Padova, si svolgerà il 6 e 7 maggio 2023 il laboratorio di Danzamovimentoterapia “La Poetica del gesto: il valore educativo della bellezza nella danzamovimentoterapia metodo Maria Fux “.
Condotto dalla dott.ssa Sonia Barsotti, Danzamovimentoterapeuta, Docente Artedo di Danzamovimentoterapia, Danzatrice, Educatrice, Pedagogista cognitivo-neuromotoria.
Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Padova
Abstract del laboratorio
Il laboratorio propone l’approfondimento di una tematica specifica che permea tutto il lavoro della Danzamovimentoterapia M. Fux, la Bellezza e la Poetica del gesto danzato, concentrando l’attenzione all’ambito educativo.
La Bellezza ha fatto spesso la sua presenza in ambito educativo, in modo più o meno evidente in base al periodo storico e alla situazione culturale contingente. In tempi recenti si è posto l’interrogativo di quanto l’esperienza estetica possa contribuire e rafforzare i processi di apprendimento e la crescita della personalità nella sua accezione più ampie che includano le emozioni, il pensiero critico, la propria spiritualità.
Le Arti Terapie offrono una valida risposta ponendo l’attenzione sulla ricerca della bellezza intrinseca all’esperienza soggettiva e gruppale dell’espressione di sé attraverso la creatività e gli strumenti artistici nei suoi diversi linguaggi.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Curriculum Docente
Dott.ssa Sonia Barsotti, Danzamovimentoterapeuta, Docente Artedo di Danzamovimentoterapia, Danzatrice, Educatrice, Pedagogista cognitivo-neuromotoria.
Iscrizione N° S1/2016/DMT/163 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Laureata in Scienze della Formazione, a Verona, ha conseguito il titolo di Danzamovimentoterapeuta presso il Centro Toscano di Arte e Danzaterapia di Firenze. Si è specializzata in un Master di II° livello in Pedagogia Cognitivo Neuro Motoria della facoltà degli studi di Verona.
Oggi lavora come libera professionista in qualità di Coordinatrice delle attività educative di una Associazione per disabili adulti di Verona e conduce laboratori di DMT in strutture per disabili, anziani, scuole di danza. Si occupa della formazione per educatori e lavora per l’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici. Collabora con Artiterapeuti e Musicoterapeuti in un costante lavoro di ricerca e azione sul campo educativo e artistico.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia