Teatroterapia, laboratorio “Giochiamo al come se…”, Matera, 3 e 4 giugno 2023.
Il laboratorio è organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Matera. e sarà condotto dalla dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.
Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Matera
Abstract del laboratorio
Utilizzo di tecniche ed esercizi volti a stimolare la curiosità l’esplorazione e di sé e dell’altro come ad esempio: il training psicofisico dell’attore, lavoro sul corpo scenico, esplorazione dello spazio, espressione vocale, esercizi sulla memoria, immaginazione, gioco rito festa, improvvisazione e composizione drammaturgia collettiva. Tutto nella cornice anticamente pedagogica del teatro.
Dar vita ad un percorso teatrale in divenire permettendo all’espressione del bambino di venir fuori in maniera autentica e spontanea.
Obiettivi
Potenziare la dimensione ludica e favorire una comunicazione corporea più consapevole; accrescere la fiducia in sè stessi e negli altri; agevolare l’uso dell’immaginazione la concentrazione, l’attenzione e la memoria riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni; esplorare le proprie capacità espressive; vivere il teatro come gioco, che innesca i meccanismi dell’immaginazione.
Conoscere lo spazio scenico e le sue convenzioni; favorire la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri del gruppo; l’uso della voce nello spazio scenico; rafforzare l’autostima e favorire il processo di costruzione dell’identità.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.
Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.
Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.
Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.
Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.
Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.
Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.
Fonda, insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio.
Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia
[WPCR_INSERT]