Trento, laboratorio di Musicoterapia “Il massaggio sonoro”

Si svolgerà il 17 e 18 Aprile 2021 il laboratorio online di Musicoterapia “Il massaggio sonoro”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Trento.

condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento

Abstract del laboratorio

Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento. Tali metodi prevedono l’utilizzo di una grande varietà di strumenti rituali e non solo (cimbali, campane tibetane e di cristallo, didjeridoo, gong, sonagli, tamburi sciamanici, kalimbe, ocean drum, diapason, percussioni di vario genere ecc. Tali trattamenti possono essere “passivi”, quando il ricevente viene attraversato dalle vibrazioni sonore senza la richiesta di alcun tipo di azione fisica, o “attivi”, quando al ricevente è richiesto di partecipare in prima persona alla produzione sonora tramite l’utilizzo della voce, del movimento o degli strumenti. I partecipanti al laboratorio impareranno ad eseguire diversi tipi di trattamenti sonori, sperimentando su di sé e sugli altri gli effetti provocati dai diversi strumenti. Saranno esposte le teorie su cui si basano le pratiche più antiche, e gli studi scientifici che confermano gli effetti benefici sulla psiche e sul corpo. Verranno inoltre definiti i possibili usi delle tecniche vibrazionali nei contesti musicoterapeutici.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio “massaggio sonoro”. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/171 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapeuta.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Trento, laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”

Trento, laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”

Trento, 28 e 29 settembre 2024 – La pietra ollare è un materiale quasi sconosciuto e usato solamente da alcuni artisti e in contesti terapeutici particolari. A sorpresa è un materiale che si fa scolpire con semplici strumenti come lime e sgorbie per pietra senza dover impiegare molta forz

× Scopri come iscriverti