fbpx

Teatroterapia Cagliari, laboratorio “Coltivare una lettura attenta”

arteterapia-firenze-artedo-arte (2)

Teatroterapia Cagliari. Si svolgerà il 10 e 11 febbraio 2024 il laboratorio di Teatroterapia “Coltivare una lettura attenta, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari.

condotto dal dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Calendario dei laboratori a Cagliari

Abstract del laboratorio

Nelle sessioni di Teatroterapia, viene dato spazio a testi di grande valore, ma spesso sottovalutati nella loro interpretazione. Questi testi rischiano di perdere la loro profondità e significato se non letti con la giusta attenzione e sensibilità. Tuttavia, attraverso la scrittura e la lettura consapevole, gli utenti hanno l’opportunità di esplorare il loro personale bagaglio di esperienze, rivelando e riscoprendo parti di sé stessi.

Il laboratorio offre un ambiente sicuro e stimolante in cui gli individui possono immergersi nei testi, mettendoli in relazione con la propria esperienza e identità. Attraverso suggerimenti pratici per una lettura espressiva e una interpretazione attenta, i partecipanti imparano a cogliere le sfumature e i significati nascosti nei testi, consentendo loro di risplendere in tutta la loro complessità.

L’arte della lettura espressiva non riguarda solo la corretta pronuncia delle parole, ma anche la capacità di trasmettere emozioni, intenzioni e atmosfere attraverso la voce e il ritmo. Ogni testo diventa così un’opportunità per esplorare le proprie capacità comunicative e creative, nonché per connettersi con gli altri attraverso la condivisione di esperienze e riflessioni.

La proposta laboratoriale si basa su una combinazione di esercizi pratici e discussioni guidate, mirati a sviluppare la consapevolezza linguistica e l’empatia emotiva dei partecipanti. Attraverso l’analisi dei testi e l’esplorazione di tecniche di lettura e interpretazione, i partecipanti acquisiscono una maggiore fiducia nelle proprie capacità espressive e una comprensione più profonda dei messaggi comunicati attraverso le parole.

Inoltre, il laboratorio incoraggia la creatività e l’originalità, invitando i partecipanti a mettere in scena i testi in modo personale e autentico. Ogni lettore ha la possibilità di interpretare i testi a proprio modo, aggiungendo il proprio tocco unico e rivelando così nuovi strati di significato e bellezza.

In conclusione, il laboratorio di Teatroterapia offre un’esperienza arricchente e trasformativa, in cui i partecipanti possono immergersi nell’affascinante mondo della parola scritta e imparare a farla risplendere pienamente attraverso una lettura consapevole, espressiva e autentica.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

paolo-ferrara-artedo-teatroterapia

dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Paolo Ferrara, nato a Palermo, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista della compagnia del Teatro Stabile di Trieste, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia.
Dal 2012 collabora con teatri, universita, scuole, cooperative e associazioni italiane e inglesi ideando e dirigendo laboratori teatrali inclusivi che non prevedono alcuna selezione e che si compiono attraverso una metodologia che esplora e incoraggia l’utilizzo del canale non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#LingueDeiSegni
#Teatroterapia

Lascia un commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?