Venezia, laboratorio di Arteterapia “Dai comics e i manga, al fumetto autobiografico”

arteterapia-mail-art

Il laboratorio di Arteterapia “Dai comics e i manga, al fumetto autobiografico” si terrà a Venezia il 14 e 15 dicembre 2024, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Venezia.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Venezia

Informazioni sul laboratorio

L’evento sarà condotto dalla Dott.ssa Valentina Recchia, esperta Arteterapeuta e formatrice con il Metodo Autobiografico Creativo® attraverso la Tecnica della Fiabazione. La Dott.ssa Recchia è anche attrice, performer e operatrice abilitata in Tangoterapia con il Metodo Riabilitango®.

Durante il laboratorio, i partecipanti esploreranno l’uso del fumetto come strumento di arteterapia, concentrandosi sul genere del Fumetto Autobiografico. Gli obiettivi principali includono:

  • Scoprire il valore terapeutico e creativo del fumetto come linguaggio espressivo.
  • Valorizzare le piccole cose della vita quotidiana attraverso il racconto grafico.
  • Sperimentare il “Viaggio dell’eroe” come metafora narrativa e personale, arricchendo il proprio processo di consapevolezza.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi o ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione:

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

registro-valentina-recchia-arteterapia-artedo

Dott.ssa Valentina Recchia, Arteterapeuta, Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo® attraverso la Tecnica della Fiabazione,  Attrice, Performer, Operatrice abilitata in Tangoterapia con il Metodo Riabilitango®

Bellunese di nascita e Veneziana di adozione, ha frequentato la Scuola Triennale di Formazione per l’Attore del Teatro a l’Avogaria di Venezia diplomandosi nel 2010.

Ha approfondito, in seguito, gli studi del Teatro di Figura con particolare attenzione per la Commedia dell’Arte, la Maschera Neutra e i Burattini, lavorando per diverse Compagnie e Teatri del Triveneto.

Intuendo nello strumento artistico un potenziale molto efficace per la relazione d’aiuto ha iniziato nel 2015 la sua formazione presso la Scuola di Arti Terapie Artedo di Padova.

Parallelamente, diviene Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione® e Operatore abilitato per la Tangoterapia Metodo Riabilitango®.

Formatore Teatrale e di Propedeutica al TangoTeatro per l’Accademia Teatrale Veneta.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie
#IdeePerCambiareIlMondo

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Milano, laboratorio di Arteterapia “Mobiles 2”

Milano, laboratorio di Arteterapia “Mobiles 2”

Milano,18 e 19 gennaio 2025 – Il lavoro con i Mobiles può essere vissuto come un complemento rispetto al tradizionale lavoro con i materiali che si radicano come argilla, legno e pietra. La sospensione degli elementi comporta una forma di

Bologna, laboratorio di Musicoterapia “Il potere del ritmo”

Bologna, laboratorio di Musicoterapia “Il potere del ritmo”

Bologna, 18 e 19 gennaio 2025 – L’obiettivo principale del laboratorio è sviluppare nei partecipanti l’attitudine alla Ritmicità, intesa come la capacità di comunicare e interagire con gli altri attraverso un linguaggio non verbale, basato su ritmo

× Scopri come iscriverti