fbpx

Artedo Napoli, laboratorio online “fondamenti biologici della mimesi e del ricalco sonoro in Musicoterapia”

musicoterapia-roma-autismo-laboratorio-artedo

Si svolgerà il 22 e 23 Maggio 2021 il laboratorio online fondamenti biologici della mimesi e del ricalco sonoro in musicoterapia, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.

condotto da Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli

Abstract del laboratorio

Il laboratorio intende suggerire una possibile chiave di lettura di alcuni processi sottesi al rapporto tra operatore e utente nel setting arteterapeutico con particolare riferimento alla musicoterapia.
Il tema verrà osservato sulla base di alcune proposte avanzate dalla psicologia mimetica che valorizza le recenti ricerche nel campo delle neuroscienze (neuroni specchio) con gli apporti più pertinenti alle dinamiche relazionali proposte dalle teorie mimetiche di Girard.
Le pratiche puntano a sensibilizzare agli eventi comunemente attribuiti al “corpo” (posture, respirazione, sensi, reazione vegetative, ritmiche funzionali), ponendoli in rapporto con le risorse impegnate nella relazione con l’altro (voce, tocco, sguardo, ascolto).
I fondamenti biologici del modello e i ricchi legami che una visione globale del tema può instaurare con le pratiche di musicoterapia didattica benenzoniana (ricalco, rapporto diadico, mimetico, rivalità e ostacoli) saranno giocati in improvvisazioni, simulazioni di conduzione e regolazioni a feedback, ideali per un apprendimento organico e calmo. Il momento pratico verrà preceduto da una fase preliminare di lavoro di gruppo ma a fini di sensibilizzazione individuale del vissuto in un embodying del modello.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio “Mimesi”. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta Artedo

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta Artedo

Iscrizione N° S1/2013/MT/121 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Valerio Cadeddu, Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer Counselor di mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico.
Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?