso lo sbocciare della propria energia creativa, attraverso un lavoro incentrato sulla dimensione pre-espressiva e successive riflessioni sull’utilizzo dell’improvvisazione in ambito applicativo.
Verranno inoltre proposti e dibattuti alcuni spunti funzionali alla costruzione di uno spettacolo sulla base degli elementi improvvisativi emersi.
Il laboratorio è aperto agli esterni ed è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Teatroterapia.
Per info e partecipazione
Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Teatroterapia
#ArtiTerapie
[WPCR_INSERT]