Arteterapia a Trento, 11/12 giugno 2022, laboratorio “Comunicare tramite i mezzi grafici”

lecce-arteterapia-palermo

Si svolgerà il 11/12 giugno 2022 il laboratorio di Arteterapia “Comunicare tramite i mezzi grafici”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento.

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Trento

Abstract del laboratorio

Le tecniche della grafica si prestano molto bene per raccontare e stimolano, quando introdotte correttamente, i partecipanti ad un lavoro dettagliato e raffinato. Molte persone sono bloccate nell’usare i mezzi della grafica a causa di esperienze pregresse piuttosto negative. Proporre queste tecniche spesso suscita rifiuto o un senso di inadeguatezza.

Il laboratorio conduce i partecipanti tramite esercizi mirati e guidati verso un nuovo approccio facendo leva su una capacità originale ed autentica di tracciare segni.

Dai segni nascono forme e racconti. Questo modo di avvicinarsi alla grafica fa ritornare la fiducia e “essere capaci” al di là di giudizi del passato e dei modo di auto-giudicare negativamente le proprie opere.

Tutte le tecniche grafiche hanno una componente direzionale (dove si porta il segno), di unione e separazione di aree. Perciò è percepibile come un lavoro di presa di posizione costante e di organizzazione di spazi.

Infine contano pressione, tempo e direzione come elementi fondamentale per il raggiungimento del risultato.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
Specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
Formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Arteterapia

Lascia il tuo commento

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti