Teatroterapia Bologna, laboratorio “Oltre la maschera”

Teatroterapia Bologna – Si svolgerà il 16 e 17 dicembre 2023 il laboratorio “Oltre la maschera. Teatroterapia e percorso identitario nella prevenzione del disagio giovanile”.

condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta iscritta al Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2012/TT/105, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna

Abstract del laboratorio

In Teatroterapia ogni componente del gruppo vive, nel processo, un continuo mascheramento e smascheramento della propria identità, che lo conduce a conoscere parti di sé e a cambiare come persona nella prospettiva dell’emersione della propria intima verità.

L’adolescenza è una delle tappe evolutive che maggiormente mette in discussione l’equilibrio psichico, l’adolescente è vulnerabile e spesso a rischio di devianza se non adeguatamente sostenuto, soprattutto nella delicata fase della formazione identitaria.

Attraverso il linguaggio corporeo, la drammatizzazione e l’utilizzo di strumenti che traggono spunto dal role profile di R. Landy, ogni partecipante, dopo aver lavorato su se stesso e in relazione con gli altri, individuerà e costruirà la propria “maschera”, guidato nella scoperta degli aspetti del proprio sé in essa cristallizzati; passando per il concetto di ruolo e di ruoli (sociali, familiari, ecc), si proverà a raggiungere la consapevolezza della molteplicità di Io all’interno di ognuno di noi.

La sperimentazione, l’empatia corporea, il confronto e la messa in scena della maschera condurranno l’individuo ad una presa di coscienza di sé, della propria complessità, delle proprie difese, dei propri punti di forza all’interno del gruppo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Teatroterapia Chiara Germanò, Teatroterapeuta Artedo

Dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti