fbpx

Arteterapia e adolescenza. Laboratorio a Firenze

arteterapia-e-adolescenza-roma-artedo-filippone

Si svolgerà a Firenze il 17 e 18 giugno 2023 il laboratorio dal titolo “Crisi, rottura e crescita nell’adolescenza. L’Arteterapia elemento di risoluzione ed elaborazione, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze.

condotto da Giorgia Filippone, Arteterapeuta iscritta al Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2016/AT/152, Psicologa

Calendario dei laboratori Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze

Abstract del laboratorio

L’adolescenza è un periodo delicato e fondamentale per un sano sviluppo personale e psicologico. Non c’è un’altra età della vita in cui tutto si trasforma come in tale fase.

Ogni cosa cambia prospettiva, ci si accinge a separarsi dal nido protettivo della famiglia per andare alla ricerca del proprio progetto di vita; si cerca di divenire adulti tagliando con forza i legami stabiliti per essere liberi di muoversi in autonomia.

Solo una volta compiuto tale gesto di rottura si potranno riallacciare i fili delle relazioni. Ma l’adolescenza è un periodo complesso anche per i padri e madri coinvolti in una ridefinizione di equilibri e dinamiche dolorosa e spesso dirompente.

Lavorare con i protagonisti di questo dramma evolutivo è qualcosa di molto coinvolgente poiché va a toccare in ognuno di noi temi profondi e nodi fondanti della nostra vita. Poter rientrare in contatto con tali vissuti passati ci permetterà di lavorare meglio con queste sue tipologie di utenze che oggi sempre di più sembrano fragili e disorientate.

In questo laboratorio ripercorreremo le tappe necessarie e di questo momento della vita sia in generale sia nello specifico personale ciò per ripercorrerlo e rielaborarlo con la giusta distanza e compartecipazione emotiva.

Info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

giorgia-filippone-arteterapeuta

giorgia-filippone-arteterapeuta

Giorgia Filippone (AN)

Iscrizione N° S1/2016/AT/152 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Arteterapeuta, Psicologa

Da anni mi occupo di minori all’interno delle scuole, centri diurni, case famiglia, centri di aggregazione e ludoteche. Ho condotto gruppi  e incontri individuali come arteterapeuta  con: l’handicap fisico e mentale, minori ,  tossicodipendenza, anziani malati di Alzheimer; corsi di accompagnamento alla gravidanza, i bambini del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Salesi, corsi di formazione per educatori e insegnanti. Seguo privatamente pazienti presso i miei studi di Osimo, Jesi e Ancona; Insegnante di sostegno presso Istituti Superiori di Istruzione. Svolgo attività di sportello di sostegno psicologico presso la scuola in cui lavoro.

Iscritta al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.

Possibilità di incontri individuali e di gruppo anche presso il mio studio privato. Svolgo inoltre attività presso studi privati di Jesi, Osimo e Ancona

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie
#IdeePerCambiareIlMondo

Lascia la tua recensione

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti