Arteterapia Bari. Si svolgerà il 3 e 4 febbraio 2024 il laboratorio “Dai comics e i manga, al fumetto aurobiografico””, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.
Condotto dalla dott.ssa Valentina Recchia, Arteterapeuta, Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo® attraverso la Tecnica della Fiabazione, Attrice, Performer, Operatrice abilitata in Tangoterapia con il Metodo Riabilitango®
Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari
Abstract del laboratorio
Tutti in qualche modo, in qualche forma, hanno incontrato, visto, letto un fumetto e possono dire di conoscerlo e di essere in grado di riconoscerlo. Esso è uno dei linguaggi che maggiormente attrae gli adolescenti sia per la varietà di stili e storie, sia perchè permette una fruizione immediata al di là delle abilità, sia per le sue caratteristiche che rendono chi lo legge agente attivo del processo di narrazione.
In questo laboratorio vedremo come strutturare un percorso di arteterapia con il fumetto, in particolar modo il Fumetto Autobiografico. Con questo particolare genere si porrà l’attenzione alle piccole cose della vita quotidiana, valorizzandole e rendendole preziose.
Inoltre i ragazzi scopriranno che ogni giorno è un piccolo Viaggio dell’eroe con i suoi personaggi, imprevisti, sfide e successi.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Dott.ssa Valentina Recchia, Arteterapeuta, Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo® attraverso la Tecnica della Fiabazione, Attrice, Performer, Operatrice abilitata in Tangoterapia con il Metodo Riabilitango®
Bellunese di nascita e Veneziana di adozione, ha frequentato la Scuola Triennale di Formazione per l’Attore del Teatro a l’Avogaria di Venezia diplomandosi nel 2010.
Ha approfondito, in seguito, gli studi del Teatro di Figura con particolare attenzione per la Commedia dell’Arte, la Maschera Neutra e i Burattini, lavorando per diverse Compagnie e Teatri del Triveneto.
Intuendo nello strumento artistico un potenziale molto efficace per la relazione d’aiuto ha iniziato nel 2015 la sua formazione presso la Scuola di Arti Terapie Artedo di Padova.
Parallelamente, diviene Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione® e Operatore abilitato per la Tangoterapia Metodo Riabilitango®.
Formatore Teatrale e di Propedeutica al TangoTeatro per l’Accademia Teatrale Veneta.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie
#IdeePerCambiareIlMondo
[WPCR_INSERT]