fbpx

Danzamovimentoterapia Roma, laboratorio “Educare al contatto”

danzamovimentoterapia-roma-zaccagno-artedo

Danzamovimentoterapia a Roma: il laboratorio “Educare al contatto” si terrà il 24 e 25 giugno 2023, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.

Il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Simona Zaccagno, Danzaterapeuta iscritta al Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2014/DMT/137. Oltre alla sua esperienza come danzaterapeuta, la dott.ssa Zaccagno è anche docente per l’Area di Danzamovimentoterapia presso la Scuola Artedo di Roma, nonché psicologa clinica, danzatrice e coreografa.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

Esplora la dimensione del contatto attraverso la Danzamovimentoterapia a Roma

“Il visibile è ciò che si coglie con gli occhi, il sensibile ciò che si coglie con i sensi” (Maurice Merleau-Ponty)

Nel contesto della danzamovimentoterapia, il toccare e essere toccati diventano metafore concrete che stimolano la creatività coreografica. Ogni individuo possiede stili di contatto e modalità di contatto uniche che fanno parte del proprio mondo relazionale.

Il laboratorio “Educare al contatto” mette l’accento sugli stili di contatto e le modalità di ogni partecipante, esplorando le possibilità di contatto attraverso la danzamovimentoterapia e la manipolazione della creta. Durante il laboratorio, scopriremo tecniche e strumenti che, nella relazione di aiuto, guidano il percorso danzamovimentoterapeutico abbassando le difese e consentendo la flessibilità delle tensioni muscolari. In questo contesto dinamico e creativo, l’esperienza di contatto viene riscritta e riorganizzata.

Durante il laboratorio, si farà riferimento al metodo Fux della danzamovimentoterapia e al modello psicofisiologico integrato della danzamovimentoterapia e Arti Terapie. Questi approcci forniranno una solida base teorica e pratica per guidare il percorso di esplorazione e crescita personale.

Un laboratorio di crescita personale e esplorazione emotiva

Per info e partecipazione

È possibile contattare la la Scuola Artedo di Arti Terapie tramite Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Il team della scuola sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro, rispondere a eventuali domande e accogliere i partecipanti in questa esperienza di danzamovimentoterapia.

Sei un insegnante?

Se sei un insegnante, ti sarà utile sapere che Artedo è un Ente Accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Pertanto, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti a un corso Artedo, ampliando così le tue competenze.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Iscrizione N° S1/2014/DMT/137 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Conduce laboratori di Arteterapia attraverso la manipolazione dell’argilla in interazione con la danza; e di danzaterapia lavorando in contesti scolastici e clinici.
Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza alla genitorialità. Collabora con la ASL Roma B.
Conduce laboratori di formazione nell’ambito della danza contemporanea e della danzaterapia in Italia e all’estero. Applica i principi da lei indagati attraverso l’arteterapia e la psicofisiologia alla danza e all’interazione con le arti plastiche (soprattutto la scultura) ed il suono.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Lascia un commento

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti