fbpx

Arti Terapie Catania: laboratorio Tecniche di conduzione e gestione della cornice verbale

corso-di-arteterapia-artedo-caracciolo

Il laboratorio “Tecniche di conduzione e gestione della cornice verbale nelle Arti Terapie” offre un’opportunità unica per esplorare l’importanza e l’utilizzo del linguaggio verbale nelle pratiche di Arti Terapie. Condotta dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta e Arteterapeuta, questa esperienza è organizzata come parte del calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Catania.

Abstract del laboratorio

Le Arti Terapie sono modalità di approccio alla persona che sfruttano le espressioni artistiche per promuovere la relazione, la gestione delle emozioni e lo sviluppo delle competenze comunicative. Nonostante ruotino attorno al fare artistico, le Arti Terapie offrono risorse significative per lavorare anche sulle capacità verbali ed espressive dei partecipanti.

Il piano verbale gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di una relazione empatica, emotiva e di reciprocità nel contesto arteterapico, fungendo da strumento principale per creare un ambiente esperienziale efficace. Pertanto, questo laboratorio si propone di approfondire gli aspetti legati all’uso del linguaggio verbale nelle Arti Terapie, inclusi lo stile di conduzione e le interazioni verbali con i partecipanti.

Attraverso simulazioni di conduzione, gli allievi avranno l’opportunità di esplorare e migliorare il loro stile di conduzione verbale, acquisendo sicurezza e affinando gli aspetti delicati correlati all’uso del linguaggio. Il laboratorio coprirà diverse discipline delle Arti Terapie, offrendo una prospettiva ampia e approfondita sull’importanza del linguaggio verbale nella pratica arteterapica.

Per info e partecipazione

È possibile contattare la la Scuola Artedo di Arti Terapie tramite Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Il team della scuola sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro, rispondere a eventuali domande e accogliere i partecipanti in questa esperienza di danzamovimentoterapia.

Sei un insegnante?

Se sei un insegnante, ti sarà utile sapere che Artedo è un Ente Accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Pertanto, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti a un corso Artedo, ampliando così le tue competenze.

Curriculum Docente

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#ArtiTerapie

Lascia un commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?